Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
08-03-2015, 05:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 06:08 PM da Renegade.)
Messaggio: #63
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
Mia cara Maery, ho letto con attenzione l'evoluzione della situazione di Stella degli ultimi giorni. Diversi sono i punti su cui vorrei soffermarmi.
1) Tutta la storia di Stella, la sua crescita costante, interrotta solo da un altro precedente periodo in cui smise di mangiare (ma che e' del tutto normale e ci puo' stare), la sua attivita' e vivacita', mi fanno ritenere che goda di buona salute. Considera che se fosse infestata da parassiti interni nn solo nn crescerebbe ma il suo peso sarebbe in caduta libera. Di fatto nn ci hai piu' puntualmente aggiornati sull'andamento del peso negli ultimi giorni. In questi gg stiamo vivendo una coda dell'inverno, con temperature molto basse. Un riccio custodito in casa, anche in presenza di temperature costanti, puo' avvertirle e rimanere senza alimentarsi anche x 3/4 gg, con conseguente riduzione di attivita'. E se il riccio nn mangia e' normale che nn defechi. Ripeto, secondo me Stella potrebbe nn avere nulla e neanche il vet mi pare abbia azzardato ipotesi. Di certo nn e' affetta da parassitosi interna. X altre eventuali patologie sono necessari esami clinici piu' approfonditi quali esame del sangue, rx, ecografia, da eseguire sotto sedazione rigorosamente gassosa (e' meno rischiosa ).

2) Capitolo vet. Fui io a segnalarti via mp i due nominativi. Il primo, Mangiagalli, x anni e' stata la ns guida, il ns punto di riferimento. Sempre molto disponibile, la sua scarsa attenzione nei tuoi confronti lascia di sasso anche me. Solitamente consigliamo vet esperti, selezionati sulla base di positive esperienze precedenti con altri utenti. Nn conosco il vet a cui ti sei rivolta. Trattasi sicuramente di professionista capace ed affidabile e certamente da lodare x la sua disponibilita'. Permettimi pero' di nn essere d'accordo su alcuni punti. Partiamo da quello che definisci "Trattamento antiparassitario fai-da-te"-. Di sicuro nn sono un vet, ma ti posso assicurare che di ricci che ho visti, cresciuti e curati a centinaia. Il protocollo di cura e gestione da me seguito, elencato nelle linee guida del ns forum, nn solo e' legittimato da un'esperienza personale pluriennale, ma basato e supportato da vet, titolari di cattedre universitarie, studi mirati sulla particolare specie animale. Decenni di studi ed applicazioni pratiche.
Noi nn improvvisiamo ma applichiamo fedelmente quanto valutato e sperimentato con successo da chi ha il titolo x farlo. Dalla nostra poi ci mettiamo decenni di esperienza.
A titolo personale rigetto quindi in toto quanto ti e' stato detto relativamente a antiparassitario e pile.....ed
altri aspetti ancora.

3) Discorso insetti.
E' falso che noi nn li raccomandiamo. Al contrario, proprio perché ne riconosciamo l'importanza all'interno di un corretto piano alimentare ne raccomandiamo la assoluta qualita' della fonte. Solo insetti provenienti da allevamenti biologici (no negozi di caccia e pesca) e consigliamo di introdurli nel momento in cui il riccio, ormai adulto, si affaccia alla fase del reinserimento. E ancora, consideriamo l'insetto cosi' importante perché solo grazie ad esso ed alla capacita' dello spinoso di scovarlo, rincorrerlo e cacciarlo, possiamo ritenere un esemplare pronto x la liberazione in natura.

X cui, lo ripeto, ritengo che Stella nn abbia nulla di grave, o meglio, nn sia affetta da quelle che sono le patotlogie tipiche di un riccio. Potrebbero esserci problematiche piu' particolari, come le neoplasie , ma a quel punto antiparassitario e pile c'entrerebbero proprio poco....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto.. - Renegade - 08-03-2015 05:39 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication