Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alimentazione di un riccio selvatico
23-06-2012, 03:41 PM
Messaggio: #1
Alimentazione di un riccio selvatico
Salve a tutti, sono nuova nel forum e vi scrivo perchè ieri ho visto per la prima volta girare intorno a casa un riccio, piccoletto, proprio bello.
Non sono appassionata dei ricci ma mi piacciono molto tutti gli animali, per cui son molto contenta di averne uno qui intorno (siamo in un paese, in un quartiere poco trafficato ma non in campagna).
Ho provato a dargli delle fette di pesca, ciliegie e nespole private del seme, ma dopo averle annusate le ha del tutto ignorate..ho quindi dato un'occhiata su internet al volo ed ho visto che potevo dargli crocchette e cibo in gelatina del gatto.
Ho lasciato il contenitore (un piattino di plastica basso) e sono subito rientrata in casa per sbirciare dalla finestra..in tempo per sentirlo leccare il piattino eheheh..
Non vorrei tenerlo, ma mi farebbe piacere lasciargli del cibo fuori, non sempre ma spesso :) visto che manco a casa a volte per molti giorni o alcune settimane, soprattutto in estate.
Per questo mi sono iscritta per farvi alcune domande sull'alimentazione, perchè ho diversi dubbi..
Ho letto che l'ideale è non dargli cibo per gatti o crocchette al gusto pesce (proprio quello che gli ho dato ieri io sigh..d'ora in avanti eviterò)
evitare assolutamente latte e carne di maiale, mandorle e nocciole.

Non vorrei assolutamente farlo dipendere da me, ma visto che la frutta me l'ha proprio snobbata potete consigliarmi cibi sani e naturali di cui sono particolarmente ghiotti, senza dover per questo andare a comprare lombrichi, camole etc?
posso continuare a dargli cibo per gatti, o rischio di renderlo dipendente da quel cibo?
Ho letto che di carne di manzo può andare (ma poi, perchè la carne di maiale no e di manzo si?)
Pensavo di dargli in questo periodo ciò che ho nell'orto (che ahime non si trova qui vicino a casa, altrimenti lasciavo semplicemente che facesse self-service :D) ovvero cetrioli, zucchine, carote, mele, e ovviamente acqua.
Ci sono verdure che è meglio che io eviti?
Posso dargli anche melanzane? Pomodori? Insalata?
Ma le verdure posso dargliele fresche o bollite? Ho letto che alcune, come i fagiolini, vanno bollite.
Per la quantità devo preoccuparmi, o il riccio si regola da solo? e in caso, come devo regolarmi? Se me ne vado in vacanza, posso dargli più cibo del solito o rischia una indigestione?
Ieri sera ho notato che emetteva un verso simile ad uno starnuto, in continuazione. Mi sono preoccupata che fosse raffreddato, poi ho letto che può essere anche il verso che emettono quando cercano cibo. Non sò come regolarmi e vorrei evitare proprio di prenderlo :s come faccio a distinguere i due versi?
Un'ultima domanda..le case qui sono confinanti e in pendenza, e il mio giardino è accanto a quello del vicino separato semplicemente da un muretto in pietra, un pò come delle scale, la parte verticale è il muretto e quelle orizzontali sono i giardini..il riccio si trovava sopra il muretto e faceva capolino vicino ai rami più bassi delle piante del mio giardino. Solo che io ho una pianta di nespole, due albicocche, prugne, lamponi etc..solo alcune di queste sono state "trattate" da mio padre con un prodotto contro i parassiti.
Non sò in particolare che tipo di prodotto e mio padre non si ricorda...ho paura che ci sia qualcosa contro le lumache, non vorrei proprio che avvelenasse il riccio..potete darmi qualche consiglio?

Grazie mille per tutte le risposte che mi darete..scusate se ho creato una discussione su argomenti trattati MOLTE volte sicuramente, ma è da ieri che cerco e non riesco a togliermi tutti i dubbi, anzi leggendo pareri contrari spesso finisco per crearmene di nuovi .. -.-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Alimentazione di un riccio selvatico - Emily86 - 23-06-2012 03:41 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication