Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTOOOOOOO
03-06-2009, 10:03 PM
Messaggio: #1
Exclamation AIUTOOOOOOO
ERO DI fuori e ho sentito grattare sotto la porta di una delle capanne (una di quelle classiche dei contadini, piene di ciarpame...) e ho visto che c'è un riccetto.

grattava disperato sotto la porta cercando di uiscire
che faccio? ora Silvia lo sta tenendo li con un po di cibo, ma non sappiamo se prenderlo o se potrebbe essere una tana... in mezzo al ciarpame (!?!?!)

consigli???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:15 PM
Messaggio: #2
RE: AIUTOOOOOOO
l'ho visto!!
sembra più grande dei miei )almeno tre, tre volte e mezza i miei... (che sono una 90ina di grammi)
mannaggiaaaa lo devo prendere? intanto gli do da mangiare

(scusate l'agitazione, ma sono "in diretta")
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:36 PM
Messaggio: #3
RE: AIUTOOOOOOO
lascialo lì, magari è una mammaIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:40 PM
Messaggio: #4
RE: AIUTOOOOOOO
(03-06-2009 10:36 PM)gizzi Ha scritto:  lascialo lì, magari è una mammaIcon_rolleyes!

nono non è una mamma Icon_biggrin
è piccino
gli abbiamo dato da mangiare e ci si è tuffato sopra sarà tre volte i miei, non peserà nemmeno 250 grammi
ma sembra intrappolato... cioè: ha una via d'uscita ma non la prende e continua disperato a grattare dalla parte opposta Icon_confused

... non so se è il caso anche solo di prenderlo e metterlo nell'erba... insomma di liberarlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:43 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTOOOOOOO
ho risposto subito perché pensavo che fossi on line. se il riccio è grande, è possibile che abbia il suo rifugio in quella capanna o nei pressi.. e magari una famigliola, perché noIcon_rolleyes tra l'altro il riccio è in giro di sera, dunque tutto ok. ci sarebbe da preoccuparsi se lo vedessi in pieno giorno, ma non è questo il caso.
quello che posso consigliari, visto che la zona sembra abbastanza abitata, è di mettere loro del cibo a disposizione...e una ciotolina con dell'acquaIcon_mrgreen.
vedrai che te ne saranno grati e tu avrai la possibilità di seguirli meglio, soprattutto nel periodo più problematico che è quello autunnale, dove il cibo scarseggia e magari ci sono dei nuovi nati. per adesso dunque vai tranquilla, continua il "censimento" e vedrai che ne troverai di tutte le dimensioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:47 PM
Messaggio: #6
RE: AIUTOOOOOOO
sono online!! Icon_lol e sono anche un pò apprensiva Icon_redface
ok, lo lascio... ho pensato anche io alla tana, ma vedevo che cercava di scappare... grattava sul cemento!
e poi non so quand'è che lasciano la tana ecc.. quindi non mi so regolare... sembrava in difficoltà e quindi mi ha acceso l'interruttore-ansia.
gli metto da mangiare... se non altro domani ce lo ritrovo vivo Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:51 PM
Messaggio: #7
RE: AIUTOOOOOOO
stavo scrivendo e ho letto adesso. dunque le mie teorie sono sbagliate. Icon_redface
prova a metterlo nell'erba e a vedere che cosa fa. continua a mettergli del cibo anche nei prossimi giorni, è molto probabile che ritorni a farsi vivo.
facci sapereIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:56 PM
Messaggio: #8
RE: AIUTOOOOOOO
nooo mi ero quasi tranqullizzata (quasi, come sempre Icon_rolleyes)
penso che siano più d'uno però... gli stiamo dando da mangiare e dall'altra parte sentiamo rumori (sta sotto una montagna di reti mattoni e ruote dibiciclette accatastata!!)
è uscito (o almeno uno di essi è uscito...) e riesce a trovare la via se gli lasciamo una porta aperta e ce ne andiamo...
comunque mangia come un maiale... beve poco però...

se lascio la porta aperta e vedo se esce sarà meglio?? e se ce ne sono altri non è che faccio peggio??Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:59 PM
Messaggio: #9
RE: AIUTOOOOOOO
anch'io sono on lineIcon_lol...e anch'io sono apprensivaIcon_lolIcon_lolIcon_lol!
penso che per lui sia meglio rimanere libero e sapere di avere dei riferimenti: il cibo e l'acqua, ad esempio, un posto per rifugiarsi. i miei vicini hanno trovato ricci ovunque nel loro giardino: in mezzo a cataste di legna, in casette, una nidiata in un armadiettoIcon_eek... dunque i nostri amici se si sentono al sicuro non si fanno scrupoli. facciamo solo in modo che non corrano troppi pericoli, eliminando quello che può creare problemi, comprese sostanze nocive e poi tutto filerà liscio...almeno si speraIcon_rolleyes. tra l'altro così avrai la possibilità di monitorare la zona più da vicino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:04 PM
Messaggio: #10
RE: AIUTOOOOOOO
sono dueeeeeeeeeeeeee Icon_mrgreen
ne ho visto un altro :-D
sono della stessa grandezza!!
meglio che li lascio nella capanne col cibo e la porta aperta, dici? così fanno come vogliono...
ma se uno trova l'uscita poi riesce a ritornare??
poi ho pensato (tra apprensive, mi capirai ;-) ) se gli metto il mangime io (se stanno a magnà una banana intera!!!) magari se dovesse esserci veleno ecc (cosa che ignoro) non lo toccano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:04 PM
Messaggio: #11
RE: AIUTOOOOOOO
...sempre a scoppio ritardatoIcon_lolIcon_lol se sono tanti allora...forse è meglio lasciare tutto com'è: se mangiano come maiali...mannaggiaIcon_lol! tutte le sere diventa un bel lavoro...te lo dico per espereinzaIcon_rolleyes: 8 ciotoline sparse per il pratoIcon_lol TUTTE LE SERE!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:06 PM
Messaggio: #12
RE: AIUTOOOOOOO
secondo me non c'è il due senza il.......Icon_lolIcon_lol
in bocca al lupoIcon_mrgreenIcon_mrgreen
per la porta, massì puoi lasciarla aperta...sempre se non ci sono pericoli fuori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:11 PM
Messaggio: #13
RE: AIUTOOOOOOO
crepi il lupoooooooooooooooo
dici che ritrovano la strada per tornare??? c'ho una paura di fa peggio... sento che ce ne sono altri (rumori strani...)
ma se la dovranno lottare colle pantegane la pappa mi sa...
chi vince tra riccio e pantegana??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:22 PM
Messaggio: #14
RE: AIUTOOOOOOO
la strada la trovano, stai tranquillaIcon_mrgreen
panteganeIcon_eekIcon_eek sei sicura che non siano altri ricciIcon_eekIcon_lolIcon_lol
all'inizio anch'io li avevo scambiati per panteganeIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 07:53 AM
Messaggio: #15
RE: AIUTOOOOOOO
I ricci trovano sempre la strada!!!! Se vi va, leggete la mia avventura con Kim intitolata "Al riccio, al riccio".
Anch'io direi di lasciare la porta del capanno aperta o socchiusa così che i ricci possano entrare e uscire quando vogliono.
Lascia qualche ciotolina di pappa e di acqua qua e là, vedrai che al mattino troverai tutto ben ripulito.
Direi di non spostare nulla all'interno del capanno, i ricci potrebbero sentirsi aggrediti e disturandoli troppo si rischia di farli scappare. Quindi lascia le ruote accatastate insieme a tutto il resto e stai a vedere. Magari ogni tanto dai una controllatina alle reti per verificare che nessun riccio ci sia rimasto impigliato...
Ah dimenticavo: poca banana!
Prediligi altri alimenti come:
carne di manzo, vitello, pollo e tacchino leggermente scottata in padella (NIENTE MAIALE E INSACCATI)
croccantini e scatolette per cani e gatti
frutta (mela, pera, pesca, susine, uva, poca uvetta, pinoli, noci sbriciolate, NO MANDORLE E NOCCIOLE)
verdura (carota, zucchina, fagiolini lessi, NO PATATE)
EVITA anche il latte e tutti i derivati del latte come lo yoghurt, i formaggi, ecc.
VIETATI anche i prodotti a base di farina (pasta, biscotti, crackers...).
E acqua a volontà!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 08:59 PM
Messaggio: #16
RE: AIUTOOOOOOO
quindi oltre al problema reperimento esbilac, ricordati anche di questi piccoli randagini del capanno quando sarà ora di cenaIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 09:48 PM
Messaggio: #17
RE: AIUTOOOOOOO
fatto Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2009, 10:43 PM
Messaggio: #18
RE: AIUTOOOOOOO
ospiti della capanna fuoriusciti!
li abbiamo incontrati oggi sull'aia, proprio mentre stavamo andando a portare loro la cenaIcon_smile
abbiamo lasciato tutto davanti alla porta... ora sistemeremo acqua per loro un pò auà e là Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2009, 12:17 AM
Messaggio: #19
RE: AIUTOOOOOOO
erano venuti a cercarviIcon_mrgreen???
sta diventando un appuntamento fisso, il vostro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2009, 12:27 AM
Messaggio: #20
RE: AIUTOOOOOOO
Icon_biggrin
secondo me se ne andavano a spasso per conto loro...se ci vedono si rannicchiano a palla dove capita...
l'altro giorno qui fuori ho vistoaddirittura un istrice!! speriamo che non ci prendano il vizio di venire tutti a mangiare qui Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication