Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
05-01-2011, 07:31 PM
Messaggio: #1
Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao a tutti,
siamo Francesco (che scrive) e Silvia, siamo di Mantova e da circa tre settimane ospitiamo a casa nostra 2 ricci.
Li abbiamo trovati in corte che vagavano proprio poco prima che andassimo a -10 gradi ed abbiamo deciso di accoglierli per salvarli da morte certa.
Già un paio di anni fa ne avevamo trovato uno molto piccolo e lo avevamo portato in un centro per il recupero di animali: non sapevamo nulla enon avevamo una casa nostra.
Questa volta abbiamo voluto provare a occuparci di loro e...
- li abbimo raccolti e messi in garage per un paio di giorni dandolo loro mele e cachi
- ci siamo documentati su un paio di siti tra cui il vostro che mi è sembrato il più attendibile
- li abbiamo portati dal veterinario che ha tolto loro tutte le zecche e li ha visitati, confermandone la buona salute, ma dicendoci che oramai NON dovevano andare più in letargo e che sarebbe stato meglio tenerli in casa, perchè in garage ci saranno appena pochi gradi di più che fuori ed era troppo freddo per loro
- abbiamo dato loro l'antipulci che ci ha consigliato il veterinario, da ripetere una volta al mese

Così li abbiamo nutriti con cibo per gatti light e mele e, fino a un paio di giorni fa le due "bestioline" (circa 250 grammi di peso l'uno) sembrano stare benone, tanto che alla sera diventano belli vispi.

La sera del 3 gennaio uno dei due (di nome CICCIO), progressivamente era diventato quasi immobile, non mangiava, non giocava e stava diventando sempre più freddo: così alle 2 di notte lo abbiamo portato dal veterinario... non volevo averlo sulla coscenza, anche se ci è costato un po'...
Il veterinario di turno (che ha ammesso la sua limitatissima conoscenza in tema di ricci) ha provato a metterlo sotto la lampada per scaldarlo e dopo pochi minuti si è aperto. Poi abbiamo provato a dargli qualcosa da mangiare, 2 o 3 cucchiaini di cibo per gatti, che, prima con diffidenza e poi sempre più convinto, ha mangiato.
Quindi lo abbiamo lasciato lì.
La mattina dopo un collega più esperto lo ha visitato e ce lo ha restituito con una siringa di antibiotico: lo dobbiamo somministrare 1 cc al giorno per 10 giorni.
Ci ha anche suggerito di separarli (noi li tenevamo insieme), per vedere meglio cosa fanno e quanto mangiano; ma, mentre la sistemazione in cui viveno insieme era ottimale (una bella fiorirera vuota di plastica di 1,20 metri x 0,60 metri), quella in cui è il piccolo malato (un cartone) non lo è altrettanto... questa mattina il riccetto malato girava per casa, mannaggia a lui. E meno male che stava male!
Cmq, recuparato il riccio, somministrata la medicina, lo abbiamo "rimesso a letto" e pare che tutto proceda. Dorme molto, a differenza di prima che era il più attivo. Ora credo di dover aspettare.

Ho aperto una discussione su consiglio di Pierre76, che mi ha guidato sin qui, per consentire a chi ne sa più di noi di darci consigli, suggerimenti, punti di attenzione: quello che abbiamo fatto sinora, nel bene e nel male, oramai lo sapete.

ah, per la cronaca, Pasticcio, al contrario sembra godere di ottima salute... è quello dei due che sta crescendo a vista d'occhio!!

Ciao
Francesco e Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani - Francesco e Silvia - 05-01-2011 07:31 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication