Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due ricci africani
27-06-2018, 12:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 12:59 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #1
Cool Due ricci africani
Ciao, sono tornata. Avevo chiesto aiuto per un riccio europeo lo scorso autunno e poi mi sono addentrata nel mondo dei ricci europei che aiuto giornalmente.
Mi è arrivata segnalazione di due ricci africani che cercavano casa. A me piaceva l'idea di prenderne uno perché non posso affezionarmi agli europei e creare un rapporto con loro, quindi mi piaceva l'idea di riversare il mio affetto su uno spinoso africano.
Alla fine li ho portati a casa entrambi perché non erano in una situazione bella.

Li avevano recuperati due anni fa da un signore che li teneva in cantina. Sono fratello e sorella: li ho chiamati Orlando Panzerotto e Pippa Teppa. Orlando è obeso, si chiude, si, ma un po' a fatica ed è completamente sferico da chiuso. Molto timido, soffia come una locomotiva. Teppa è magra magra e rimasta piccola, molto agitata, super attiva. Ha una strana striscia senza aculei sulla testa, immaginatevi quando ci si pettina facendo la riga in mezzo alla testa: lei ha una striscia senza aculei lungo tutta la sutura sagittale del cranio. Senza cicatrici, è liscia la pelle.

[Immagine: AICT2yPl.jpg]
Questi sono loro, solo in quel momento erano nella stessa scatola, cioè quando me li ha portati fuori di casa. La femmina è andata subito a mordicchiare gli aculei del maschio.

Sono sempre stati tenuti separati per non fargli fare cuccioli. Gli davano da mangiare crocchette royal baby e umido stuzzy cat. A volte un po' di mela.
Stavano in due gabbiette per conigli da 60 centimetri, ma pare che a volte, di giorno, venivano messi in giardino, separati.

Per telefono mi aveva detto che la gabbia era di due metri e mezzo. In realtà 60 centimetri. Lo so perché ci ha detto: "le volete le gabbie? Io non me ne faccio niente". Io "si si, grazie". Ci mette un po' e poi esce con queste due gabbiettine... dicendo "le ho pulite". Erano piene di ragnatele e polvere.

Non gli hanno mai messo riscaldamento, lampade... dicono che li han sempre tenuti in casa e basta. La tipa da cui li ho presi però diceva una cosa e poi si contraddiceva... quindi non so bene esattamente dove li teneva e come. Non mi ha fatto entrare in casa, anche perchè ha 10 cani, 10 gatti, un maiale e altri animali.
Gli ho chiesto se aveva ancora camole rimaste, ha detto che le aveva finite. Quindi spero che ne abbia data una ogni tanto.

Orlando ha rumore respiratorio, soprattutto quando dorme. Non mi piace come respira, anche da sveglio sembra un po' faticoso il respiro.
Lei è anoressica, occhi fuori dalle orbite. Tutta ossa.
Al momento sono in due gabbie conigliere da 80 cm, poi vorremmo fare qualcosa col plexiglass. Mettergli giochi, fargli assaggiare tante pappe diverse... cercare di farli stare bene.

Venerdì mattina abbiamo appuntamento con una veterinaria di esotici vicino casa e stiamo raccogliendo le feci per fare esame.

Purtroppo non li abbiamo ancora pesati, tra tutte le cose da fare, ci siamo dimenticati.

La prima sera gli ho messo pappa umida e crocchette come agli europei ospiti e non hanno mangiato quasi niente. Ieri sera ho messo stuzzy, visto che erano abituati a quello, mischiato con altro e poi qualche crocchetta di quelle più piccole. Il maschio ha mangiato quasi tutto, la femmina ha mangiato le crocchette e assaggiato soltanto la pappa umida.

Grazie
Sabrina
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Due ricci africani - IoSonoLaSab - 27-06-2018 12:27 PM
RE: Due ricci africani - pesk - 27-06-2018, 06:40 PM
RE: Due ricci africani - pesk - 27-06-2018, 06:42 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 27-06-2018, 09:54 PM
RE: Due ricci africani - pesk - 28-06-2018, 06:43 AM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 28-06-2018, 01:12 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 28-06-2018, 07:44 PM
RE: Due ricci africani - pesk - 28-06-2018, 10:44 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 02-07-2018, 12:51 PM
RE: Due ricci africani - pesk - 06-07-2018, 05:34 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 17-07-2018, 10:55 AM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 17-07-2018, 01:35 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 20-08-2018, 01:51 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 29-10-2018, 12:25 PM
RE: Due ricci africani - pesk - 30-10-2018, 08:21 PM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 04-12-2018, 10:38 AM
RE: Due ricci africani - IoSonoLaSab - 14-03-2019, 11:01 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication