Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Al riccio, al riccio!
09-05-2009, 03:13 PM
Messaggio: #21
RE: Al riccio, al riccio!
debby hai fatto BENISSIMO!
Lui risponde sempre con piacere ai suoi colleghi che si occupano di ricci... magari a volte è un po' di corsa (tipo stamattina che ha avuto 12 visite, e immagino che non sia stato tanto al telefono), ma non farti e non fatevi problemi se avete bisogno di chiamarlo!
più che altro stai attenta a fare in modo che i vari animali non mangino dalle stesse ciotole, o non possano camminare (dato i ricci) nelle feci dell'altro... sicuramente meglio essere scrupolosi che no, ma se vuoi stasera chiedo a gérard bene come si trasmettono i 2 parassiti e ti faccio sapere.
non ci sono problemi se li liberi nello stesso posto di jackie... ci sono però da considerare 2 cose:
1) se il riccio è arrivato a questo spropositato peso, con i parassiti che ha, ha senso spostarlo dato che a) il cibo non gli manca b) è ben adulto ed è andato in questa stagione da nemo, stagione degli accoppiamenti, per cui magari ha un po' allargato il suo raggio di azione (magari sententendo anche il profumo di jackie???) c) è capace di recuperare insetti in mezzo a un bosco considerando che è stato a scrocco tutto questo tempo???
@debby: per nemo, capisco la necessità di togliere il riccio dalla bocca, ma ci sono metodi gran lunga migliori, anche perchè i cani ricordano le esperienze e la prossima volta sarà sempre peggio. sicuramente non condivido il metodo "strozzo il cane/libero il riccio" ma per il semplice fatto è molto facile che nemo generalizzi anche su altre cose.
è molto più facile impostare il "lascia" e lo "scambio".
se vuoi venerdi sono a bologna e sabato a reggio emilia e te li spiego in una mezz'ora.
baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2009, 07:04 PM
Messaggio: #22
RE: Al riccio, al riccio!
Grazie Giuli, se ti informi su come si trasmettono quei parassiti sarei più tranquilla e sicura. Ringrazia anche il tuo fidanzato da parte nostra!

Non preoccuparti: Jackie mangia nelle sue ciotoline, l'altro riccio pure, il gatto anche, insomma nessuno viene a contatto con i piattini, i giochi, gli stracci, le feci e lo scottex degli altri!

Secondo me far sloggiare il riccio dal recinto di Nemo ha sensissimo, visto che ha già rischiato di lasciarci le penne, anzi gli aculei! Lo stesso è capitato a Jackie, a settembre dell'anno scorso, e ad un altro dei suoi fratellini. Come vedi Nemo non impara dall'esperienza e i ricci neppure...

Jackie è ancora in casa (la mettiamo nel recinto nel bosco lunedì), come può aver fatto il riccio a sentirne l'odore da fuori?! Sono perplessa...
Comunque secondo me è perfettamente in grado di procurarsi il cibo da solo, è pur sempre un animale selvatico anche se è sempre andato a scrocco, l'istinto della caccia è nel suo DNA. Ma, se fosse necessario, sarei comunque disponibile a fare il reinserimento anche a lui per verificare la sua abilità nel cacciare, non ci sono problemi.

Immaginavo, Giuli, che non saresti stata d'accordo sul metodo del collare a strozzo, ma non potevamo fare diversamente. Nemo non è un cane "facile", tu ovviamente non lo conosci e non puoi immaginare che tipetto che è...
Per impostare il "lascia" e lo "scambio" ci vuole tempo, pazienza e costanza e penso che di questo dovrebbe occuparsi la padrona del cane (mia cugina).
Io venerdì sono a Carrara, mi dispiace se no sarei venuta volentieri a Bologna a fare due chiacchiere con te!

PS: Riguardo al punto b, non credo che il riccio sia andato da Nemo in questa stagione perchè ha allargato il suo raggio d'azione. Come ho spiegato in qualche messaggio indietro, il riccio ha la tana NEL recinto del cane, quindi è sempre lì dentro e secondo me sono rare le volte in cui esce. Dev'essere anche per questo che è così ciccione: si sposta poco, fa poco movimento.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2009, 07:47 PM
Messaggio: #23
RE: Al riccio, al riccio!
mi ero persa che la sua casa era a casa di nemo!!!
concordo... spostiamolo!

"Immaginavo, Giuli, che non saresti stata d'accordo sul metodo del collare a strozzo, ma non potevamo fare diversamente. Nemo non è un cane "facile", tu ovviamente non lo conosci e non puoi immaginare che tipetto che è... "

Io penso che ci siano tanti metodi, sicuramente questo ha funzionato... e posso ben immaginarmi che tipetto sia nemo... per IMPOSTARE ci vuole poco, l'importante è poi continuare piano piano fino ad ottenere i risultati voluti... diciamo che nell'ottica "meglio prevenire che curare!" se gli si insegna a lasciare, può essere più semplice, in casi tipo questo...ma ne parleremo via mp, siamo già andati troppo ot!

prova a vedere cosa fa con il vivo, e se vedi che è ben attivo, dato anche il caos che fa, direi che una volta fatte le terapie può essere liberato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2009, 08:49 PM
Messaggio: #24
RE: Al riccio, al riccio!
Ok provo con il vivo! Siccome è già cicciottello, opterò per le camole della farina che sono più light rispetto a quelle del miele.
Stanotte per andare a letto mi armerò di tappini per le orecchie perchè ho un gran bisogno di dormire e so già che la belva farà il diavolo a quattro dentro quello scatolone. Sembra impaziente di andarsene!
A domani, bye bye

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2009, 11:59 PM
Messaggio: #25
RE: Al riccio, al riccio!
sarà il cugino del mio riccioPino? ;))) grassi uguali!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2009, 01:39 PM
Messaggio: #26
RE: Al riccio, al riccio!
Monica, ci ho pensato anch'io! I nostri riccioni differiscono per soli 7 g (se non erro il tuo pesa 1,280 kg giusto?).

Stanotte il riccio ha allagato lo scatolone di pipì e stamattina per ripulire tutto ci ho messo mezz'ora! Appena Jackie si trasferisce nel recinto nel bosco sistemo il nuovo arrivato nel vascone di legno di Jackie così ha più spazio per sgambettare (anche se, a dire il vero, non mi sembra un gran camminatore).
Le camole le ha mangiate, ha divorato anche i croccantini e il manzo macinato e scottato. La mela ha detto che me la devo mangiare io!
Ora io gli dò 50 g di pappa ogni sera, magari prima era abituato a mangiare di più ma penso che non gli faccia male stare un po' a stecchetto... voi cosa mi consigliate?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2009, 09:20 PM
Messaggio: #27
RE: Al riccio, al riccio!
Ciao Debby!

Sicuramente perdere un po' di peso non può che giovargli in vista del suo reinserimento...certo non si può sapere che quantità di pappa ingerisse prima, credo che se 50 grammi dovessero essere troppo pochi a confronto te ne accorgeresti, ti sembra esageratamente affamato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2009, 09:47 AM
Messaggio: #28
RE: Al riccio, al riccio!
No, non mi sembra esageratamente affamato, anche perchè se avesse proprio così tanta fame mangerebbe anche la mela e la zucchina bollita no?! Invece mangia solo croccantini, carne e qualche volta la banana.
Sono sicura che se gli dessi l'uvetta quella la mangerebbe volentieri, ma zuccherosa com'è... penso sia meglio non dargliela.

Per ora non ci sono news, il riccio mangia, defeca e urina regolarmente e normalmente, non ha la goccia al naso e gradisce il cibo vivo.
Ho però notato che a volte si gratta (forse ha le pulci?) e poi ha orari diversi da quelli di Jackie: la sera esce sul tardi, verso le 22/23 (mentre invece Jackie alle 20,30/21 è già fuori) e la mattina quando mi alzo, alle 6, lo trovo ancora in giro (Jackie invece va a nanna prima).
Stamattina gli ho pulito per bene lo scatolone e sul fondo ho trovato una grossa zecca!
Ho tolto tutto e ho messo del fieno nuovo, foglie secche, erba e altro scottex. A quel punto si vede che il riccio non ha potuto resistere alla tentazione di venir fuori ad annusare tutto e così, piano piano, è uscito allo scoperto, dapprima timoroso e poi sempre più audace! Alla fine ha scompigliato tutto e, dopo aver dato anche una bella rosicchiata allo scatolone, se ne è tornato nella sua scatola da scarpe bello soddisfatto! Così si fa!
Oggi pome alle 16 abbiamo appuntamento con la vet, vi aggiorno in serata! Bye bye

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2009, 07:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2009 07:54 PM da pesk.)
Messaggio: #29
RE: Al riccio, al riccio!
Rieccomi!
Ho portato il riccio dalla vet che gli ha fatto una punturina di *** e gli ha somministrato anche *** sulle cute (i farmaci e le dosi sono stati concordati con Mangiagalli).
Uno è per la Capillaria, l'altro per le infestazioni parassitarie in genere come zecche, pulci, acari...
Il riccio è stato bravissimo, non ha mosso un aculeo e quindi, per premiarlo, pensavo di dargli qualcosa di dolce stasera... se lo merita, vero?! Che dite: noci, pinoli o uvetta??
Speriamo che il mio spinosino guarisca presto! Fra un paio di giorni dovrebbe essere pronta la sua casetta così lo liberiamo nel bosco. O dite che dovrei tenerlo ancora un po' e magari fra una settimanetta rifare un esame delle feci per controllare che sia tutto a posto? Non so, quanto ci mette *** a fare effetto??
Nel frattempo me lo gusto un po' osservandolo mentre fa i danni e facendogli qualche foto (prometto, sarò discreta e non lo disturberò troppo)! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2009, 07:56 PM
Messaggio: #30
RE: Al riccio, al riccio!
Ciao Debby, direi che tutto procede per il meglio! Come facciamo ultimamente, ho cancellato i nomi dei medicinali per evitare che qualcuno possa pensare, con quelle informazioni, di fare cure fai-da-te. Se le cure non richiedono un richiamo e l'infestazione non era così massiccia da far pensare che possa essere difficile da debellare, lo libererei appena pronta la nuova casetta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2009, 10:24 PM
Messaggio: #31
RE: Al riccio, al riccio!
Ciao Debby!

Bene, il tuo riccione è in gran forma e concordo con Pesk, se l'infestazione non è così massiccia e il tuo super riccio sta bene...libertà Icon_biggrin

P.S.
Sono molto curiosa, che premio gli hai dato stasera? Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 06:46 AM
Messaggio: #32
RE: Al riccio, al riccio!
Oh è vero! Non avevo pensato che fosse meglio evitare di scrivere i nomi dei farmaci, hai fatto benissimo a cancellarli Pesk!
Mangiagalli e la mia vet hanno detto che dopo la sottocutanea il riccio è a posto e si può liberare.
Ieri il mio moroso si è fermato al lavoro fino alle 22 per finire di costruire la casetta al riccio, oggi io passo sul legno il prodotto per impermeabilizzarlo e quando è asciutto completamentente (mercoledì o giovedì) libero lo spinoso.

Tam, gli ho dato 3 pinoli e 1 camola del miele come premietto! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 12:11 AM
Messaggio: #33
RE: Al riccio, al riccio!
Evvai, anche questa sta andando benone!!! Io mi son ritrovata un riccio in giardino, appena torno a casa gli metto un pò di cibo... se vedo che é passato gli faccio una casina anche io!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 07:04 AM
Messaggio: #34
RE: Al riccio, al riccio!
Sì tutto procede bene ed oggi è il grande giorno della liberazione per il riccio ciccione!

Fede, potremmo metter su un'impresa edile di costruzioni per i ricci!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 11:08 AM
Messaggio: #35
RE: Al riccio, al riccio!
Il riccio ciccione è una femmina! Icon_redface
L'ho marcata con lo smalto viola sul dorso e l'ho pesata: 1,276 kg. Ha perso qualche grammo in questi giorni ma io non mi preoccuperei perchè prima che la trovassi era abituata a mangiare quintali di crocche e chissà quali altre schifezze (grasso di prosciutto, pane secco, yogurt forse...). Con me invece non ha mai mangiato più di 50 g di pappa al giorno e poi le ho sempre dato cibi light tipo camole della farina (piuttosto che quelle del miele), carne di pollo/tacchino, mela, zucchina bollita...
Ho deciso di chiamarla Kim... avete presente la protagonista di quel cartone animato che fanno su Rai2 che si chiama, appunto, Kimpossible?! Ecco, quando ho trovato questa riccia e l'ho presa in mano per la prima volta, non ci potevo credere che fosse così ciccia mi sembrava "impossible". Poi invece la bilancia ha confermato il peso record, quindi assolutamente "possible"!

Una curiosità: sia i ricci maschi che le femmine hanno i capezzoli? E sono neri, giusto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 11:47 PM
Messaggio: #36
RE: Al riccio, al riccio!
Ciao Debby!

Si, i capezzoli li hanno sia i maschi che le femmine, 5 coppie di capezzoli, sul sito c'è anche scritto che possono sembrare zecche Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 01:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2009 01:13 AM da Fedica.)
Messaggio: #37
RE: Al riccio, al riccio!
Tutti i maschi di mammiferi hanno i capezzoli mi pare, più piccoli ma ce l'hanno!

Ahah si potremmo avviare una massiccia produzione di casine per ricci... chissà, magari molta gente si sensibilizzerebbe verso di loro come con gli uccellini e gli scoiattoli (per cui vendono le casettine da appendere agli alberi)!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 01:37 AM
Messaggio: #38
RE: Al riccio, al riccio!
che bella Kim =)
ma dove si prendono le camole?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 06:55 AM
Messaggio: #39
RE: Al riccio, al riccio!
Moni, io le camole le ho comprare in un negozio che vende articoli per la pesca nei laghi (sia le camole della farina che quelle del miele vengono utilizzate come esche per le trote). Ma puoi trovarle anche nei negozi di caccia o nei migliori pet store, cioè nei negozi di animali più forniti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 07:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2009 09:19 AM da Debby.)
Messaggio: #40
RE: Al riccio, al riccio!
Eccomi qui per raccontarvi della liberazione di Kim! Icon_razz
Beh, insomma, non è che l'ho affrontata proprio con questa faccia sorridente... ieri sera ho trattenuto a stento le lacrime! Ma cominciamo dall'inizio...

Mercoledì pomeriggio io e il mio fidanzato Andrea abbiamo portato nel bosco la casetta di Kim. E' una bella casettina in legno d'acero interamente impermeabilizzata all'esterno, con il tetto ricoperto da un foglio di catrame (per una protezione dall'acqua veramente super). Sul libro di Marina consigliano di fare l'entrata di 10x10 cm ma vista la stazza della signorina... abbiamo pensato di fare un buon 13x15!
Ieri, dopo aver controllato che nessun animaletto si fosse stabilito nottetempo nella nuova dimora di Kim, abbiamo messo sotto alla casetta alcuni mattoni per tenerla un po' sollevata da terra così, se piove, l'acqua passa sotto e non entra nel nido. Sopra alla casetta invece abbiamo sistemato dei rami per far sì che sia più mimetizzata nella natura.
Dopo cena, quando fuori era già buio, abbiamo portato la riccia nel bosco. Ho messo nella sua casetta gli stracci e lo scottex con il suo odore come mi ha consigliato Marina e poi le ho lasciato una ciotolina con l'acqua e una con la pappa: 35 g di macinato di manzo, 10 g di croccantini al pollo, 3 pinoli, una fettina di mela e una rondella di banana... un pasto abbondante lo so, abbiamo ampiamente sforato i 50 g! Ma io sono un po' come mia nonna e mi preoccupo sempre se i miei ospiti non mangiano!
Quando ho preso in braccio Kim per salutarla lei si è appallottolata ma ha lasciato il musino un po' fuori perchè era impegnatissima ad annusare l'aria, aria di casa... Le ho augurato tanta fortuna col pensiero e poi l'ho lasciata nella casetta.
Una parte di me avrebbe tanto voluto riportarla a casa al sicuro nello scatolone, ma era una sofferenza sentirla ogni notte mentre grattava sul cartone per uscire...
Spero con tutto il cuore che se la cavi! Finora è stata una super riccia e il mio sesto senso mi dice che continuerà così.
Tornerò ogni giorno a controllare la situazione nel bosco (almeno fin tanto che Jackie sarà nel recinto per la riabilitazione) e poi, piano piano, diraderò le visite per non disturbare troppo. Continuerò comunque a portare loro un po' di pappa, soprattutto prima dell'inverno.
E ora un po' di foto!

- Dolce peso!
http://it.tinypic.com/r/nejiu0/5

- Avete notato che sguardo tenero e che zampotte paffutelle?!
http://it.tinypic.com/r/t9ukwi/5

- So fashion con lo smalto rosa scuro!
http://it.tinypic.com/r/9qbkaw/5

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication