Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
08-03-2015, 03:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2015 12:17 PM da Maery.)
Messaggio: #61
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
Vi aggiorno sulle condizioni di Stella e vi riferisco anche gli errori che mi ha fatto notare il veterinario. Premetto che non voglio criticare il forum né smentire le informazioni che fornite, solo dare dei consigli per evitare che altri inesperti come me possano ritrovarsi nella mia situazione. Non ho un tono critico o di biasimo, solo amareggiato per le condizioni di Stella e vorrei contribuire per aiutare altri a non fare i miei errori.

Stella è gravissima e non si sa se supererà la notte.

Un digiuno apparentemente immotivato oltre i 2 giorni può compromettere gli organi interni a catena, perché il corpo comincia a bruciare grassi per sostenersi e questo affatica in primo luogo il fegato, che è il primo a cedere.

È un grave errore escludere gli insetti (tipo le camole, non i lombrichi, che sono sì golosi ma anche molto grassi) dall'alimentazione, perché la carne, anche con frutta e multivitaminici, non è completa e non fornisce tutto l'apporto di sostanze nutritive che danno gli insetti.
Questa informazione, per esempio, vi suggerirei di aggiungerla allo schema in cui consigliate l'alimentazione ideale in base al peso, perché il medico mi ha detto che dare gli insetti è davvero importantissimo per renderla forte e sana.

Inoltre è una grave leggerezza il trattamento antiparassitario fai-da-te: la primissima cosa da fare è un esame delle feci, indipendentemente dal loro aspetto. Questo perché all'aperto il riccio defeca in un posto e poi non ci ripassa più, mentre in uno spazio chiuso è costretto a conviverci e i batteri possono prolificare a dismisura fino a sopraffare l'animale.
Bisogna essere assolutamente certi di aver debellato ogni parassita e l'unico modo è andare dal veterinario il prima possibile e non solo alla fine del trattamento.
I parassiti interni vanno tenuti sempre sotto controllo, anche se la cacca è bella, non solo se è verde o filamentosa.
Io vi suggerirei di scrivere questo anziché suggerire gli antiparassitari da usare, proprio perché gli inesperti, come me, possano sottovalutare il problema. (Il mio tono è sempre costruttivo e preoccupato, non critico).

In ultimo, una nota sulla cuccia: io ho usato un vecchio pile che, dopo alcune settimane di "cardatura da aculei", ha fatto i classici pallini. Non ci ho badato più di tanto e li toglievo distrattamente, invece sono pericolosi, perché un po' alla volta il riccio potrebbe mangiarli e potrebbero causargli un blocco intestinale.
Attenzione quindi ai materiali della cuccia e anche alla sua igiene, sempre per il discorso della prolificazione dei parassiti. Io, per esempio, lavavo i tappetini tutti i giorni, ma il pile l'ho disinfettato poche volte, perché pensavo più a mantenere il suo odore per farla sentire più a suo agio che non ai parassiti interni. Scrivete ai novelli di evitare il mio errore.

Detto questo, non è chiaro quale di queste cose abbia fatto crollare Stella.
Ora è ricoverata in clinica, le faranno subito una flebo per alimentarla forzatamente e domani, se supera la notte, la sederanno per farle una lastra e gli esami per capire il problema e agire di conseguenza.

Rispetto il veterinario, è ovvio che non tutti vanno bene e vi ringrazio per avermeno consigliati due.
Purtroppo devo dire che il super-esperto di Milano mi ha bellamente snobbata: ho chiamato la clinica ieri mattina, lasciato tutte le info e mi hanno garantito che, appena il dottore si fosse liberato, mi avrebbero richiamata. La ragazza me l'ha ripetuto credo 8 volte. Stupida io a non aver riprovato nel pomeriggio, perché dopo 28 ore, un msg in segreteria e uno su WApp (letto 5min dopo) direttamente al cell del dottore, nessuno mi ha ancora ricontattata e io, stupidamente, per aspettare loro ho perso un giorno prezioso. Idiota io, lo so, ma anche irresponsabili e negligenti loro, concedetemelo.
Stamattina ho quindi chiamato quelli in prov. di Lodi, ma il medico che tratta gli esotici non fa pronto soccorso la domenica e i presenti non avrebbero saputo intervenire. Per fortuna mi hanno dato altri due nomi a Milano.
Non so come funziona la policy del forum in questo caso.. gli altri nomi me li avete mandati in messaggio privato, da cui il dubbio, ma credo non faccia male far sapere a tutti a chi possono rivolgersi. Io li scrivo, se non va bene li toglierò:

D.ssa Tiziana Rossi
Clinica Isola Verde
via Marco Aurelio 49 Milano
Amb. 02.2870429
Cell. 347.4620513
(io sono andata qua , perché han risposto subito e mi hanno detto di portargliela immediatamente. Dottoressa molto disponibile, mi ha fatto passare davanti ad altri clienti già in fila, mi ha interrogata per più di mezz'ora e spiegato tutto con chiarezza, anche se non è riuscita a visitare Stella perché non si apriva e sedarla così debole sarebbe stato pericoloso).

Dr. Luca Re
Clinica Santa Rita
Via Binda 33 Milano
Amb. 02.97382078
Cell. solo urg. 347.3115000

Spero che la mia Stella si salvi e che la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri.

Vi aggiornerò appena saprò qualcosa.
Mæry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto.. - Maery - 08-03-2015 03:38 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication