Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
letargo
14-12-2008, 01:42 PM
Messaggio: #1
letargo
ho una riccia che mi hanno portato una settimana fa,la mia idea era tenerla per il letargo e poi liberarla,il punto è che non va in letargo di sera gironzola e mangia non capisco il perchè, sarà lunga 20 cm non so il peso.ho paura che prenda freddo perchè è fuori .grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 02:03 PM
Messaggio: #2
RE: letargo
Ciao Elika, benvenuta sul forum!
Prima di tutto è fondamentale sapere il peso della riccia perchè è in base a quello che potremo poi valutare tutto il resto. Riesci a recuperarla e pesarla con una bilancia precisa?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 02:31 PM
Messaggio: #3
RE: letargo
ciao elika! come ti ha già spiegato debby senza sapere il peso non possiamo aiutarti: se è inferiore ai 700g allora la riccina non deve andare in letargo per quest'inverno perchè non sopravviverebbe a causa delle scarse scorte di grasso accumulate. Dovrai tenerla in casa al calduccio e poi liberarla in modi che ti indicheremo noi in primavera.
Se il peso invece fosse maggiore assicurati prima che non abbia parassiti esterni (pulci e zecche) e interni (facendo fare un'analisi delle feci da un qualsiasi veterinario) e poi potrai farle fare un letargo controllato magari tenendola all'esterno in un recinto a prova di fuga di riccio oppure se è in salute riportandola dove l'hai trovata (se le condizioni del posto lo permettono)...insomma...dobbiamo sapere un bel pò di cosine per poterti consigliare al meglio.
Peso, sesso, condizioni di salute, luogo del ritrovamento, sistemazione attuale, cibo con cui la nutri.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 05:07 PM
Messaggio: #4
RE: letargo
grazie per avermi risposto subito,la riccia pesa 350 gr e quando è arrivata aveva le pulci che gli ho tolto,con il neo foractil .non sapendo del peso per il letargo,vi faccio un'altra domanda.un anno e mezzo fa, ho trovato vicino a casa mia in città ,sul marciapiede un riccio ,così lo raccolto (mese di giugno)e l'ho messo nel mio giardino, ma durante la notte è evaso e ha vissuto fino ad una settimana fa ,nel giardino condominiale dove di sera veniva ha mangiare le crocche dei gatti nel mio giardino .sicuramente poi ha fatto il letargo ,e quando è ritornata la primavera non ha dato più segni del suo passaggio da me.ma proprio una settimana fa arriva un mio vicino di casa ,ha dirmi che i giardinieri tagliando la siepe,avevano trovato il riccio così me lo ha portato, non ,potendolo più mettere dov'era(non c'è più la siepe) è in letargo sul mio balcone insieme all'altra ,lui comunque è in letargo perchè non lo vedo fuori di sera,ma pesa 470 gr cosa faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 05:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2008 06:44 PM da Debby.)
Messaggio: #5
RE: letargo
Con questi pesi (350 g e 470 g) non possono affrontare un letargo all'aperto!
Io ti consiglio di prenderli entrambi in casa e tenerli al caldo per tutto l'inverno (separati, altrimenti potrebbero bisticciare o addirittura accoppiarsi).
Inoltre il balcone non è un posto molto sicuro per un riccio... spostali al più presto, ok?
Che cosa dai da mangiare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 06:38 PM
Messaggio: #6
RE: letargo
Come dice Debby i due ricci devono stare al caldo, con quei pesi si addormentano e passano dal sonno alla morte durante il letrago non avendo scorte sufficienti a superare l'inverno....
adesso dove stanno i due ricci?
Scusa ma non ho capito, sono malata ed a lavoro e non mi rinvengo!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 06:55 PM
Messaggio: #7
RE: letargo
per adesso hanno solo le crocche anche se mi sono tirata giù un pò di pappe dal sito centro recupero ricci di maggia ,ma per te devo tirare dentro anche quello che ha già fatto il letargo l'anno scorso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 06:57 PM
Messaggio: #8
RE: letargo
stanno sul terrazzo ,al piano terra ,con una cassetta piena di paglia e giornali per ripararsi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 07:39 PM
Messaggio: #9
RE: letargo
Sì, Elika, devi prenderli in casa tutti e due!

Per il momento puoi sistemarli in due scatoloni, separati, in una stanza il più silenziosa possibile e riscaldata. All'interno di ogni scatolone metti una scatola più piccola (per esempio una scatola da scarpe) così che ogni riccio vi si costruisca la tana all'interno. Aggiungi paglia, fieno, foglie secche, scottex e stracci di cotone senza sfilacci.

Per quanto riguarda l'alimentazione, le crocchette non bastano, i ricci necessitano di una dieta più varia: puoi dare carne di manzo/vitello/pollo/tacchino macinata e leggermente scottata in padella (senza sale, olio, ecc...); frutta fresca di stagione; carota/patata lessa; uovo sodo (un pezzetto ogni 15 giorni); camole della farina (si acquistano nei negozi di caccia e pesca) e ogni tanto qualche pezzetto di noce o pinolo. Assolutamente niente carne di maiale, insaccati e mandorle. La quantità di pappa da somministrare quotidianamente ad ogni riccio è: 50 g. L'alimento prevalente è la carne, poi camole e croccantini e per ultime frutta e verdura.
Anche l'acqua è importante e dovrebbe essere sempre a disposizione.

Se hai altre domande chiedi pure, siamo qui per aiutarti! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 07:46 PM
Messaggio: #10
RE: letargo
Ah dimenticavo, se non hai la carne puoi dargli anche le scatolette per gatti.
Tuttavia la carne scottata è un po' più sana e meno grassa... magari cerca di procurartene un po' nei prossimi giorni e alternarla alle scatolette...

Niente latte e derivati ok? I ricci non li digeriscono.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 07:50 PM
Messaggio: #11
RE: letargo
grazie mille per il prezioso aiuto ,farò immediatamente quello che mi consigli,per te in primavera posso li berarli nel mio giardino dove è già stato uno, o è meglio liberarli in un altro posto ,se si tu sapresti dove siccome io abito in città a monza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 07:55 PM
Messaggio: #12
RE: letargo
Prego, figurati! E' il minimo che possiamo fare
In primavera i ricci dovranno senz'altro essere liberati perchè sono animali protetti e non possono essere tenuti in cattività (questo è possibile solo in casi particolari come il tuo o qualora i ricci fossero feriti, orfani... in pericolo insomma).
La città non è l'ambiente ideale per loro, io li libererei in un posto con tanto verde, fonti di acqua e cibo facilmente reperibili e pochi predatori.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2008, 10:59 PM
Messaggio: #13
RE: letargo
Ciao, scusate se oggi son stata un pò assente....
I ricci devono stare al calduccio...stai in stretto contatto con noi così ti daremo tutte le direttive giuste..
é bene fare ad entrambe un esame delle feci da ripetere dopo una sett, come alimentazione è bene dare cose di alta qualità (alm*, io per risparmiare davo solo carne - rossa o bianca- tritata e scottata, è più sano per loro e meno costoso per te, facendo delle porzioni e congelandole sei a cavallo) i croccantini vanno dati per fargli fare i denti...ogni tanto è bene dare l'uovo ma non spesso....
quando stanno in casa è bene farli sgambettare alla sera, in stanze diverse (altrimenti ti ritrovi con i cuccioli ed è pazzesco!)....
per qualsaisi cosa noi siamo qua....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2008, 07:21 PM
Messaggio: #14
RE: letargo
Elika, ci sono novità? Sei riuscita ad organizzarti fra scatoloni, paglia, pappette, ecc?! Icon_wink Facci sapere, a presto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2008, 05:00 PM
Messaggio: #15
RE: letargo
si per adesso tutto bene,per le pappe mi attengo,a quello che scrive il centro di maggia,con le tue quantità,se va tutto bene,mi farò risentire finito il letargo, per avere informazioni, su dove liberarli grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2008, 05:25 PM
Messaggio: #16
RE: letargo
Elika sarebbe bene tu ti tenessi in contatto con noi...
era venut fuori che alcune cose indicate sul sito di Maggia non erano azzecatissime....
Non sprire per favore....i ricci sono separati?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2008, 06:58 PM
Messaggio: #17
RE: letargo
Come "dopo il letargo"...? Quei due ricci non possono fare il letargo, devono essere spostati al caldo proprio per saltarlo perchè non hanno il peso sufficiente per affrontarlo. Non li hai ancora sistemati all'interno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2008, 01:29 AM
Messaggio: #18
RE: letargo
Secondo me é meglio mandarle una mail per essere sicuri che la veda... mi sa che alcune cose non le ha capite tanto bene.

Erika, se invece torni a leggere... tieniti in contatto con noi più spesso possibile! I ricci sono animali diffici, da sola e senza esperienza non ce la puoi fare con sicurezza!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2008, 12:37 PM
Messaggio: #19
RE: letargo
Le ho mandato una mail ma non mi ha risp....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2008, 03:07 PM
Messaggio: #20
RE: letargo
scusate,ho scritto male, i ricci sono in casa separati,e non in letargo,quella più piccola,l'ho dato ad una mia amica,perchè in casa non sapevo come separarli ,con degli spazi un pò grandi dove girare.se le pappe di maggia non vanno bene,ditemi cosa non va, comunque ho un veterinario di esotici,che mi segue ma mi terrò in contatto con voi per farvi sapere,come va.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication