Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
01-07-2012, 10:33 AM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino
(01-07-2012 02:17 AM)arianna89 Ha scritto:  
(01-07-2012 02:03 AM)pesk Ha scritto:  Eccomi qui. L'hai sistemato in casa? E' importantissimo che stia al chiuso e con questa fonte di calore, anche se le temperature esterne sono mlto alte. Un cucciolo di quell'età vive sempre attaccato alla madre e se resta solo va facilissimamente in ipotermia anche in piena estate. Il riccino deve essersi scaldato prima di poter mangiare. Finchè ha il pancino freddo non dargli nulla, rischia un blocco della digestione.

Se non ha ancora i denti (magari ricontrolla) è un lattante e non puoi dargli la frutta, che non è ancora pronto a digerire. Per aiutarci a valutare la sua età dicci anche di che colore sono gli aculei, se ha il pelo su muso e pancia, se gli occhi sono aperti, se le orecchie sono aderenti alla testa o ben staccate. E pesalo con una bilancia da cucina, di precisione.

Se non ha i denti devi procurarti prima possibile il latte ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES (non Goat Milk Esbilac). In attesa di averlo puoi usare della tisana di finocchio o della camomilla o del latte di capra, ma per poco, perchè servono solo a idratarlo e non sono abbastanza nutrienti. Puoi chiamare una farmacia che sia di turno domani, così almeno lo ordinano e c'è speranza che arrivi lunedì o martedì.

Se invece ha i dentini, anche solo appena spuntati, puoi dargli del paté morbido per cani o gatti (ideali a/d della Hill's o Recovery della Royal Canin).

Sia i liquidi che il paté si somministrano con una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di liquido o di paté, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore, sia per Esbilac che per a/d e Recovery, sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Domani lo controllo bene, ora è al calduccio che dorme, gli occhi sono aperti e vspi, cammina senza problemi, per il colore degli aculei e le orecchie aspetto domani..vi aggiorno in mattinata..ahhhh forse domani mattina arcaplanet è aperto potrebbero avere l'ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES?altrimenti in centro esiste una farmacia che si occupa anche di veterinaria, li lo avranno di sicuro..nel caso lunedìmattina li chiamo assolutamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino - arianna89 - 01-07-2012 10:33 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication