Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regalo di S. Lucia
18-12-2010, 02:02 AM
Messaggio: #1
Regalo di S. Lucia
La sera del 13.12, abbiamo avuto la fortuna di ricevere un regalo da S.Lucia : un affido di 319 grammi di spinoso che, dopo averlo conosciuto un pò, abbiamo battezzato Scheggia !

Forse Issa (l'altra nostra coinquilina spinosa attualmente in letargo) è molto tranquilla e accondiscendente rispetto agli altri ricci, perchè questo ci ha veramente impressionato con la sua vitalità e velocità. Quando entriamo nella sua stanza, si blocca, senza muovere un muscolo ... se provi a prenderlo, diventa immediatamente una palla serratissima e quando lo si mette nella bilancia, tempo 5 o 6 secondi, cerca di scappare immediatamente. A volte anche quando lo si prende in mano, punta le zampine e cerca di scappare. Se lo si appoggi per terra, corre velocissimo ... da li il nome di Scheggia.

Al terzo giorno che era con noi, abbiamo cercato di capire il sesso, sempre cercando di non stressarlo troppo e, secondo me, è un maschietto (anche se quando l'ho guardato aveva le zampe dietro un pò raccolte, quindi la posizione del mitico bottoncino, è ancora un pò dubbia anche se mi sembra più centrale che verso la coda.
Nei prossimi giorni, cercheremo di verificare meglio ...

L'ultima pesata a digiuno di ieri sera, diceva 347 grammi, quindi 28 grammi in 3 giorni. Va considerato però, che i 319 di partenza erano stati presi a stomaco decisamente pieno, quindi è possibile che l'aumento sia superiore.

Il piccolo è in formissima. Rispetto a Issa ha le zampe più lunghe, nel senso che quando cammina rimane con la pancia sollevata di 2 o 3 cm dal terreno, mentre Issa mi ha sempre dato l'impressione di stare quasi rasoterra, pur senza trascinarsi. Quando uscirà dal letargo, vedremo di controllare bene le zampine ...

ultima cosa : la prima mattina che era con noi, quando sono andato a vedere la cuccia, mi ero quasi commosso dall'ordine in cui aveva lasciato la cuccia :
- aveva prelevato un pò di fieno che gli avevo lasciato in un angolo;
- aveva svuotato la ciotola della pappa;
- aveva fatto un pò di pipi in un altro angole
- aveva fatto 2 salsicciotti perfetti, allineati vicino a dove aveva fatto la pipi.
Pratiamente la pulizia della cuccia ha richiesto circa 40 secondi ... un sogno ! Icon_smile
La mattina successiva, tale sogno si è infranto miseramente. Il fondo della cuccia sembrava essere stato frullato ! La paglia che era avanzata era stata accuratamente mischiata con i giornali ed il trucciolo del fondo. Aveva fatto pipi in 3 punti diversi (uno dei quali era la citola del cibo) e e 2 cacchette galleggiavano serenamente nella ciotola dell'acqua ... che sia un riccio apprendista veterinario ed abbia voluto fare l'esame delle feci in sospensione ?! Icon_eek

Buona notte a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Regalo di S. Lucia - Robbyb71 - 18-12-2010 02:02 AM
RE: Regalo di S. Lucia - pesk - 18-12-2010, 03:40 AM
RE: Regalo di S. Lucia - Robbyb71 - 29-12-2010, 09:09 AM
RE: Regalo di S. Lucia - gizzi - 29-12-2010, 01:29 PM
RE: Regalo di S. Lucia - Robbyb71 - 19-01-2011, 06:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication