Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un aiutino per un riccio sfortunato!
27-12-2008, 08:12 PM
Messaggio: #3
RE: un aiutino per un riccio sfortunato!
Ciao Giorgia, benvenuta! Questo riccino è stato molto fortunato a incontrarti.

Innanzitutto, come ha scritto bradipa, il solo fatto che sia un cucciolo fa sì che debba essere soccorso perchè è sicuramente lontanissimo dal peso necessario per sopravvivere al letargo, che è di 600/700 grammi in settembre/ottobre... i piccoli nati da nidiate tardive non riescono neanche ad avvicinarsi a questo peso e se non vengono soccorsi e tenuti al caldo sono tutti destinati a morire.

Se poi questo riccino è del tutto cieco non ha possibilità di sopravvivere in natura, neanche una volta cresciuto: dovrà vivere in uno spazio il più possibile grande e naturale ma protetto, al riparo da predatori e da altri pericoli. Se hai un giardino e la possibilità di recintarlo tutto o in parte in modo che il riccio non possa uscirne puoi pensare di tenerlo con te; serve però molto spazio perchè i ricci sono dei grandi camminatori. In alternativa potresti portarlo a un centro di recupero come SOS RICCI (vedi http://www.sosricci.it - Marina, di cui bradipa ti ha scritto il numero di telefono, è la fondatrice del centro): lì, nei recinti all'aperto, vivono diversi ricci che sono stati giudicati non reinseribili a causa di handicap gravi.

Comunque ci sarà tempo per pensarci... intanto sistema il piccolo in una gabbia o un contenitore alto almeno 50 cm (non sottovalutare la capacità di fuga del riccio, sono dei maghi dell'evasione!) in un ambiente caldo, e metti nel contenitore una borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda ben avvolta in un asciugamano o in un panno spesso. La fonte di calore non deve occupare tutto lo spazio, così che il riccio se vuole possa allontanarsene.

Oltre alla carne scottata puoi dare al riccio scatolette e crocchette per gatti, frutta (tranne mandorle e nocciole), poca verdura cotta, poco uovo cotto ogni tanto. La carne dev'essere prevalente, e la quantità totale di cibo da somministrare al giorno dev'essere di 50 grammi o poco più.

Non dargli mai latte e tutti i suoi derivati (causano ventre gonfio e diarrea potenzialmente mortali), tutti i salumi e gli insaccati (causano progressivi problemi di deambulazione, fino alla paralisi), mandorle e nocciole (per loro tossiche).

Evita anche pasta, riso e pane, che i ricci non digeriscono bene, e carne cruda e uova crude, che possono veicolare malattie.

Lascia sempre dell'acqua a disposizione, meglio se in un contenitore basso e pesante, difficile da rovesciare. Se il riccio fa troppi pasticci con l'acqua puoi somministrargliela usandola per diluire il cibo.

Scrivici prima possibile le informazioni che ti ha chiesto bradipa (peso, appetito, comportamento, colore e consistenza delle feci) in modo che possiamo consigliarti meglio.

A presto, ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: un aiutino per un riccio sfortunato! - pesk - 27-12-2008 08:12 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication