Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio senza una zampa, Informazioni utili
30-04-2009, 06:00 PM
Messaggio: #1
Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Lucia..
Tengo "ricoverato" qui in casa un riccio da ottobre, l'ho salvato dalla fame perchè la madre l'aveva ormai abbandonato da giorni..
in questi mesi aimè è capitato che una mattina l'ho trovato con la zampa incastata nel panno di stoffa che gli avevo (stupiadamente) inserito nella gabbia.. fatto sta che nonostante le cure e i rimedi ha subito un processo di mummificazione e amputazione spontanea della zampa posteriore destra, ma è rimasto il cosiddetto "moncherino" perchè ha perso solo la zampa vera e propria (penso che almeno non ha perso la vita e il corpo ha reagito eliminandola..)
Muove molto bene l'arto, corre talvolta, ma spesso perde sangue e se la sera sembra che la ferita si stai rimarginando la mattina poi scopro altre perdite ematiche consistenti..
Lo medico disinfettandolo e mettendogli sulla zampina Betadine in pomata, ma non riesco a avvolgere l'arto con garze grasse e e cerotti, come avevo pensato di fare.. è agitato, non so come fare a aprirlo perchè si chiude spontaneamente e non si apre più fino a che non lo rimetto su una superficie piana..
Non RIESCO davvero a medicarlo come si deve.. ora sto sentendo il centro di protezione ricci orfani di Maggia, lo porterò lì a giorni..
Se avete qualche consiglio per far stare meglio questo povero riccio, che pesa 573 g a circa 9 mesi( è sottopeso ma non ingrassa), ve ne sono grata..
Qualche consiglio sulle medicazioni, su come fare, su come tenerlo..
Sono addolorata per quanto è successo, sembra che soffra e io non posso fare nulla per farlo stare meglio..
Vi ringrazio, spero di avere risposte utili..
Lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 06:17 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Ciao Lucia, mannaggia mi spiace per il riccetto, purtroppo se non si usano stoffe adatte questa cosa capita spesso....
Se non riesci a medicarlo il mio consiglio è di portarlo al centro di Maggia il prima possibile e di cercare di farlo camminare sul moncherino il meno possibile...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:11 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Ciao Lucia, mi dispiace per quello che è successo al riccio...! Forse era una stoffa a maglie particolarmente larghe, o con molti sfilacci? E' un filo o un intero pezzo di stoffa che gli si è stretto intorno alla zampina?

Va da sè che un riccio con un handicap simile non potrà tornare del tutto libero, deve vivere in condizioni il più vicine possibile alla vita in libertà ma anche protette... cosa ti ha proposto per lui il centro di Maggia?

Facci sapere, ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2009, 09:23 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
ciao Lucia...
anche io ho un riccio a cui abbiamo amputato una zampa (posteriore destra) perchè aveva una ferita orrenda e ... continuava a peggiorare.
io ti consiglio di portarlo appena puoi in clinica da noi (chiamaci x prendere appuntamento, almeno non aspetti inutilmente) perchè non è affatto bello che continui a perdere sangue.
probabilmente dovrà essere sedato e poi bisognerà fare una pulizia profonda della ferita, per vedere fin dove è arrivata l'infezione.
ti aspetto.
giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2009, 11:05 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Si era una stoffa con molti fili, ma non essendo esperta non ci ho nemmeno pensato.. l'ho lasciato una notte arrotolato nel panno al caldo, pensavo anche al SICURO.. e la mattina aveva la zampa gofissima dal "ginocchio" in giù perchè si era arrotolato strettissimo..
E' andata così..
La signora di Maggia mi ha consigliato di portarlo lì, ha detto che probabilmente gli avrebbero amputato tutto il moncherino perchè non facesse infezione, ma devo dire la verità sono molto scettica perchè non ha infezione, NON NE HA, la ferita è pulita e oggi si sta rimarginando per bene (già da ieri).
Credo perda sangue semplicemnte per il fatto che è una zona molto ricca di vasi sanguigni e quindi sia difficile FERMARE il flusso..
Comunque non ne sta più perdendo.
I segni di una eventuale infezione dovrebbero essere pus, biancore, gonfiore, liquidi giallastri che escono giusto?? Non ha nulla ti tutto questo..
Avevo allegato una foto ma non me la carica, non riesco, altrimenti avreste potuto constatare voi stesse..
E un'altra domanda magari stupida, ma in internet non si trovano cose così specifiche nonostante mi sia informata per bene..
Le riccine hanno il ciclo mestruale?Perchè da quando l'ho preso a ottobre/novembre ogni tot giorni aveva perdite di sangue (nonostante non ci fossero ferite perchè la zampa era ancora sana)MOLTO forti, e infatti pensavo sarebbe morto di lì a poco perchè un animaletto così piccolo non poteva impiastare giornali con tutto quel sangue, e un odore pazzesco.. pensavo fosse malato..
Ho ridimensionato la razione di cibo e il contenuto nel caso fosse stata diarrea con sangue, magari per qualcosa che aveva mangiato.
Poi tenendolo al caldo anche d'inverno, in un ambiente PULITO, ha smesso.
L'altro giorno è accaduto ancora ma sinceramente lo collego alla zampina, che ora come vi ho detto si sta sistemando..
Un'ultima cosa.. se lo porto da voi, Giulia, è solo per un controllo/mediaczione, oppure c'è la possibilità di affidarlo direttamente (per voi) ad un centro, come quello di Maggia?Loro possono prendersene più cura di me..
Vi ringrazio moltissimo, meno male esistono siti simili e persone che danno un mano volentieri.. attendo risposte..
Un bacio, Lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2009, 11:20 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
ciao Lucia,
sicuramente è da valutare la situazione della zampa del tuo riccio...
non sempre, purtroppo si vede l'infezione.. o magari, più semplicemente, l'arto si è staccato in un punto troppo vascolarizzato e ha bisogno solo di una bella pulita... ma solo una bella visita veterinaria potrà dirtelo, personalmente non avrei aspettato cosi tanto tempo. ma capisco che è anche difficile trovare qualcuno che ne capisca di ricci...
il sangue che trovi probabilmente è dato dalle zampette... micro abrasioni che si fanno per cercare di uscire dalle scatole...le ricce non hanno perdite ematiche.
sicuramente da noi puoi innanzi tutto far fare una visita accurata e una completa guarigione, noi lavoriamo in collaborazione con sos ricci, e potremo occuparci anche di una sua riabilitazione, ma non siamo un centro... solo persone e veterinari che curano per amor proprio questi animali e cercano di fare il possibile per loro.
personalmente farei cosi, se fossi nelle tua situazione: fai un salto, vediamo come sta e quali sono le condizioni della zampa, con l'animale in anestesia, e poi vediamo tutto il resto. io mi fido dei medici con cui lavoro, so che sono scrupolosissimi e molto attenti, non conosco quelli di maggia... perchè non hanno dei veterinari che sono sempre presenti, ma che contattano all'occorrenza.
al centro di maggia sono BRAVISSIMI, ma dato che, come tante di noi, mi sembri una mamma riccia molto premurosa, io direi, dato che sei di milano, che possiamo metterci in contatto innanzi tutto per far guarire il riccio. sicuramente sei più vicina alla clinica che in svizzera! poi prendiamo in considerazione la riabilitazione e DOVE liberare il riccio... avrà bisogno d un posto riparato, e anche se grande recintato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2009, 12:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2009 12:08 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Sì Lucia, porta il riccio da Giulia: così tra l'altro puoi evitare sia a te che al riccio il viaggio più lungo fino in Svizzera! Vedrai che tramite loro gli troveremo un posto dove star bene e al sicuro... magari a SOS Ricci, nella cui oasi vivono già alcuni ricci non liberabili a causa di gravi handicap - vedi il sito http://www.sosricci.it

Inoltre è fondamentale che lo veda un veterinario: un'altra persona, per quanto abituata a maneggiare e curare vari animali, non può avere l'occhio clinico che ha un vet e rischia di sottovalutare la situazione. Una visita accurata fatta sotto leggera sedazione, invece, ti indicherà esattamente cosa è meglio fare. E' utilissimo poter osservare il riccio sedato - il veterinario di SOS Ricci l'ha fatto con vari ricci che gli ho portato, addormentandoli solo per pochi minuti - perchè si srotola completamente e si lascia esaminare in tutte le parti.

Una domanda: il sangue che trovavi l'hai mai visto nella pipì o nelle feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2009, 05:49 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
ho letto ora mi dispiace per il riccio è sfortunato!!! :( per fortuna sei una persona dal cuore d'oro che si preoccupa di lui e capisci anche che non è possibile rimmeterlo in liberta in queste condizioni!!
Auguro che il piccoli si rimetta e migliori presto !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2009, 08:26 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Ciao Lucia, ci sono novità?
Come sta la riccetta?
Mi dispiace per la sua zampina... :-(
Ma come è potuto accadere che si sia verificata un'amputazione spontanea di un arto? Io non ho capito e mi farebbe piacere se l'argomento venisse approfondito (se si può) così che tutti (io per prima) possano sapere quali sono i comportamenti da evitare con i ricci (per esempio evitare i maglioni di lana, gli stracci pieni di sfilacci, ecc.).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2009, 06:19 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio senza una zampa, Informazioni utili
Dacci qualche notizia, ce lo siamo preso a cuore il tuo riccetto...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication