Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Adozione riccia Sofia
02-03-2009, 08:24 PM
Messaggio: #1
Adozione riccia Sofia
Sono passati ormai 4 mesi da quando abbiamo raccolto Sofia ferita gravemente da un decespugliatore. Come vi ho detto nei precedenti messaggi, la riccia è sopravvissuta, si alimenta normalmente, cresce e si è adattata all'abitazione. Abbiamo già sentito Marina che ci ha detto che non potrà essere reimmessa in natura a causa delle sue difficoltà ad alimentarsi ed a camminare velocemente (zoppica). Ora c'è un problema; abbiamo preso in casa un cucciolo di cane Akita e l'allevatore ci ha informato che purtroppo questa razza fa abitualmente strage di ricci! Dopo tutte le cure non vogliamo assolutamente che Sofia possa correre dei rischi e non è neanche giusto per lei che venga relegata in spazi angusti, come siamo costretti a fare adesso, per evitare contatti pericolosi. Molto a malincuore ma per il bene di Sofia chiediamo a tutti voi se qualcuno la vuole adottare o se è possibile organizzare un trasporto presso il Centro SOS ricci. Siamo a Pescara.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:06 PM
Messaggio: #2
RE: Adozione riccia Sofia
Siccome quando scrivo faccio sconquassi,mantengo un profilo basso e mi limito ad un semplice "No comment".
Qualcuno mi conosce e saprà leggere dietro questo tipo d'affermazione!
Sempre qualcuno s'attiverà per venirlo a ritirare!
Complimenti davvero!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:22 PM
Messaggio: #3
RE: Adozione riccia Sofia
Ciao Milena, che piacere risentirti!
Penso che possiamo organizzare il trasporto a SOS ricci, contatto subito la persona che si era resa disponibile per quella tratta. Ci aggiorniamo nei prossimi giorni sul forum!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:25 PM
Messaggio: #4
RE: Adozione riccia Sofia
Mio caro membro anziano, dato che sei online, potresti essere meno criptico? Sbaglio o c'è una leggera ironia nella tua risposta? Avresti preferito che lasciassi libera la riccia, dopo averla curata ed assistita per 4 mesi, consapevole della sua non autosufficienza, per fingere ipocriticamente di farle riconquistare la libertà? O preferisci che il mio cane, una volta adulto, la uccida con una zampata, mentre ci gioca? Per la cronaca, il cucciolo è stato prenotato quasi un anno fa, alla morte del cane precedente, mentre la riccia è stata recuperata in campagna quasi affettata da un decespugliatore. Perchè tanto disprezzo? Prima conosci le situazioni e poi commenta. Comunque grazie per la delicatezza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:30 PM
Messaggio: #5
RE: Adozione riccia Sofia
Ciao Giorgio, conosciamo il tuo pensiero ma stavolta è tutto a posto: questa è una riccia per cui sapevamo di dover trovare una sistemazione se non si riprendeva, e a SOS ricci starà certamente meglio che in qualunque giardino o appartamento... quanto a Milena, le ha salvato la vita raccogliendola e curandola e lo sta facendo anche adesso, contattandoci per trovarle una sistemazione. Ha fatto le cose più che bene direi...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:31 PM
Messaggio: #6
RE: Adozione riccia Sofia
Grazie molte per la comprensione. Posso garantire che non è stata una decisione facile, ormai la riccia era diventata "di casa", e ho cercato in tutti i modi di tentare una convivenza tra lei e il cane. Ho anche pensato di portarla nel giardino della casa di campagna, ma il recinto non è stato costruito per evitare che gli animaletti lo attraversino, e sarebbe stato condannare a morte un animale che ormai non sa più cacciare e non è in grado di fuggire dai predatori perchè zoppica. Purtoppo non vedo alternative. Attenderò le indicazioni per il trasporto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:35 PM
Messaggio: #7
RE: Adozione riccia Sofia
va bene!(ok era troppo corto e non me lo prendeva)

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2009 10:46 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Adozione riccia Sofia
Non ti dispiacere: vivere a SOS ricci, in un ambiente naturale ma protetto, è la cosa migliore che possa capitare a un riccio nelle sue condizioni...!
Tricky Ha scritto:va bene!(ok era troppo corto e non me lo prendeva)
Giorgio... per evitare di cadere in espressioni poco diplomatiche avevi deciso di limitarti ai monosillabi? Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:40 PM
Messaggio: #9
RE: Adozione riccia Sofia
no,non me ne dispiaccio!lo sò che Marina è brava!!!ho capito e compreso che anche Milena è stata brava!cmq sarebbe morto no?!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 09:48 PM
Messaggio: #10
RE: Adozione riccia Sofia
che devo fare?!con i miei tanti difetti partecipo sempre al Forum!è quindi è anche inevitabile che qualche volta si sbagli o si pensi male.Sono sempre l'unico che pubblicamente chiede scusa!sempre!!!Non è mai capitato da altri...
Mi girano per un sacco di motivi che Tu sai(anche se non mi rispondi)...L'unica cosa di cui mi dispiaccio è che poi,inizialmente,si mette nel calderone chiunque.Questo sempre a causa di molti altri
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 10:54 PM
Messaggio: #11
RE: Adozione riccia Sofia
Tricky Ha scritto:Mi girano per un sacco di motivi che Tu sai(anche se non mi rispondi)...
Come mai dici che non ti rispondo? Mi è sfuggito qualche tuo messaggio? Spiegami via mp, così non ci dilunghiamo nella discussione di Milena... ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 10:30 AM
Messaggio: #12
RE: Adozione riccia Sofia
Oh Giorgio... Giorgio.... vedo che ti ho "bloccato" ... non volevo arrivare a tanto.... ma un parere TUO... anche se critico può essere utile al pari di quello degli altri ... SAI?
Cmq Michela hai preso la giusta decisione... l'unica da prendere in questi casi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 09:34 PM
Messaggio: #13
RE: Adozione riccia Sofia
Milena Ha scritto:Sono passati ormai 4 mesi da quando abbiamo raccolto Sofia ferita gravemente da un decespugliatore. Come vi ho detto nei precedenti messaggi, la riccia è sopravvissuta, si alimenta normalmente, cresce e si è adattata all'abitazione. Abbiamo già sentito Marina che ci ha detto che non potrà essere reimmessa in natura a causa delle sue difficoltà ad alimentarsi ed a camminare velocemente (zoppica). Ora c'è un problema; abbiamo preso in casa un cucciolo di cane Akita e l'allevatore ci ha informato che purtroppo questa razza fa abitualmente strage di ricci! Dopo tutte le cure non vogliamo assolutamente che Sofia possa correre dei rischi e non è neanche giusto per lei che venga relegata in spazi angusti, come siamo costretti a fare adesso, per evitare contatti pericolosi. Molto a malincuore ma per il bene di Sofia chiediamo a tutti voi se qualcuno la vuole adottare o se è possibile organizzare un trasporto presso il Centro SOS ricci. Siamo a Pescara.


IO potrei portarla presso il centro SOS Ricci mettendomi d'accordo con Pesk per gli eventuali passagggi della riccia. Comunque avanzo una controproposta IO torno giù in Puglia stabilmente il 23 marzo. Quindi tornerò a vivere in campagna, nella mia campagna nei pressi del Pulo di Molfetta dove trovai il riccio Fortunato la cui madre era morta probabilmente investita (lo raccontai tempo fa). L'ho messo in un ampia zona (molto ampia) recintata ovviamente per evitare l'arrivo di Cani e che lui e gli altri eventuali ricci presenti andando fuori fossero investiti. Fortunato però non divenne mai completamente selvatico si è ferito ad ottobre e l'ho portato dal dott. Gerard Magiagalli (se ricordo bene il nome) della clinica veterinaria europea di Milano la veterinaria Marina lo conosce bene. Adesso Fortunato è in letargo lo passa nella mia legnaia un luogo asciutto dove ha scelto lui di farsi la tana con foglie secche ed altre cose che non sto ad elencarvi. Vorrei trovargli una compagna adeguata perchè non penso che con riccie molto selvatiche amalgami. Penso che nella mia campagna la Riccia si troverebbe bene. Io la terrei sempre d'occhio. Lo faccio già con Fortunato anche se lui non ha i problemi della tua riccia. La rifornirei sempre di cibo ( frutta, croccantini ed altro come il cibo di marca senza conservanti) come faccio con Fortunato e e acqua Inoltre ci sono molti millepiedi e lombrichi che potrebbe trovare anche lei (magari cn un piccolo aiutino da parte mia). Se tu che hai trovato la riccia volessi venire a renderti conto di persona di come la terrei (all'aria aperta ma adeguatamente protetta ) e magari proporre suggerimenti migliorativi sono a disposizione. Comunque non voglio insistere e ti riconfermo la mia disponiblità per il viaggio... se non sarà possibile accogliere la mia proposta. CIao Marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 09:57 PM
Messaggio: #14
RE: Adozione riccia Sofia
Milena Ha scritto:Sono passati ormai 4 mesi da quando abbiamo raccolto Sofia ferita gravemente da un decespugliatore. Come vi ho detto nei precedenti messaggi, la riccia è sopravvissuta, si alimenta normalmente, cresce e si è adattata all'abitazione. Abbiamo già sentito Marina che ci ha detto che non potrà essere reimmessa in natura a causa delle sue difficoltà ad alimentarsi ed a camminare velocemente (zoppica). Ora c'è un problema; abbiamo preso in casa un cucciolo di cane Akita e l'allevatore ci ha informato che purtroppo questa razza fa abitualmente strage di ricci! Dopo tutte le cure non vogliamo assolutamente che Sofia possa correre dei rischi e non è neanche giusto per lei che venga relegata in spazi angusti, come siamo costretti a fare adesso, per evitare contatti pericolosi. Molto a malincuore ma per il bene di Sofia chiediamo a tutti voi se qualcuno la vuole adottare o se è possibile organizzare un trasporto presso il Centro SOS ricci. Siamo a Pescara.

Volevo solo aggiungere in riferimento alla notizia che Fortunato si era "ferito" ... che in realtà si è trattato di una cosa da nulla, dovuta al fatto che morde con troppa insistenza troppe cose ed aveva un eccesso di salivazione che ho interpetrato come un campanello d'allarme. Ovviamente l'ho portato a Milano dalla clinica veterinaria europea solo perchè sono molto scrupoloso ma stava bene e non aveva ferite in bocca. Buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 11:47 PM
Messaggio: #15
RE: Adozione riccia Sofia
Oh Giorgio... Giorgio.... vedo che ti ho "bloccato" ... non volevo arrivare a tanto.... ma un parere TUO... anche se critico può essere utile al pari di quello degli altri ... SAI?

Ciao Milena!no,non mi sono bloccato!è che poi quando Pesk a scritto che ormai era già "deciso" da tempo che sarebbe andato da Marina,più che fare le mie scuse a Te non potevo far altro.Mi son reso conto dopo che cmq sia hai già fatto tanto....
grazie per la comprensione e la gentilezza

Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 09:42 AM
Messaggio: #16
RE: Adozione riccia Sofia
In realtà non era tutto deciso, ma sapevamo che ci sarebbe stato da decidere cosa fare. Milena una volta visto che la riccia non si era ripresa del tutto si era detta disposta a tenerla sul suo grande terrazzo, ma ci aveva anche avvertito che a fine febbraio darebbe arrivato il cucciolo di Akita chiedendo se potevano convivere, e Bradipa giustamente glielo aveva sconsigliato e l'aveva invitata a consultarsi con Marina.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 11:05 AM
Messaggio: #17
RE: Adozione riccia Sofia
solo una precisazione... sul cane.
come tanti di voi sanno, oltre a lavorare nella clinica citata sopra .. io sono un educatore cinofilo e devo dire una cosa.
non ci sono cani o meglio razze particolari che fanno "stragi" di ricci.
mi spiego... l'akita è senza dubbio un cane particolare, e con un forte istinto predatorio, ma potrebbe riversare la sua predatorietà, se non controllata, su tutto, su bici, su bambini che corrono, su macchine etc..
ma questo non vuol dire che l'akita "farà sicuramente" male al riccio...
sicuramente l'educazione e l'interazione dovrà essere controllata.
io vivo, con 5 cani e 5 gatti... uno dei miei cani è un saluki, noto "sterminatore" di gatti (per gli ignoranti, scusate il termine)... certo, se non si hanno precauzioni e se non si fa un'accurata socializzazione secondaria è sicuramente cosi, ma sta a noi... in questo momento il mio cane sta dormendo con un gatto tra le zampe! se volete la foto ve la mando, giusto per ... sdrammatizzare un po!
detto questo (scusate l'ot ma mi parte l'embolo, come quando qualcuno mi chiede "ma che razze """addestra?""" io non addestro nessuno, ma lavoro sulla relazione e sulla petowner ship...) condivido comunque l'idea di portarlo a marina, ma non per il cane ma per far vivere al riccio la sua vita da riccio, anche se ... in un territorio limitato, ma sicuramente più gratificante (riccescamente parlando) di ogni pavimento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 02:29 PM
Messaggio: #18
RE: Adozione riccia Sofia
si spera mai, perchè per petowner ship è la relazione che si crea tra un animale e il suo "alter ego" bipede
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 02:35 PM
Messaggio: #19
RE: Adozione riccia Sofia
lagiuli Ha scritto:solo una precisazione... sul cane.
come tanti di voi sanno, oltre a lavorare nella clinica citata sopra .. io sono un educatore cinofilo e devo dire una cosa.
non ci sono cani o meglio razze particolari che fanno "stragi" di ricci.
mi spiego... l'akita è senza dubbio un cane particolare, e con un forte istinto predatorio, ma potrebbe riversare la sua predatorietà, se non controllata, su tutto, su bici, su bambini che corrono, su macchine etc..
ma questo non vuol dire che l'akita "farà sicuramente" male al riccio...
sicuramente l'educazione e l'interazione dovrà essere controllata.
io vivo, con 5 cani e 5 gatti... uno dei miei cani è un saluki, noto "sterminatore" di gatti (per gli ignoranti, scusate il termine)... certo, se non si hanno precauzioni e se non si fa un'accurata socializzazione secondaria è sicuramente cosi, ma sta a noi... in questo momento il mio cane sta dormendo con un gatto tra le zampe! se volete la foto ve la mando, giusto per ... sdrammatizzare un po!
detto questo (scusate l'ot ma mi parte l'embolo, come quando qualcuno mi chiede "ma che razze """addestra?""" io non addestro nessuno, ma lavoro sulla relazione e sulla petowner ship...) condivido comunque l'idea di portarlo a marina, ma non per il cane ma per far vivere al riccio la sua vita da riccio, anche se ... in un territorio limitato, ma sicuramente più gratificante (riccescamente parlando) di ogni pavimento!

Giuli hai ragione, i cani vanno educati, avevo un maremmano che quando trovavo i merli piccoli se li teneva anche in bocca...certo uscivano un pò "umidi" ma non li ha mai sfiorati perchè cos' le avevo insegnato,questo per dire che in realtà non esistono cani più o meno aggressivi, ma stà a noi educarli.
Comunque è chiaro che la riccetta da marina si troverà sicuramente meglio...quindi in bocca al lupo alla Sofia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 08:06 PM
Messaggio: #20
RE: Adozione riccia Sofia
Sareste così gentili da spiegarmi cos'è il Petowner?...mai sentito parlare!

Il Saluki?!ma non è mica un levriero persiano o cmq di quelle zone?dovrebbe correre non sterminare gatti!...roba da matti!ahahahahahahahahah

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication