Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il riccio Nanì ^,^ ... adesso stà bene,niente più ascesso e niente più micosi
27-04-2012, 04:47 PM
Messaggio: #101
RE: Il riccio Nanì (problema con ascesso)
bene, grazie dell'aggiornamento e auguri!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 04:54 PM
Messaggio: #102
RE: Il riccio Nanì (problema con ascesso)
(27-04-2012 04:47 PM)Pierre Ha scritto:  bene, grazie dell'aggiornamento e auguri!

Grazie ^;^
Fra un pò di giorni devo ripetere la sverminazione
Finchè non sana del tutto,non mi rischio a metterla in giardino,nel caso possa ferirsi sulla pelle ancora ''nuda'' e prendersi nuovamente qualche nuova infezione.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 04:56 PM
Messaggio: #103
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
più che altro perché cè pericolo che le mosche depongano le uova...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 04:57 PM
Messaggio: #104
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
[Immagine: 270420121500.jpg]

[Immagine: 270420121494.jpg]

Quando la disinfetto,per evitare che si agiti e mi morda,gli dò un cotton fioc e pare si diverta a tenerlo in bocca ^;^ ... tant'è vero che poi vede che non è roba da mangiare e me lo risputa addosso ... per la serie: bleah che schifo ... era meglio se mi davi un caimano !!!

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 05:00 PM
Messaggio: #105
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
(27-04-2012 04:56 PM)Pierre Ha scritto:  più che altro perché cè pericolo che le mosche depongano le uova...

Infatti,proprio per quello ... soprattutto che adesso col caldo che è scoppiato ... siamo invasi da mosche e zanzare tigri :-/

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 05:21 PM
Messaggio: #106
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
Ma che bel musettoIcon_smile forse è l'effetto della macchina fotografica, ma è tanto chiara di colore, una spinosa biondaIcon_mrgreen i "miei" al confronto sono molto più scuri. Come fai a tenerla a mani nude??Icon_eek è una cosa che mi sono chiesta di recente guardando su questo forum un video dove i volontari di un centro di recupero toccavano un piccolo spinoso con le mani come se niente fosseIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 07:16 PM
Messaggio: #107
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
se è rilassato lo prendi senza problemi anche a mani nude ma è una cosa che, come abbiamo detto mille volte, va assolutamente evitata perché il riccio non si deve abituare al nostro odore ma rimanere diffidente nei confronti dell'uomo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 09:00 PM
Messaggio: #108
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
Si, lo so bene che non bisogna farlo, ma anche se volessi prenderlo a mani nude proprio non ce la farei, rilassato o meno che siaIcon_rolleyes ho dovuto prendere dei guantoni molto spessi apposta per loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 11:53 PM
Messaggio: #109
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
(27-04-2012 07:16 PM)Pierre Ha scritto:  se è rilassato lo prendi senza problemi anche a mani nude ma è una cosa che, come abbiamo detto mille volte, va assolutamente evitata perché il riccio non si deve abituare al nostro odore ma rimanere diffidente nei confronti dell'uomo.

Purtroppo per medicarlo,non mi trovo con il guanto,perchè mi scivola. Guarda stai tranquillo che proprio non solo non si è abituata all'odore ... ma per quanto mi vede e sono ormai quasi 2 mesi ... non si è per nulla abituata. Soffia e cerca di mordermi. Per diffidente è diffidente ... !!! E mi sà che è proprio carattere anche !

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 11:59 PM
Messaggio: #110
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
(27-04-2012 05:21 PM)Sayra Ha scritto:  Ma che bel musettoIcon_smile forse è l'effetto della macchina fotografica, ma è tanto chiara di colore, una spinosa biondaIcon_mrgreen i "miei" al confronto sono molto più scuri. Come fai a tenerla a mani nude??Icon_eek è una cosa che mi sono chiesta di recente guardando su questo forum un video dove i volontari di un centro di recupero toccavano un piccolo spinoso con le mani come se niente fosseIcon_confused

E' chiara di suo. Anche Wallace (un altro riccio) era così. Beh,ogni tanto punge. Anzi ... mi sono punta parecchie volte (a sangue) perchè lei si agita e aizza le spine. Ultimamente il palmo della mano sinistra ha un sacco di bollicine rosse e mi danno prurito,tipo allergia (quella destra no) ... e mio marito teme che Nanì possa avermi trasmesso qualche infezione :)
Invece mi sà che sono allergica alle schifezze varie che mangio !!!

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2012, 01:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 01:36 AM da amagriva.)
Messaggio: #111
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
Ma non è che a forza di acqua ossigenata le sono venuti i colpi di sole (meches)?
Sembra quasi guarita!
Auguri Nanì!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2012, 10:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 11:02 AM da fpincio.)
Messaggio: #112
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
(28-04-2012 01:34 AM)amagriva Ha scritto:  Ma non è che a forza di acqua ossigenata le sono venuti i colpi di sole (meches)?
Sembra quasi guarita!
Auguri Nanì!!!

E' proprio chiara di suo (vedi le foto della 1a pagina,lì era appena stata trovata e quando ancora non aveva l'ascesso ... che è venuto fuori quasi un mese dopo) ... beh poi ovvio,l'acqua ossigenata le ha schiarito le unghie che erano nere nere, (sicuramente per via della terra nelle campagne) gli aculei compromessi che poi si sono staccati e un pò il nasino facendolo diventare rosa,anche se adesso è ritornato scuro.

Guarda Wallace,anche lui era chiaro chiaro:

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...ht=wallace

Credo proprio sia una loro caratteristica per la zona in cui vivono ^;^

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 05:49 PM
Messaggio: #113
RE: Il riccio Nanì (dopo l'ascesso,verso la guarigione)
Vi aggiorno sulla situazione di Nanì.
L'ascesso sembra essere scomparso anche se adesso è rimasta la pelle nuda.
Ovviamente sono spuntati molti piccoli nuovi aculei,però ne sono caduti e ne cadono davvero assai (allego le foto che ho fatto oggi,così potete vedere voi stessi).
E' caduto via anche un ciuffo di spine sulla zona del collo (le prime 3 foto) e noto che la pelle è come dire,secca. E' normale ? Io ce l'ho ancora in casa perchè non me la sento di metterlo nella terra,con la pelle così esposta,onde evitare possa farsi male.
Di ingrassare non ingrassa ... seppur mangia tantissimo. Arriva a 600 gr,poi cala un pò per poi ritornare sui 600 (solo una volta è arrivato a 625 gr giorni fà,poi è calato di 50 gr). Potrebbe avere altri problemi alla pelle ? Cosa ve ne pare dalle foto ? Ho mandato le foto al dottor Bertoni per vedere cosa mi dirà.

[Immagine: 040520121522.jpg]

[Immagine: 040520121526.jpg]

[Immagine: 040520121528.jpg]

[Immagine: 040520121524.jpg]

[Immagine: 040520121521.jpg]

[Immagine: 040520121531.jpg]

[Immagine: 040520121527.jpg]

[Immagine: 040520121530.jpg]

[Immagine: 040520121529.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 09:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 09:17 PM da Pierre.)
Messaggio: #114
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
ne ha persi veramente molti, la pelle secca può essere normale stando in casa se non perde spine ma se oltre ad averne persi molti nella zona dell'ascesso dici che ne è saltato via un ciuffo anche da un'altra parte mi viene da pensare a una micosi, oltre a mandare le foto credo sia doveroso far analizzare la pelle secca per capire di cosa si tratta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:33 PM
Messaggio: #115
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
Se capisco bene, le zone prive di aculei sono quella più grande che è stata interessata dall'ascesso e unq più piccola sulla nuca. Se è così bisogna indagare sulle causa di questa seconda caduta che non sembra correlata all'ascesso. Nelle prime tre foto si vede una crosticina... hai qualche idea su come si è formata?

Quanto ad avanzare delle ipotesi, non si può dire granchè vedendo delle foto. Se c'è il dubbio che si tratti di micosi o di infestazione da acari - problemi diversi che richiedono cure diverse - serve un esame diretto della pelle da parte del veterinario.

Cosa intendi quando dici che Nanì mangia tantissimo? Quanto e cosa esattamente? Ci riporti date e pesi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 10:56 PM da fpincio.)
Messaggio: #116
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
(04-05-2012 10:33 PM)pesk Ha scritto:  Se capisco bene, le zone prive di aculei sono quella più grande che è stata interessata dall'ascesso e unq più piccola sulla nuca. Se è così bisogna indagare sulle causa di questa seconda caduta che non sembra correlata all'ascesso. Nelle prime tre foto si vede una crosticina... hai qualche idea su come si è formata?

Quanto ad avanzare delle ipotesi, non si può dire granchè vedendo delle foto. Se c'è il dubbio che si tratti di micosi o di infestazione da acari - problemi diversi che richiedono cure diverse - serve un esame diretto della pelle da parte del veterinario.

Cosa intendi quando dici che Nanì mangia tantissimo? Quanto e cosa esattamente? Ci riporti date e pesi?

La crosticina è il coagulo di sangue che è uscito quando il ciuffo si è staccato. Quel ciuffo era durissimo (come se sotto ci fosse un rigonfiamento,che forse si è riassorbito con l'antibiotico) e si è formato nello stesso periodo che ha avuto l'ascesso,solo che è caduto solo pochi giorni fà. Lei perde gli aculei e io li raccolgo. Li perde,presumo,quando si agita sotto le pezze (giaciglio). Ovvio che un pò di aculei sono caduti per via dell'ascesso ... però adesso mi sembra che ne abbia persi assai e continuano a cadere. Fortunatamente ho visto che spuntano subito quelli nuovi. Di grattare non si gratta. Potrebbe essere stata colpa dell'acqua ossigenata ? Io l'ho dovuta usare per parecchio perchè il dott. Bertoni,mi diceva di disinfettare tutti i giorni,fino a completa guarigione.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:51 PM
Messaggio: #117
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
(04-05-2012 10:33 PM)pesk Ha scritto:  Se capisco bene, le zone prive di aculei sono quella più grande che è stata interessata dall'ascesso e unq più piccola sulla nuca. Se è così bisogna indagare sulle causa di questa seconda caduta che non sembra correlata all'ascesso. Nelle prime tre foto si vede una crosticina... hai qualche idea su come si è formata?

Quanto ad avanzare delle ipotesi, non si può dire granchè vedendo delle foto. Se c'è il dubbio che si tratti di micosi o di infestazione da acari - problemi diversi che richiedono cure diverse - serve un esame diretto della pelle da parte del veterinario.

Cosa intendi quando dici che Nanì mangia tantissimo? Quanto e cosa esattamente? Ci riporti date e pesi?

Nanì mangia tantissimo,nel senso che l'appetito non le manca. Se le gira,mangia anche una scatolettina di patè da 100 gr ... ma non ingrassa,o meglio prende dei grammi ma arriva a un tot di peso e oltre non và. Se le metto dei caimani ... si mangia pure la padella ^;^

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:53 PM
Messaggio: #118
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
:( ... uff ... a me dispiace vedere che siamo sempre punto e a capo. Finisce un problema e ne inizia un altro.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:59 PM
Messaggio: #119
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
Dio buonino ... e dire che anche mio marito si è beccato una micosi (collo e spalla) ... tutte a macchioline rosse (per la quale ieri ha iniziato una cura). Meglio che non gli dico nulla ... caso mai pensa che è colpa di Nanì ... anche se Nanì,lui non la tocca mai.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 11:01 PM
Messaggio: #120
RE: Il riccio Nanì (Verso la guarigione ma ... ho ancora dubbi). Che ve ne pare ?
non ho conferme in merito ma non credo l'acqua ossigenata faccia danni, per il peso può essere che sia piccola di stazza, dalla foto non pare magra, qual'è l'indice di bunnel? 100gr di cibo sono un'esagerazione, il doppio del totale che dovrebbe mangiare al giorno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication