Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 ricci in fase di riabilitazione
24-07-2016, 06:59 PM
Messaggio: #1
3 ricci in fase di riabilitazione
Salve a tutti avrei una questione da porre alla vostra attenzione:
questo inverno ho trovato 3 ricci all'interno della cuccia del gatto, nel cortile antistante la mia abitazione. Premetto che abito in una villetta a schiera in un quartiere abbastanza trafficato di Perugia, proprio davanti e dietro casa mia passano 2 strade parecchio trafficate. Nelle vicinanze c'è un giardino con area di sgambamento per cani abbastanza circoscritto e circondato anch'esso dal traffico: deduco che i ricci siano arrivati da là, non c'è altro verde intorno. Fatto sta che i ricci non raggiungevano i 400 grammi e ho fatto saltare loro il letargo seguendo le indicazioni telefoniche del dottor Massimo Vacchetta del centro La Ninna. I ricci hanno passato anche un periodo dalla mia veterinaria per essere sottoposti a trattamenti antiparassitari e vermifughi sempre su indicazione del dott. Vacchetta. Hanno trascorso l'inverno all'interno di 3 conigliere separate. Oggi sono in salute e superano il peso di un kg ciascuno. E' da maggio (fino ad aprile qui si sono protratti il freddo e le precipitazioni) che cerco un centro di recupero dotato di recinto apposito alla loro riabilitazione in natura, purtroppo però qui non ce ne sono: mi è capitato che mi si chiedesse in caso di fornire io tutte le informazioni e i materiali necessari, perché non avevano esperienza, altri non avevano la struttura idonea e potevano solo provvedere all'immediato rilascio in natura...così quando il lavoro e le spese me lo hanno permesso ho costruito in un pezzo di terra poco fuori il centro di Perugia (il giardinetto di un rudere di famiglia, anche questo vicino strade pericolose) un recinto di circa 20 metri, scavando il perimetro di 20 cm di profondità, consistente in pareti di lastre di onduline cinte da fil di ferro. Mi è stato suggerito di rinforzare la struttura con paletti a mo' di contrafforti per evitare che il vento faccia danni e sradichi la struttura e sto provvedendo. Per fortuna la zona è protetta da alberi e cespugli. Ora che è praticamente finito posso finalmente inserire i 3 ricci nel recinto, ma il problema è che sono 2 maschi e una femmina. La loro attività motoria è stata ridottissima tutto l'inverno (sempre in conigliera): quanto tempo necessitano quindi per riacquistarla ed essere pronti alla liberazione? Inoltre essendo 2 maschi e una femmina, questa rischia una gravidanza? In caso qual'è la durata della gestazione? ..e io potrò liberarla se incinta? ..o avrebbe dovuto prima costruirsi una tana, aver vissuto libera più tempo? ..se rimanesse incinta come farei ad accorgermene? e i maschi potrebbero essere pericolosi per la cucciolata? potrebbero, al di là della eventuale gravidanza, ferirsi tra di loro tutti insieme in 20mq? Chiedo scusa per le tante domande e la lunghezza del messaggio ma non so proprio cosa fare e comprendo di essere fuori tempo massimo ma sto cercando di fare il possibile coniugando orari di lavoro, spese e varie difficoltà. Grazie in anticipo per eventuali informazioni e suggerimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
3 ricci in fase di riabilitazione - rebvol - 24-07-2016 06:59 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication