Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parto imminente
19-05-2019, 09:14 PM
Messaggio: #1
Parto imminente
Buonasera a tutti, ho scorso rapidamente il sito in cerca di informazioni adatte al mio caso ma mi sembra di non averle trovate. Non fosse così chiedo comprensione.
Descrizione del problema.
La casa di mia zia, in un paesotto della Lomellina, ha sempre visto la presenza di cani, gatti e galline.
Al momento sono presenti numerosi gatti, due galline, un’anatra e una tartaruga terrestre. I ricci hanno spesso visitato la casa (con annesso orto) e si sono sempre serviti dalla ciotola dei croccantini (con vicina ciotola dell’acqua) lasciata per i gatti ‘foresti’ all’interno di un locale dove si accede attraverso un buco fatto nella porta. Per i gatti non c’è problema se il riccio (o i ricci) finiscono i croccantini perché saltano sul tavolo dove trovano un’altra ciotola; lì il riccio proprio non ci arriva.
In questo momento l’anatra non è nel pollaio per un problema in via di risoluzione e, nella notte tra venerdì e sabato, una riccia (riccio femmina – spero mi si passi il termine se non quello è corretto) ha pensato bene di utilizzare il nido dell’anatra (al momento sguarnito) per farsi il ricovero dove partorire. Non ho la certezza che sia una femmina ma per ben due volte ha vuotato la paglia delle cassette di cova delle galline portandosi il tutto nel nido. Data la stagione, inferisco il sesso da questa condotta.
Domanda: quale comportamento è meglio tenere una volta rilasciata l’anatra? Lascio tutto com’è tanto la riccia scaccerà l’anatra (che ha altro posto dove andare a passare la notte)? Le due galline (ed eventualmente la tartaruga) possono essere un problema per i futuri piccoli? È meglio che sposti riccia e piccoli (se già sono nati) nel locale dove la madre non ha difficoltà a uscire e a rientrare ma dove transitano i gatti (che, per altro, girano anche per il pollaio)? Sposto tutta la famigliola nel residuo bosco fuori dal paese dove posso accedere a una baracca abbandonata ma dove ci sono faine, tassi e volpi (almeno quelli sopravvissuti all’agricoltura meccanizzata)?
Grazie per l’aiuto.
Piersilvio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Parto imminente - Poligala - 19-05-2019 09:14 PM
RE: Parto imminente - Pierre - 19-05-2019, 09:56 PM
RE: Parto imminente - pesk - 19-05-2019, 10:00 PM
RE: Parto imminente - Poligala - 26-05-2019, 10:56 PM
RE: Parto imminente - Pierre - 27-05-2019, 10:23 AM
RE: Parto imminente - lallatizi - 01-06-2019, 02:29 AM
RE: Parto imminente - piperita patty - 01-06-2019, 05:11 PM
RE: Parto imminente - Poligala - 03-07-2019, 05:03 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication