Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un riccio sta frequentando il mio giardino, vivo in una strada trafficata: cosa fare?
14-11-2011, 03:04 AM
Messaggio: #1
Un riccio sta frequentando il mio giardino, vivo in una strada trafficata: cosa fare?
Buonasera a tutti,
da circa una settimana un piccolo riccio gironzola per il giardino di casa mia. Ho letto varie discussioni e credo di poter affermare che sia giunto qui attirato dal cibo del mio cane e dalla grande quantità di lumache presenti in veranda.
Purtroppo abito in una via abbastanza trafficata: mi trovo alla fine di una strada chiusa in cui sono distribuite varie villette e un paio di palazzi nei quali abitano molte famiglie -> passaggio di molte automobili a velocità stupidamente elevate; vicino a casa mia ci sono dei campi e oltre questi la superstrada. Insomma: ho paura che il riccio faccia una brutta fine con tutte le auto che circolano (i quali autisti purtroppo raramente fanno attenzione ai gatti e agli altri animali che girano qui intorno). Inoltre ho letto qui che dovrebbe essere già in letargo e che ciò avviene se il riccio raggiunge condizioni ottimali; qui (mi trovo in Umbria) è stato caldo fino alla settimana scorsa e da un paio di giorni è iniziato il freddo vero e proprio.
Quanto al comportamento del riccio, il mio cane si è accorto che la bestiola si trovava in giardino e ha iniziato a puntarlo ripetutamente; inizialmente il riccio si è appallottolato ed essendo notte mi sono limitata a far rientrare il cane in casa. Il giorno successivo credevo che il riccio se ne sarebbe andato ma dopo qualche ora, al mattino presto, i miei l'hanno rivisto nuovamente, stavolta ha iniziato a girare intorno al cane che si trovava lì (sta sempre in mezzo -.-) "minacciandolo" e riuscendo a spaventarla. Non se ne è più andato e da una settimana a questa parte abbiamo notato che a volte si fa vedere di giorno, a volte di sera, e solitamente si appallottola dietro i bidoni della raccolta differenziata. Gli abbiamo lasciato della frutta fresca (anche le bucce) e sembra gradirla.

Tuttavia può uscire dal giardino liberamente, e ogni volta che l'abbiamo cercato non siamo mai riusciti a trovarlo, dev'essere particolarmente astuto o semplicemente spaventato dal cane (che vive in casa con noi, ma spesso esce in giardino e da quando sente che il riccio gironzola qui intorno smania per andare a cercarlo) e quindi abile nel nascondersi.

La mia preoccupazione riguarda quindi il suo (eventuale) letargo e il fatto che possa venire investito: devo portarlo in casa o lasciarlo libero di arrangiarsi come ha fatto fino ad ora? E' grande più o meno come un pugno chiuso e non è ferito nè malato.

Vi chiedo scusa per la prolissità del messaggio e spero di avervi fornito un numero sufficiente di informazioni. Consigliatemi se potete\sapete! E' la prima volta che mi trovo in una situazione simile nonostante abiti qui da oltre dieci anni e mi dispiacerebbe troppo se il riccetto facesse una brutta fine :(

SaRa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Un riccio sta frequentando il mio giardino, vivo in una strada trafficata: cosa fare? - SaRa M - 14-11-2011 03:04 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication