Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UCCELLINO (è o.t.???)
09-06-2009, 08:44 AM
Messaggio: #1
Exclamation UCCELLINO (è o.t.???)
scusate se scrivo qui per l'uccellino (Piero) che ci hanno portato ieri sera, ma ho visto che siete molto disponibili per consigli, e non so dove altro andare... se non va bene questo forum, me ne sapreste dire un altro più adatto??

Intanto metto due foto dell'uccellino: pensavo che sarebbe morto stamattina, invece suppongo che abbia mangiato (da ieri alle otto ha fatto la cacca 5 volte!!) ma da solo, perché da me non ha preso niente... ha tentato di aprire il becco, ma una volta avvicinato il mangime l'ha richiuso...

stamattina ha cominciato a cinguettare ed è volicchiato fuori dalla sua scatola, ma non vola che a venti, trenta cm da terra... più che altro svolazza...
ora l'ho messo nella gabbia che vedete in foto e l'ho lasciato solo con qualcosa da mangiare (pellet per insettivori con acqua, vitamine per uccelli e mela grattata... volendo, ho anche il pastone per insettivori ma mi sembra un pò presto)
il cibo l'ho messo in un tappo di bottiglia, per rendersi conto della grandezza...

non so che fare: farlo volare mi sembra un pò presto, ma tenerlo in gabbia ho paura che si abitui o abbia paura e smetta di mangiare...
prima ho cercato di prenderlo mentre svolicchiava e mi è addirittura caduto!!! (da circa un metro d'altezza) e inizialmente volava un pò sbilenco ma non sembra che stia male (ha sempre gli occhi aperti, è molto vigile...)

non mi dite di andare dal veterinario, perché non penso che saprebbe cosa fare: ho imparato che per queste cose è meglio esperienza e amore per gli animali, e non tutti i veterinari, putroppo, ce l'hanno... Icon_sad

spero che possiate aiutarmi...


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:52 AM
Messaggio: #2
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Hai trovato un passero!!...ti dico subito che farlo vivere sarà difficilissimo, di solito quando li trovo così grandicelli, li metto in sicurezza il più vicino possibile al posto dove lo trovo, considera che a quell'età fanno prove di volo e la madre è sempre nei paraggi.

Non mangia da solo devi imboccarlo e come da consuetudine non aprirà facilmente il becco, ma tu devi insistere, procurati un pastone per l'allevamento dei graminacei lo trovi nelle comuni ornitologie o negozi per animali, niente pane, niente uovo, ma deve assolutamente mangiare.....

..il pastone lo troverai in polvere io uso (ENERGETTE) lo devi diluire con un pò d'acqua, vista l'età il composto finale deve essere non troppo liquido.

Buona fortuna!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:58 AM
Messaggio: #3
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
grazie...
purtroppo non l'ho trovato: me lo hanno portato... io lo so benissimo che non devo toccarli, e vorrei TAAAANTOOO che lo capissero tutti... mannaggia!!! non l'avrei MAI preso io Icon_cry

comunque penso che mangi da solo: ha fatto la cacca CINQUE volte (!!!Icon_smile) da ieri sera... e poi è cambiata di colore... la prima, ieri sera, l'ha fatta "classica" (nera e bianca) e le successive erano beige (suppongo per il pellettato...)

il problema più grave mi sembra il volo: so che è un momento delicatissimo e non so proprio come gestirlo... l'anno scorso ero riuscita a svezzare un cardellino Icon_exclaimIcon_exclaim soltanto che un giorno l'ho trovato morto (che pena che ho preso...Icon_cry) e penso che sia stato per non essere riuscita a insegnargli a volare: ogni tanto lo liberavo e mio zio lo trovava nell'orto e me lo riportava Icon_sad

non so proprio che fare: non voglio rifare errori !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 09:04 AM
Messaggio: #4
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Allora...a quell'età non mangia da solo, ci prova, ma ancora non è in grado, cerca di evitare di farlo sbattere, tienilo tranquillo e procurati il pastone che per graminacei.

Anche a me portano spesso gli uccellini, e ti dico che è molto più semplice con quelli minuscoli che con quelli quasi adulti come questo, l'anno scorso ho avuto un verdone mi ci sono voluti due mesi per farlo crescere e vederlo volare ma è stata una bella soddisfazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 09:12 AM
Messaggio: #5
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
infatti appena ho visto che non apriva il becco ero sicura di trovarlo morto stamattina...
ora provo come dici.. anche se ha già sbattuto, putroppo O_O

ora è lì nella gabbia vicino alla finestra, che cinguetta al mondo... sembra tranquillo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 09:26 AM
Messaggio: #6
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Ciao ragazze!

Ho spostato la discussione sul forum "La radura al centro del bosco", lasciando un collegamento anche qui, così non facciamo confusione Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 09:35 AM
Messaggio: #7
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
già Icon_redface
scusami, ma non ci avevo fatto caso Icon_rolleyes

ogni quanto tempo sarà necessario nutrirlo?? ha appena aperto un pò il becco, ma non sembra proprio convinto di voler mangiare... appena mangia un po di pappa chiude gli occhi...
ecco, ora sta chiamando ancora ... che devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 09:48 AM
Messaggio: #8
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
povero piccino: vuole uscire... mi prende così male vederlo nella gabbia che chiacchiera con quelli di fuori e vuole uscire...Icon_sad

comunque sembra arzillo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 10:11 AM
Messaggio: #9
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Io non so aiutarti per quanto riguarda gli uccellini, mi dispiace. L'unico che mi è capitato (un picchio rosso) è morto dopo qualche giorno... è successo tanti anni fa.
Il tuo svolazza già?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 10:19 AM
Messaggio: #10
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
eh si
vuole uscire dalla gabbia... chiama a tutta forza non so chi... ha mangiato e non starò certo tutto il giorno a farlo mangiare: avrà i suoi orari come Marco e Divio, altrimenti non ne veniamo a capo, nè io nè lui...

non so proprio come fare per insegnargli a volare... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 11:13 AM
Messaggio: #11
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
In genere mangiano ogni due o tre ore, dipende anche da quanto cibo riesci a dargli ogni volta, io mi regolo con la siringa (senza ago)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 11:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2009 11:15 AM da chià.)
Messaggio: #12
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Impara da solo a volare, metti dentro la gabbia le "stecche" per capirci quelle dei canarini, saltellando da una parte all'altra impara da solo...

Ah! dimenticavo: cosa ha mangiato fin'ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 11:27 AM
Messaggio: #13
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
grazie giulia, grazie chià: sono già in ansia per i riccini, ora sono super-preoccupatissima!!!

fin'ora (stamattina) ha mangiato il pellet per insettivori con la mela grattata e un goccino di vitamine.. ovviamente reso cremoso con l'acqua (non di rubinetto... io ho sempre un pò paura per il cloro...)

ora mangia affamatissimo!
gli do da mangiare ogni tre ore, come hai ricci, ma con lo stecco (non sono capace con la siringa, ho fatto sempre con lo stecco...) e praticamente gli dò circa 5 o 6 imbeccate, poi non apre più il becco, quindi smetto.

mi preoccupa molto perché non fa che cinguettare disperato... non so cosa fare... uno che cinguetta così non mi era mai capitato: sembra che voglia uscire a tutti i costi e ho paura che se si sente in trappola, smetta di mangiare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 11:41 AM
Messaggio: #14
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Infatti purtroppo è proprio come dici! ecco perchè non andrebbero mai presi così grandi, si avviliscono e poi smettono di mangiare,ma tu più di questo ora non puoi fare, per ognuno di loro che troviamo diventa un gran pensiero, sembra assurdo ma con i piccolini è tutto più semplice, per il resto la quantità và bene, però ricordati che lui è un graminaceo e non un insettivoro come ad esempio il merlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 11:46 AM
Messaggio: #15
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
lo so, ma per ora ho questo... a parte che questi mangiano tutto (quando finirà il mondo sopravviveranno solo piccioni passeri e gabbiani, secondo me Icon_smile )
inoltre, ho letto non so dove che la mamma gli da inizialmente, anche insetti (digeriti o non so cosa)quindi non saprei... comunque vedrò cosa riescoa trovare (figurati che sono OTTO giorni che aspettiamo Esbilac Icon_mad)

non so proprio che fare per non farlo avvilire: ho preso la gabbia più grande che ho... e lui ha paura di me, quindi se lo lascio fuori scappa e non è ancora capace di volare... potrei provare dei "lanci da bassa quota" ?Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 12:02 PM
Messaggio: #16
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
No, mi raccomando niente lanci!!!! lascialo tranquillo nella gabbia, ne ricaveresti solo qualche bella sbattuta e una gran paura, deve abituarsi alla gabbia, il problema del volo, credimi ora è quello minore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 12:05 PM
Messaggio: #17
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
infatti io ho paura che si deprima e smetta di mangiare Icon_sad
pigola in continuazionee
ha cominciato stamattina appena sveglio quando ha sentito gli altri, e non la smette piùùù

non so dove altro metterlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 12:11 PM
Messaggio: #18
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
E' normale che pigoli, stà chiamando la madre, senti....ma hai idea di dove l'abbiano trovato?
al limite lo potresti riportare nel posto preciso e liberarlo in sicurezza, sembra brutto ma chiamando la madre credo che abbia più possibilità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 12:45 PM
Messaggio: #19
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
infatti lo penso anche io... soltanto che penso di poterlo sapere soltanto stasera....dici che faremmo in temppo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 03:11 PM
Messaggio: #20
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
...Certezze non si hanno mai, ma di quell'età ne ho visti morire tanti in gabbia, i primi due o tre giorni sembrano vispi e sani, poi improvvisamente ti svegli una mattina e li trovi morti, è tristissima questa cosa.

Puoi fare questo: lo porti nel punto dove l'hanno trovato, lo metti in sicurezza, e aspetti che lui richiami la mamma, prova ad aspettare, se dopo circa un ora la mamma non arriva lo riprendi tu.

...E' l'unica cosa che posso dirti, altrimenti puoi continuare a fare del tuo meglio sperando in bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication