Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
06-09-2011, 07:13 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Benvenuta sul forum! Sono Francesca, ci siamo sentite al telefono. Direi che finchè il riccio è così piccolo non si può lasciarlo solo ad autoregolarsi, non tanto perchè rischi l'indigestione, quanto per il problema contrario: potrebbe dormire molto e mangiare meno del previsto.

L'importante, adesso, è procurarsi una bilancia precisa e controllare:
- che mangi cibo per almeno 1/4 del suo peso nell'arco delle 24 ore
- che aumenti di 5-10 grammi al giorno

Se mangia più di quella quantità minima ben venga, vuol dire che è sottopeso e ne ha bisogno! Più avanti, quando sarà sopra i 200 grammi di peso, staremo invece attenti che non ecceda col cibo in modo che non ingrasi eccessivamente. Dai 200 grammi di peso in su la quantità di cibo che mangerà sarà sempre di 50 gr al giorno di carne o insetti più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e pochi croccantini per gatti.

Per qualunque dubbio o problema noi siamo qui! E anche il veterinario che ha visto il riccino dopo il ritrovamento, a cui a volte anch'io mi sono rivolta in assenza del mio, è un ottimo appoggio, essendo esperto in animali esotici e selvatici. Lui consiglia sempre di partire con li insetti prestissimo, e questo riccino gli dà ragione visto come gradisce i lombrichi! E' importante però, in questa fase delicata della sua crescita, dargli solo insetti di allevamento, in modo da ridurre il rischio che gli trasmettano dei parassiti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia - pesk - 06-09-2011 07:13 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication