Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
12-03-2015, 06:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2015 06:47 PM da pesk.)
Messaggio: #77
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
Grazie degli aggiornamenti! Sono contenta che almeno un piccolo miglioramento ci sia stato.

Sono in programma altri approfondimenti per capire quale sia la natura della struttura che si è ingrossata fino a provocare il blocco? E che ipotesi fanno i vet sull'anemia? E' una situazione decisamente anomala, non vorrei ci fosse sotto qualcosa di grave come una neoplasia, che magari causa lenti sanguinamenti rilevabili solo con esami appositi. E' stata fatta la ricerca di eventuale sangue nelle urine e nelle feci?

Quello che mi sembra che anche i vet abbiano escluso, a questo punto, è che sia stato un qualunque errore nell'alimentazione o nell'accudimento della riccina a causare l'insorgere del problema. Per questo capisco poco l'insistenza sul presunto errore nell'alimentazione, che è un campo in cui non ci sono ad oggi studi approfonditi e certezze scientifiche. Al contrario, in letteratura si riporta che l'argomento è molto controverso. Riguardo alla necessità o meno degli insetti, in particolare, qualcuno li ritiene importanti per l'apporto di chitina (che è ciò che principalmente li distingue da altre carni), qualcun altro no. Molti sostengono che siano tranquillamente sostituibili con carni di altro tipo, compresi cibi per cani e gatti. Nella maggior parte dei testi sui ricci esotici, di cui è concessa la detenzione domestica, si considerano gli insetti un "premio" da dare in limitate quantità, a fronte di un'alimentazione sostanzialmente basata su carne cotta, cibi per cani o gatti e frutta. E nei testi sui ricci selvatici detenuti temporaneamente in cattività, si parla di dare insetti più che altro per tener vivo l'istinto di caccia, e non tanto in funzione nutrizionale. La nostra esperienza con tanti ricci sembra confermare la bontà di questo approccio e la tua esperienza con Stella, per quanto emerso finora - un problema del tutto anomalo apparentemente non legato all'alimentazione - non lo smentisce.

Posto che le vet ti hanno detto più e più volte che non dare regolarmente insetti è un grave errore, fossi in te proverei ad approfondire il discorso facendo loro un paio di domande: perchè? cosa comporta la carenza di insetti? Se la risposta è motivata nutrizionalmente è un conto, se invece il discorso è solo "perchè li mangiano in natura" è meno convincente. Puoi anche chiedere loro, per curiosità, come a parer loro avresti dovuto somministrarle gli insetti: vivi? morti? andavano bene anche insetti trovati in giro? andavano bene anche le esche vive che vendono nei negozi per la pesca? andavano bene anche i cibi secchi pubblicizzati come adatti ai ricci, tipo Vitakraft e simili, o i pastoni per insettivori che si danno agli uccelli? Perchè anche su quest'ultimo punto - quali insetti somministrare e come - c'è molto disaccordo. Noi nel tempo ci siamo fatti una nostra idea, ma non c'è univocità di vedute nel settore.

Comunque, alla luce di quanto emerso dagli approfondimenti e al di là delle contestazioni che ti hanno mosso sull'alimentazione, che a quanto vedo ti hanno molto colpita, puoi scacciare dalla mente qualsiasi residuo dubbio che il modo in cui hai accudito la riccina sia la causa del suo attuale problema. Direi anzi che è stata fortunata ad essere sotto la tua attenta osservazione: se fosse stata in un CRAS, magari stabulata con altri ricci e accudita ogni giorno da una persona diversa, sarebbe stato ben più difficile vedere se si alimentava, urinava o defecava, e il suo problema con ogni probabilità l'avrebbe portata alla morte per l'impossibilità di rilevarlo per tempo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto.. - pesk - 12-03-2015 06:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication