Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
27-07-2011, 05:11 PM
Messaggio: #1
Shy P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi!
Ciao a tutti,
siamo Alice e Marcello e viviamo a Vigevano (PV).
Innanzitutto complimenti davvero per il forum e per i vitali consigli che offrite ;)
Due giorni fa abbiamo trovato, presso il campo della nostra scuola cinofila, un piccolo riccetto, ci è sembrato strano vederlo girovagare in pieno giorno ma abbiamo pensato che nelle vicinanze potesse esserci la mamma e lo abbiamo lasciato li dov’era per non allontanarlo dalla sua possibile tana.
Il giorno dopo, ieri, siamo tornati e lo abbiamo ritrovato, appallottolato ai piedi di un grosso sasso, sotto un gazebo.
Abbiamo cercato invano la mamma, così abbiamo deciso di portarlo a casa con noi, sperando di poterlo liberare quando sarà più grandicello e in forze.
Il piccolo P-Chan, così lo abbiamo chiamato, pesa appena 73 g, gli aculei sono scuri, la cute è grigia, è già ricoperto di una morbidissima peluria ed ha dei piccolissimi dentini… Secondo i vostri scritti, che ci siamo premuniti di leggere, dovrebbe avere, quindi, fra le 2 e le 3 settimane, giusto?
Appena arrivati a casa, abbiamo provato a dargli della carne macinata leggermente cotta che si è mangiato con gusto.
Essendo completamente a digiuno sull’argomento e non avendo ancora letto le vostre preziose informazioni, non sapevamo quanto tempo potesse avere e se fosse in grado di evacuare autonomamente, perciò, come si fa per i cuccioli di cane, gli abbiamo fatto un delicato massaggino sul pancino e intorno all’ano… ehm…insomma, giù di lì, ovunque possa essere, visto che era appallottolato e non voleva scoprire le sue grazie ;)
Non ha evacuato ma, in compenso, il massaggino ha stimolato il sonno, gli occhietti hanno iniziato dolcemente a chiudersi, finché si è ribaltato da un lato, crollando in un lungo sonnellino ristoratore.
Nel frattempo gli abbiamo preparato una casetta di fortuna, sul tavolo della cucina (dove i nostri 3 cagnoni non lo possano disturbare) composta da una scatola 70x50 cm circa, con all’interno una scatola più piccola, ribaltata e bucata, nella quale rifugiarsi, un po’ di paglia, foglie, erba, una ciotolina con dell’acqua ed una con un po’ di cibo per gatti, qualora dopo il riposino gli fosse venuta fame.
Questa notte si è svegliato, ha esplorato la sua nuova casetta, ha mangiato un pochino ed ha fatto 3 cacchette solide e nere.
Questa mattina ha dormito fino circa alle 13 e non lo abbiamo voluto disturbare, al suo risveglio ha mangiato pochissima carne, gli abbiamo dato un pochino di decotto di semi di finocchio con la siringa e nel frattempo ne abbiamo approfittato per fargli un controllino più approfondito.
Non abbiamo ancora capito se sia un maschietto o una femminuccia perché non si apre abbastanza e non vorremmo sforzarlo, è così piccino che non vorremmo fargli male, in compenso abbiamo scoperto che ha un po’ di pulciotte.
Per non saperci né leggere né scrivere, anche se è estate gli abbiamo messo una bottiglia di acqua calda (non bollente) avvolta in uno strofinaccio, in un angolo della scatola, ci si è addormentato vicino e finalmente si è rilassato, addormentandosi bello disteso.
Durante la nostra disperata ricerca di informazioni abbiamo scoperto il vostro splendido forum e siamo qui, sperando possiate aiutare anche noi a far crescere sano e forte questo scricciolino.
Abbiamo cercato di leggere il forum il più possibile, per non riproporre domande a cui avrete già risposto mille volte e che potremmo trovare leggendo più approfonditamente ma temiamo di perdere troppo tempo prezioso per il piccolo e, per ora, cercheremo di porvi soltanto le domande più urgenti.

Il primo dubbio che ci è venuto riguarda l’alimentazione.
E’ necessario, oltre, alla carne dargli anche il latte? non sappiamo se sia stato completamente svezzato e di carne ne mangia davvero pochina. In attesa abbiamo provveduto ad ordinarlo, arriva domani mattina.
Non sembra avere zecche ma abbiamo notato le pulci, sapete consigliarci un prodotto antiparassitario non nocivo per un riccetto delle sue dimensioni?
Credete sia necessaria anche una sverminatura o comunque un antiparassitario per via orale?
Scusate la lunghezza del post ma crediamo che, per poter dare dei consigli, sia necessario avere molte info a disposizione.

Grazie mille per tutto l’aiuto che vorrete darci.

Alice, Marcello e il piccolo P-Chan
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
P-Chan, piccolo trovatello di 73g ha bisogno di voi! - P-Chan - 27-07-2011 05:11 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication