Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
10-11-2017, 11:49 PM
Messaggio: #16
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr
Ciao a tutti,
sono tre giorni che riscontro dei comportamenti molto anomali nel riccio che sto accudendo:
Ultimamente corre ripetutamente avanti e indietro all'infinito! Non è interessato a nulla, non annusa, non perlustra, ma corre corre corre corre, avanti e indietro lungo un percorso uguale di circa 3 metri. Lo fa per ore e ore. Sembra che sia diventato "autistico". Ho stimato che corre a circa due km orari e quindi percorre oltre 10 km in una notte. La cacca la fa lungo il tragitto e ovviamente la calpesta e la spalma, creando una traccia marrone lungo il percorso. Non è interessato ad altre zone del terrazzo dove pongo appetitose crocchette dissuasive che non cerca più. Sembra che abbia una sola cosa in mente: correre correre correre su quei tre metri lineari... Stranamente, il tratto che ripete all'infinito passa davanti la finestra che utilizzo per accedere al terrazzo, come se capisse che lì c'è una via di fuga...
Altra anomalia è che non rintana più all'alba, ma continua imperterrito a correre fin oltre le ore 11 di mattina. non ha più la percezione e la paura del crepuscolo. Cerco talvolta di farlo spaventare per farlo rintanare, ma la sua giacenza nella tana dura solo pochi secondi, poi esce di nuovo a razzo per correre, senza neanche annusare l'aria per capire se c'è qualche pericolo nei paraggi.
Il suo peso sta lievemente scendendo, ora è di circa 440 gr. (anziché 470 gr precedenti) e il suo appetito è diminuito vistosamente. Prima si soffermava sul cibo per minuti a mangiare, ora invece ci passa vicino disinteressato e spizzica ogni tanto qualcosa.
Una parte rilevante del terrazzo, che ha a sua completa disposizione, non viene più
perlustrato e neanche il cibo viene intercettato.
Questo suo atteggiamento ossessivo, ripetuto e monotono del percorso mi preoccupa molto sul suo stato mentale.
Sembra che il leggero calo di temperature gli abbia creato un ansia o paura da letargo e così corre corre corre per non dormire.
Il rapporto con il cibo è molto cambiato: si sofferma solamente un istante per prendere un bocconcino e poi corre via...
Ho potuto notare l'anomalia perché ho due telecamere ad infrarossi che seguono e registrano i suoi movimenti.
Qualcuno di voi può aiutarmi? Avete mai notato questo atteggiamento paranoico nei ricci? E' normale o ha dei disturbi mentali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ecco qua, mi sono regalato un altro problema da 250 gr - marchios - 10-11-2017 11:49 PM
Aggiornamento sitazione - marchios - 29-11-2017, 04:38 AM
RE: Aggiornamento sitazione - Corniola - 29-11-2017, 09:08 PM
RE: Aggiornamento sitazione - pesk - 29-11-2017, 09:12 PM
RE: Aggiornamento sitazione - Albano - 30-11-2017, 12:35 AM
Aggiornamento - marchios - 03-01-2018, 10:59 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication