Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mamma riccio e i suoi due piccoli
08-07-2015, 01:30 AM
Messaggio: #1
Mamma riccio e i suoi due piccoli
Salve a tutte e a tutti,
mi sono iscritto a questo forum per avere qualche informazione su quanto mi è accaduto questo pomeriggio alle 19 (ormai ieri).

Nella casa di campagna stavamo facendo delle pulizie in un piccolo deposito esterno, quando abbiamo sentito dei rumori venire da un sacco di plastica di torba, di quella che si trova usualmente in commercio.
Pensando che si trattasse di un topo, ho chiuso il sacco per portarlo all'esterno e liberarlo in piena terra, ma invece dalla parte bassa del sacco è venuta fuori mamma riccio e due piccolissimi riccetti. Non potevo immaginare che ci fosse un riccio e la sua cucciolata (cosa mai successa) altrimenti li avremmo lasciati in pace.
Mamma riccio si è subita nascosta in un angolo con il musetto verso il muro, mentre in piccoli la cercavano (sono rosa, aculei ancora bianchi e occhi chiusi).
Ho recuperato una casetta per ricci che avevo comprato due anni fa dalla LIPU e che non avevo mai sistemato sotto la legnaia. Ho messo dentro un pò di pagliae la torba che era caduta per terra. Poi ho messo un guanto di lattice e ho sistemato i piccoli nella casetta. Ho quindi cercato di farci entrare anche la mamma, ma non ne voleva sapere. Si era gonfiata ed era grande il doppio dell'entrata della casetta (10cmx10cm).
Mi sono allontanato pensando che ci sarebbe entrata da solo quando si fosse tranquillizzata, invece dopo 2 ore (alle 21) era ancora e di nuovo nell'angolo con la faccia rivolta verso al muro.
A quel punto - dopo aver consultato alcuni amici - ho creato una nuova cuccia. Ho preso una cassetta di legna di quelle usate dai fruttivendoli e ho tolto una fascetta da un lato corto. Ho messo per terra della paglia e della torba e sopra ho adagiato i due piccoli. Ho quindi avvicinato mamma riccio che nel frattempo si era almeno girata mostrando il musetto. Ho messo sopra la cucciolata la cassetta e ho coperto sui lati con dei sacchi in modo che di giorno non entri luce, lasciando aperto un lato per entrare e uscire. Sperando di aiutare mamma riccio a rasserenarsi ho posizionato vicino la cassetta delle fettine di mela, qualche grammo di petto di pollo tagliato a pezzettini e un pò di acqua.
Avrei dei sensi di colpa se il riccio abbandonasse i piccoli o li ammazzasse.
Si accettano consigli sul da farsi se domattina mamma riccio non ci fosse più e i piccoli sperabilmente fossero ancora vivi. Non ho conoscenza dei ricci e delle loro abitudini e temo che non sarei in grado di occuparmi di piccoli che hanno al massimo 7 giorni di vita. Se ci fossero centri di recupero della fauna selvatica dalle mie parti (Martina Franca) ce li porterei volentieri.
Grazie in anticipo per i suggerimenti e le indicazioni che saprete darmi.
Allego alcune foto che ho scattato.


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Mamma riccio e i suoi due piccoli - Antonio Martina Franca - 08-07-2015 01:30 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication