Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccino in giardino!
09-07-2011, 12:45 AM
Messaggio: #4
RE: Piccino in giardino!
Se parti già con una bilancia e un paio di guanti l'operazione dura veramente poco, il tempo necessario di pesare il riccino.

Certo per loro è sempre uno stress, siamo potenziali predatori ed è naturale che ci temano, però è anche un'operazione che ci permette di controllare il buono stato di salute di un riccio, mentre lo pesi puoi osservare la presenza o meno di parassiti, lo stato degli aculei, ferite o anomalie nella respirazione.

In autunno l'importanza del peso di un riccio diventa fondamentale per stabilire se è un esemplare che ha buone probabilità di sopravvivere all'inverno o se, al contrario, è un riccio che ha bisogno di saltare il letargo perchè non ha il peso minimo per affrontarlo e, conseguentemente, rischia di morire di inedia durante il sonno invernale.

Anche i ricci che hanno abitato in giardino qui da me erano abituati alla mia presenza, questo non significa che mi riconoscessero o mi corressero incontro, ma alcuni di loro anzichè fare la palla o scappare si limitavano ad immobilizzarsi e a rizzare gli aculei nella mia direzione quando mi avvicinavo, altri invece correvano via più veloce della luce.

Anch'io ho notato che, alle volte, sembravano aspettare il momento del "servizio", appena allontanata dalla casetta mangiatoia li vedevo fiondarsi a pappare quello che avevo appena lasciato, ma in ogni caso hanno sempre mantenuto le "distanze" come è giusto e naturale che sia.

Certamente, se procede tutto come deve, il riccio più piccolo che vedi ora, in autunno non sarà più tanto piccolo, ma in ogni caso e come ho scritto sopra, quello sarà un periodo in cui sarà davvero importante pesare i ricci che si incontrano in modo da poter intervenire in caso di necessità Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Piccino in giardino! - Marsi - 08-07-2011, 10:17 PM
RE: Piccino in giardino! - TamTam - 08-07-2011, 11:40 PM
RE: Piccino in giardino! - Marsi - 09-07-2011, 12:09 AM
RE: Piccino in giardino! - TamTam - 09-07-2011 12:45 AM
RE: Piccino in giardino! - Marsi - 09-07-2011, 01:04 PM
RE: Piccino in giardino! - TamTam - 09-07-2011, 04:13 PM
RE: Piccino in giardino! - Marsi - 10-07-2011, 12:02 AM
RE: Piccino in giardino! - Pierre - 10-07-2011, 12:40 AM
RE: Piccino in giardino! - Marsi - 11-07-2011, 11:00 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication