Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
10-12-2013, 11:47 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Buonasera a tutti gli utenti e gli esperti :) Vi racconto al meglio la storia dei due ricci che stiamo cercando di accudire. Icon_razz

Mi chiamo Nicolò, e con la mia ragazza ho trovato la sera dell'otto Dicembre due ricci nel mio giardino, intenti ad avvicinarsi alla ciotola del cane che contiene spesso avanzi di crocchette. Sono apparsi nel buio, a pochi minuti l'uno dall'altro, ed essendo io giustamente diffidente nel lasciarli al loro destino, ho sospettato dell'inadeguatezza delle condizioni in cui si trovavano, soprattutto a causa del freddo pungente che qui a Padova comincia a farsi maledire. Evidentemente i miei dubbi erano fondati.Icon_eekIcon_sad

Entrambi i ricci sono sottopeso. Il primo, inizialmente chiamato Guido, si era già presentato al cospetto della ciotola della cagna, l'avevamo portato dentro per mostrarlo ai bambini. Tornato a farsi vedere, l'abbiamo ora raccolto e posizionato in garage con il compagno.

Vi descrivo ora le condizioni e le caratteristiche dei ricci e del luogo in cui li abbiamo posizionati:Icon_arrow

Il garage è l'unico posto in cui io e la mia fidanzata Marta possiamo tenere i due ricci. La temperatura di questo si aggira tra i 15° ed i 18°.

Il primo riccio, Guidina, pesa 280 grammi. Ho seguito la vostra guida ed è risultato quasi sicuramente una femmina. Ha assunto, la prima volta che è stato portato in casa, una settimana fa e anche domenica 8, un comportamento che definirei curioso e vivace, muovendosi molto, nascondendosi negli anfratti del divano ed appallottolandosi molto di rado.
Ha mangiato crocchette per gatti la domenica. Abbiamo raccolto ieri, 9 dicembre, delle lumache e dei vermi dal nostro giardino, e servite al riccio appoggiando prima un verme davanti al musetto, e poi una lumachina senza guscio. Il verme è stato deglutito, ma Guidina sembra invece aver rimesso la lumaca nella sua scatola, in una piccola macchia di vomito. Questo ci ha fatti in primo luogo preoccupare, e gli abbiamo così dato le crocchette per gatti, che ha mangiato senza troppe difficoltà. Guidina ha assunto dalla serata di ieri un comportamento più schivo, si appallottola con maggior frequenza. Abbiamo intenzione di comprare per lei e per Paolo domani del cibo umido e leggero per gatti, ed integrarlo con qualche verme e qualche crocchetta, il tutto servito alla sera. Risiede in una bacinella di plastica con fondo di fogli di giornale e foglie secche, stracci accoglienti ed una scatola-rifugio.

Il secondo riccio, Paolo, pesa sui 350 grammi. Non siamo ancora riusciti ad identificarne il sesso a causa della notevole timidezza che lo mantiene appallottolato per buona parte del tempo di interazione con l'uomo. Questo presenta meno difficoltà nel nutrirsi. Ha mangiato anch'esso crocchette nella sera di domenica, e Lunedì tre vermetti e tre lumache, contornate da altre crocchette. Questa sera ha morso due volte, senza però provocare ferite. Risiede in una grossa scatola di legno anch'essa riempita di foglie, fogli di giornale, stracci ed una scatola capovolta a fungere da rifugio.

I dubbi sono molti, e siamo entrambi molto tesi e già affezionati a questi due animaletti Icon_rolleyes

Prego gli esperti di dare particolare attenzione a questa storiella simile a migliaia di altre, c'è in gioco la gioia e la fiducia di tre bambini piccoli che più di noi si sono innamorati di questi spinosetti.

Icon_exclaimIcon_exclaimIcon_exclaimIcon_exclaim: Siamo molto preoccupati che le condizioni in cui li stiamo mantenendo e la loro dieta ''umana'' li porteranno, più avanti, verso l'inevitabile. Molte sono infatti le intimazioni negative trovate sul web. Certo, abbiamo interferito con il corso della natura, ma speriamo ora che possiate aiutarci.

Ci domandiamo:

-É il caso di mantenere i due ricci fino alla primavera? È possibile ''ingrassarli'' e liberarli quando saranno nelle condizioni di entrare in letargo?

-Dieta: ci stiamo comportando in maniera adeguata? Cosa possiamo fare per Guidina?

-C'è la possibilità che nonostante l'acqua nelle scatole, i ricci non si stiano abbeverando?

-I ricci stanno vivendo nel garage un ciclo discontinuo luce-buio. C'è qualcosa che bisogna assolutamente evitare?

-Li vediamo buona parte del tempo avvolti nelle coperte, dormienti. Lasciando qualche crocchetta per la tana la mattina sparisce, segno di attività notturna che però non possiamo monitorare. C'è la possibilità che stiano entrando in letargo all'interno del garage e nonostante la temperatura compresa tra i 16 e i 20 °C?

Ringrazio con il cuore in mano chiunque sia in grado di aiutarci, qualunque consiglio è raccolto con avidità, sperando che questi due piccoli animali finiscano per tornare a scorrazzare tra gli alberelli. Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Coppia di ricci sottopeso -aiuto- - Nico Pagna - 10-12-2013 11:47 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication