Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Al riccio, al riccio!
29-05-2009, 09:35 AM
Messaggio: #61
RE: Al riccio, al riccio!
E se la riccia in queste due settimane avesse partorito e ora i piccoli fossero nel nido da soli a chiamarla?? Vi ricordate che quando l'avevo trovata era circa 1,3 kg e ora è molto più magra...
Come si fa a capire se una riccia è mamma? Se allatta ha le mammelle ingrossate?? Spero di non aver fatto una cavolata colossale a tenerla in casa stanotte perchè se ha i cuccioli a quest'ora avranno fame!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 10:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2009 10:01 AM da Debby.)
Messaggio: #62
RE: Al riccio, al riccio!
@ Chiara: No no, Nemo vuole solo giocare e attirare l'attenzione su di sè e ti spiego perchè: fin tanto che noi siamo in casa e nessuno lo considera, si limita ad abbaiare ai ricci. Non appena usciamo per andare a vedere cosa sta succedendo e gli andiamo incontro per portargli via il riccio lui lo prende in bocca e scappa!
Deve aver fatto mentalmente un'associazione di questo tipo: io abbaio > loro arrivano > io acchiappo il riccio > loro mi rincorrono e ci divertiamo!! Cioè, LUI si diverte.
Fargli aprire la bocca manualmente è impossibile. Non morde (o almeno, non lo ha mai fatto) però è molto forte (pesa quasi 80 kg) e non sta fermo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 10:11 AM
Messaggio: #63
RE: Al riccio, al riccio!
Se allatta dovrebbe avere i capezzoli leggermente ingrossati, comunque secondo me in questo periodo se il riccio è sano e non ha problemi sarebbe meglio non prenderlo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 10:17 AM
Messaggio: #64
RE: Al riccio, al riccio!
Io l'ho presa solo perchè non sapevo dove liberarla, se l'avessi rilasciata lì dov'era sarebbe sicuramente tornata dentro al recinto del cane spinta dalla fame. Quindi prima pensavo di mettere in sicurezza il recinto e poi rilasciare la riccia, ma se mi dite che è meglio liberarla subito provvedo quanto prima.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 11:15 AM
Messaggio: #65
RE: Al riccio, al riccio!
@debby: concordo in pieno per il discorso cane, ha solo una disperata voglia di interazione (e il giretto... ha contribuito sicuramente!) più che con la pappa, la prossima volta mettigli davanti al naso una succulenta bistecca e secondo me... molla...

quanto pesa la riccia??
magari semplicemente può non avere mangiato epr 2 settimane...
prova a sentire marina, 1300 erano comunque tanto secondo me, ma non ho mai avuto femmine gravide. chiama lei per chiedere come fare a capire se sta allattando.
cmq io al momento metterei delle assi, qualunque cosa davanti al recinto di nemo e poi lascia la riccia.

anche se è meglio capire se ha partorito o no!
se vai dalla vet e fate una mini sedazione con isofluorano di 20 secondi, il riccio si srotola e comprimendo manualmente le mammelle vedi se ha il latte?? potresti provarci anche mentre mangia ad alzare le zampe dietro e fare lo stesso, se non si arrotola subito...

magari invece era (come sospettavo!) solo una riccia a scrocco e il fatto di cercarsi la pappa per lei è uno sbattimento...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 11:33 AM
Messaggio: #66
RE: Al riccio, al riccio!
Brava Giuli, hai centrato in pieno il punto: Nemo ha un disperato bisogno di interagire e cerca di richiamare l'attenzione su di sè in ogni modo, anche a costo di farsi male (un riccio punge!).

La riccia l'ho appena pesata ed è esattamente 704 g. In due settimane circa si è praticamente dimezzato il suo peso.
Ho provato a guardarle il pancino mettendola su un ripiano di vetro ma non sono riuscita a capire se ha i capezzoli ingrossati, anzi non li ho proprio visti per niente. E appena la tocco si arrotola, quindi non riesco proprio a sollevarle le zampine post. mentre mangia (a proposito, stanotte ha divorato tutti i crocchi che le avevo dato).
La veterinaria non ha l'isofluorano gassoso in ambulatorio e il problema è che io domattina devo partire.

Ho scritto a Marina una mail perchè non riesco a contattarla telefonicamente, speriamo risponda presto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 05:26 PM
Messaggio: #67
RE: Al riccio, al riccio!
Senti, Debby, a questo punto liberala in modo che se ha dei cuccioli torni subito da loro! Male non sta, e se Nemo dovesse riacciuffarla la libereranno i tuoi... cavolo, non avevo pensato che potesse essere incinta quando l'hai trovata, ma in effetti è possibile! Io la libererei immediatamente...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 05:49 PM
Messaggio: #68
RE: Al riccio, al riccio!
Approfittando di un'uscita di Nemo (è andato dalla vet per la vaccinazione) ho tappato tutti i buchi nella rete e ho parlato con i miei zii e le mie cugine, chiedendogli se per favore possono ricordarsi di chiudere SEMPRE quella benedetta fessura attraverso cui passano le ciotole al cane e in cui si infilano i ricci.
D'ora in poi lascerò anche un piattino di pappa fuori dal recinto così se i ricci hanno fame si fermano lì.
Ho controllato dentro la capannetta di mattoni dove c'è la tana della riccia e non ho visto nulla, nessun movimento sospetto, nessun fischio di riccetti affamati...
Comunque appena fa buio libero la riccia! Ora credo non sia il caso perchè mio nonno è in giro col cane da tartufo e c'è un certo via vai di macchine intorno a casa mia (i miei zii si stanno preparando per un rally).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2009, 06:09 PM
Messaggio: #69
RE: Al riccio, al riccio!
Allora la riccia è tornata libera l'altra sera?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2009, 06:21 PM
Messaggio: #70
RE: Al riccio, al riccio!
Ciao Fra!
Scusa se aggiorno ora il forum sulle ultime news della riccetta Kim, ma sabato mattina sono dovuta partire presto e venerdì sera, dopo averla liberata, sono crollata a letto dal sonno...
Sì, Kim è tornata libera nell'orto dietro casa, fra insalata, carote, zucchine e piante di vite! L'ho liberata lasciandola sotto ad un vaso grosso e pesante in cui avevo fatto un buco per permetterle di entrare/uscire; le ho lasciato anche qualche straccetto, dello scottex e una scodellina di pappa. Però appena ha sentito l'odore dell'erba ha cominciato ad annusare tutto intorno a sè e la pappa non l'ha proprio considerata. E' uscita quasi subito dal vaso ed è andata a nascondersi fra l'erba alta. Poi io sono tornata in casa perchè faceva freschino (era buio e tirava il vento) e quindi non so che direzione abbia preso. Comunque secondo me è sempre qui intorno a casa.
Il recinto del cane è stato messo in sicurezza: ho controllato attentamente tutto il perimetro della rete e ho chiuso i buchi con mattoni, pietre e assi di legno.
Per ora è tutto tranquillo, se ci sono novità vi scrivo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 10:57 AM
Messaggio: #71
RE: Al riccio, al riccio!
(01-06-2009 06:21 PM)Debby Ha scritto:  Il recinto del cane è stato messo in sicurezza: ho controllato attentamente tutto il perimetro della rete e ho chiuso i buchi con mattoni, pietre e assi di legno.
Per ora è tutto tranquillo, se ci sono novità vi scrivo!
Le ultime parole famose! Come sempre...
Ma io me le gufo da sola?!
Mentre ero a Teramo Nemo ha scovato un altro riccio, quindi non tutti i buchi del recinto sono stati chiusi. Domenica notte alle 3 e ieri notte alle 23,30, mio zio ha avvistato un altro riccio nel recinto del cane: un bestione enorme che Nemo non è nemmeno riuscito a prendere in bocca dal gran che era grande! Purtroppo mio zio era da solo e quindi non ce l'ha fatta a spostare il riccio dal recinto perchè, appena si avvicinava, Nemo cominciava a farlo rotolare qua e là spingendolo con le zampe. Alla fine la situazione si è risolta da sola: mio zio è rientrato in casa e dopo un po' Nemo ha smesso di abbaiare e di dar fastidio al riccio che è tornato da dove è venuto.
Insomma, qua di notte non si riesce più a dormire!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 11:42 AM
Messaggio: #72
RE: Al riccio, al riccio!
(02-06-2009 10:57 AM)Debby Ha scritto:  
(01-06-2009 06:21 PM)Debby Ha scritto:  Il recinto del cane è stato messo in sicurezza: ho controllato attentamente tutto il perimetro della rete e ho chiuso i buchi con mattoni, pietre e assi di legno.
Per ora è tutto tranquillo, se ci sono novità vi scrivo!
Le ultime parole famose! Come sempre...
Ma io me le gufo da sola?!
Mentre ero a Teramo Nemo ha scovato un altro riccio, quindi non tutti i buchi del recinto sono stati chiusi. Domenica notte alle 3 e ieri notte alle 23,30, mio zio ha avvistato un altro riccio nel recinto del cane: un bestione enorme che Nemo non è nemmeno riuscito a prendere in bocca dal gran che era grande!

La zona in cui vivi è densamente popolata di ricci Icon_exclaim

Trovandovi nelle vicinanze di un bosco credo che sia abb. normale, quello che mi incuriosisce sono le dimensioni dei ricci, tutti grandi Icon_eek

Si vede che trovano molte fonti di alimentazione e le super crocche di Nemo sono un richiamo irresistibile!
Per quel che riguarda il recinto...credo che i ricci siano molto abili a trovare anche la fessura più "invisibile" al ns. occhio!

(02-06-2009 10:57 AM)Debby Ha scritto:  Purtroppo mio zio era da solo e quindi non ce l'ha fatta a spostare il riccio dal recinto perchè, appena si avvicinava, Nemo cominciava a farlo rotolare qua e là spingendolo con le zampe. Alla fine la situazione si è risolta da sola: mio zio è rientrato in casa e dopo un po' Nemo ha smesso di abbaiare e di dar fastidio al riccio che è tornato da dove è venuto.

Questo sembrerebbe confermare il fattore "gioco" da parte di Nemo...

(02-06-2009 10:57 AM)Debby Ha scritto:  Insomma, qua di notte non si riesce più a dormire!

Mi sa proprio che a questo devi rassegnarti Icon_lol Icon_lol Icon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 12:46 PM
Messaggio: #73
RE: Al riccio, al riccio!
Credo anch'io che le crocchette di un Terranova siano un richiamo irresistibile per un animaletto come un riccio, abituato a mangiare fino a scoppiare pur di accumulare grasso di scorta!
La mia paura sono i piccolini, perchè Nemo riesce a prenderli in bocca. Anche se non stringe e non li "squizza" è comunque pericoloso, sia per i ricci che per il cane.
Il boschetto di fianco a casa mia è veramente piccolo e mi sorprende che ci siano così tanti ricci! E' praticamente un triangolo di querce, castagni e pini in cui non va mai nessuno perchè è recintato su 2 lati. Un tempo i proprietari ci portavano a spasso il loro cane, ma ora sono anziani e non ce lo portano più. Ogni tanto ci va il mio gattone, ma lui non rappresenta alcuna minaccia per i ricci perchè è un gran fifone!
In 8 mesi ho già avuto a che fare con 5 ricci diversi, mi sembra incredibile...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication