Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
01-12-2016, 05:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 06:40 PM da Sergio Bravi.)
Messaggio: #1
Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao, vorrei chiedere alcuni consigli riguardo un riccio di 400 grammi che ho ritrovato in un terreno agricolo circa una settimana fa, "sorvegliato a vista" da cani. L'ho raccolto e portato a casa, pesato e verificato che non abbia parassiti. L'ho sistemato in una grossa vasca in plastica alta 45 cm e con lati di 80x60 cm. All'interno ho sistemato una scatola in legno con paglia e foglie che usa come nido, ciotola dell'acqua e ciotole del cibo. Il fondo è costituito da foglie secche che cambio ogni 2 giorni. Lo nutro con croccantini per gatti al pollo, di buona qualità, tarme della farina (Tenebrio molitor), camole del miele, carne tritata appena scottata, uovo sodo (rosso), lumache e artropodi Iulo. Il riccio ha un appetito considerevole! Quello che vorrei chiedere è: Ho notato da un paio di giorni che ha un'unghia estirpata e dal dito perde del sangue (macchie di sangue lasciate di notte sul substrato e pareti della vasca). Chiedo pertanto in che modo è il caso di intervenire: Disinfezione della ferita con Betadine o acqua ossigenata ? (non c'è il rischio che lecchi il disinfettante?). E' il caso di fare una fasciatura alla zampa? (considerando però che non si lascia manipolare facilmente, chiudendosi a riccio se si tentano manovre troppo invasive). In questo periodo non vi sono mosche in giro, pertanto la ferita, che sanguina solo di notte durante le ore di attività, non dovrebbe correre il rischio di infettarsi. Altra cosa su cui vorrei consigli: Poiché il riccio è molto attivo di notte e tenta continuamente di arrampicarsi (un paio di volte, da una vasca più bassa è riuscito ad evadere, girando per casa), vederlo costretto in quello spazio ridotto mi angoscia e mi fa pensare che possa stressarlo psicologicamente. E' un rischio reale? Ancora: la temperatura notturna nella stanza in cui l'ho sistemato (ma anche nel resto della casa) è di 12-14 gradi nelle giornate più fredde (Oggi avevamo 2 gradi all'esterno). Conviene sistemare, la sera, una borsa di acqua calda avvolta in panno nella vasca? Grazie per i consigli che potrete fornirmi!
P.S.: Ancora una cosa! Considerato il peso di 400 gr, che quantità complessiva di cibo giornaliero conviene somministrargli per tenerlo in forma ed evitare l'ingrasso eccessivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Riccio di 400 grammi con unghia strappata. - Sergio Bravi - 01-12-2016 05:10 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication