Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio
21-06-2014, 09:31 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio
Buonasera, sono alle prese con una situazione per me nuova quale l' accudimento di un riccio; vi racconto com'è andata: in tarda mattinata, facendo pulizie ordinarie in giardino, mi imbatto nel mio Labrador alle prese con una massa di aculei...per fortuna la bestiolina sembra non essersi fatta alcunché, sebbene lì per lì io abbia temuto il peggio. Specifico che non avevo mai visto un riccio dal vivo, quindi capirete il disagio nel ritrovarmi quest' animale che fingeva la morte e sotto un forte sole estivo (so che sono notturni) sulla terra battuta...

Con delicatezza e una scopa morbida l'ho fatto rotolare in un vaso per esaminarlo meglio, volevo capire se fosse ferito ma non c'è stato niente da fare: si appallottolava tenacemente e non mi sono sentito di forzarlo. Una volta al fresco comunque si è rilassato, ha sgranocchiato qualche croccantino per gatti ed infine l' ho posto in una cuccetta metallica sistemata nel punto più fresco del giardino (sotto ad un melo), una zona alla quale i cani non hanno accesso e... ah! naturalmente gli ho fornito anche una bacinella d' acqua ma non so come fare per fargli capire che c'è anche questa.

Dopo pranzo nella cuccia non c'era più (finché ero presente io rimaneva dentro e si muoveva poco), poi l' ho trovato appallottolato al fresco, in mezzo alle viole mammole...Icon_biggrin mica male come sistemazione! Ho cercato di portarlo dal mio veterinario (che sicuramente non si intende di ricci, ma speravo almeno che lo pesasse e mi indicasse un collega esperto) però oggi non prestava servizio, quindi niente...

Tornati a casa l' ho riadagiato di nuovo tra le viole ma, forse scocciato da tutto quello scombussolamento, si è acciambellato in una cavità naturale del terreno (neanche a farlo apposta sembra fatta su misura per lui: sarà lungo una quindicina di centimetri e mi sembra ben pasciuto, ma non sono un esperto...) al di sotto di una catasta di legna.

Che dire di più: ora sta facendo buio e quindi dovrebbe uscire a momenti. Naturalmente gli ho lasciato acqua, croccantini e un' albicocca matura ad un metro da lui, all'entrata della cuccia. Ciò che mi preoccupa è che possa intrufolarsi dai cani (ho un Labrador che, per gioco, mi ha purtroppo fatto fuori qualche gattino in passato: ci gioca e non si rende conto della differenza di ...mole! Icon_eekIcon_evil in più un pastore tedesco femmina molto anziano che però non sembrava affatto interessato al riccio, stamattina. Ah, per non parlare delle macchine: la mia è una zona di periferia, le strade sono relativamente poco trafficate perché cieche (terminano nei piazzali delle palazzine) ma non vorrei che finisse investito.
Proseguendo in discesa (abito in collina a 450 metri d'altitudine) ci sono solo campagne e un piccolo bosco ed è proprio lì che lo vorrei portare, ma forse è una macchia verde troppo vicina all' area urbana: oggi ha trovato me, domani non so in quali mani o situazione potrebbe finire...In alternativa pensavo a boschi di faggio e castagno della zona tra i 600 e gli 800 metri s.l.m. però non so se per lui faccia troppo freddo rispetto alle temperature collinari (intendo dire che quello che per me può essere un' escursione termica irrilevante, magari su di lui è più pesante da sopportare, non lo so, mi sto preoccupando troppo?).

Nel frattempo con che materiale pensate che possa costruirgli un recinto? avevo pensato a della legna, avendone in abbondanza, ma sospetto che possa facilmente arrampicarcisi ed oltrepassarla...magari una rete metallica a maglie fine (ma anche in quel caso non potrebbe scavare?) ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusami per il "papiro" !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Trovato riccio - Dario9 - 21-06-2014 09:31 PM
RE: Trovato riccio - Albano - 22-06-2014, 12:21 AM
RE: Trovato riccio - Dario9 - 22-06-2014, 12:30 PM
RE: Trovato riccio - SpinoSpino - 30-06-2014, 04:14 PM
RE: Trovato riccio - spina - 01-07-2014, 05:41 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication