Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio che gira
20-07-2009, 10:49 AM
Messaggio: #1
Riccio che gira
Ciao a tuttiIcon_smile, da circa una settimana ho notato un riccio adulto nel giardino del mio vicino che arriva ogni sera e gira continuamente in tondo per delle ore..Di giorno non lo vedo.
E' normale che giri cosi'? da cosa puo' dipendere?
L'ho agguantato un attimo e pesa 950 Gr, non ha parassiti esterni ne interni (ho fatto analizzare le feci), mangia come un lupo (anche le crocchette che metto io)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2009, 11:35 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio che gira
Caspita che bravo, hai fatto analizzare le feci e gli dai la pappa, complimenti! Unica raccomandazione, non esagerare con la quantità di cibo, 50 g al giorno di pappa sono più che sufficienti per un riccio di quel peso.
Se il riccio gira sempre in tondo descrivendo cerchi molto piccoli POTREBBE essere affetto da una patologia neurologica. Ti riporto quanto scritto nel libro di Marina:
"...patologia neurologica frequentemente legata a comportamenti indiscriminati dell'uomo, mi riferisco all'utilizzo di diserbanti, concimi, pesticidi, lumachicidi. Tale compromissione può anche essere causata da infezioni e infestazioni dell'orecchio medio e successivamente del sistema nervoso periferico e centrale. In questi casi è importante la tempestività e l'appropriatezza dell'intervento del soccorritore e del vet...".
Potresti darci qualche info in più sul comportamento di questo riccio? Per esempio: per quanto tempo gira in tondo? Quanto misura più o meno il diametro dei cerchi che descrive? Il tuo vicino usa pesticidi nel suo giardino?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2009, 01:34 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio che gira
Ciao, il vicino non usa pesticidi o simili , ha anche dei gatti.
Il cerchio che fa sara' di circa due metri.Non gira proprio sempre, a volte va avanti e indietro , poi si ferma annusa l'aria, si gratta, sputa ecc....
Sembra che stia bene ma e' capace a girare per piu' di due ore(puo' darsi anche di piu' perche' poi io vado a dormire.)
Arriva intorno alle 10 mangia un po' di pappa, gira, poi rimangia e avanti cosi...
Cosa pensi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2009, 02:38 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio che gira
Teoricamente, un riccio affetto da questa grave patologia neurologica trascura l'alimentazione e ripete ossessivamente l'atto di girare in circolo. Il riccio di cui parli comunque mangia, pratica l'autosputo, cammina avanti e indietro, apparentemente non sembra avere grossi problemi... credo. Per stare tranquilli, se vuoi posso provare a chiamare Marina, ma forse sarebbe meglio se ci parlassi tu che sai bene come si comporta il riccio e lo hai visto.
Il numero di cell di Marina è 339 29 42 329 oppure puoi anche scriverle una mail a questo indirizzo: sosricci@info.it
Comunque vedrai che non appena arriveranno le esperte del forum anche loro ti diranno cosa ne pensano e sentendo anche le loro esperienze probabilmente dopo avremo le idee più chiare.
Intanto tieni monitorato il giardino del vicino e controlla il riccio, così se ci sono sviluppi ci racconti! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2009, 03:53 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio che gira
Ciao Pongo!

Innanzitutto complimenti per la tua scrupolosità Icon_razz

Come dice giustamente Debby, un riccio non sano arriva a trascurare anche l'alimentazione, tu hai la possibilità di fare un video?
Puoi mandarlo a Marina e Giulia, in modo da avere un loro parere...

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 09:55 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio che gira
Grazie a tutti, provero' a chiamare marina,purtroppo sono imbranata con il comp quindi non so mettere ne foto ne video........
A me sembra che stia bene, mangia con appetito e ho scoperto dove dorme di giorno, subito li vicino dietro un vaso.
La cosa che mi e' sembrata strana e' che rimane li nei paraggi e avevo sentito che i ricci fanno un sacco di chilometri la notte, invece lui/lei gironzola sempre nello stesso punto.
ieri ha fatto un po' avanti e indietro sempre lo stesso percorso (circa 2 metri) un sacco di volte, poi si e' fatto qualche giretto in tondo, ogni tanto andava a mangiare.
ma non si allontana.......sta sempre li. Anche di giorno dato che ora l'ho visto dormire dietro il vaso proprio li vicino al suo abituale percorso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 09:58 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio che gira
Eventualmente posso prenderlo e portarlo a fare una visita dalla veterinaria, solo che non vorrei rompergli le scatole inutilmente. che ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 10:14 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio che gira
Penso sia inutile portarlo/a dalla vet se la dottoressa in questione non se ne intende di ricci. Forse potrebbero capirci di più Giulia o Marina come ha detto Tam. Se vuoi, puoi mandarmi video e foto via e-mail così te le pubblico io (ti mando l'indirizzo via MP).
Il fatto che il riccio stia sempre nel solito posto non è un fatto preoccupante. E' vero che i ricci sono grandi camminatori e possono percorrere anche svariati km in una sola notte, ma non è detto che lo facciano sempre. Ad esempio, i maschi allargano molto il loro raggio d'azione durante il periodo dell'accoppiamento per trovare le femmine, quindi nei mesi primaverili e all'inizio dell'estate. D'inverno si spostano meno.
Poi i ricci sono anche animali abitudinari, hanno i loro percorsi, le loro strade e tendono a percorrere sempre quelle. Se sta sempre nei paraggi significa che forse lì si trova bene. Oppure che è una femmina con piccoli al seguito e quindi non si allontana troppo...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 10:16 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio che gira
Secondo me non è un comportamento così preoccupante. I ricci, è vero, possono camminare per molti Km ma nella loro natura c'è anche l'essere abitudinari e il ripetere sempre lo stesso percorso, tanto che possono arrivare a lasciare un solco per terra. Di solito è un percorso più lungo, ma da quello che scrivi niente fa pensare a un problema neurologico che lo costringa a girare in tondo così. Magari semplicemente in quel punto è solito trovare molti lombrichi o altri insetti.

Questo riccio non si allontana perchè si trova bene lì, anche troppo visto il peso vicino al chilo: evidentemente mangia in vari giardini, magari dalle ciotole di cani e gatti o dalla spazzatura, quindi tu se gli dai qualcosa non esagerare.

Se ne hai occasione magari informa i tuoi vicini su cosa può e non può mangiare un riccio, così eviteranno di dargli latte o salumi o mandorle che gli fanno malissimo. Digli anche che non rovina orti e giardini, anzi... li ripulisce da tanti insetti nocivi! Per cui possono tranquillamente evitare lumachicidi e pesticidi, che servirebbero solo a fare del male anche al riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 10:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2009 10:19 AM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Riccio che gira
Ecco, nella sostanza io e Debby ti abbiamo detto le stesse cose...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 10:59 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio che gira
(21-07-2009 10:18 AM)pesk Ha scritto:  Ecco, nella sostanza io e Debby ti abbiamo detto le stesse cose...! Icon_wink


Grazie dell'aiutoIcon_razz, mi avete tranquillizzato.
ho gia' informato i vicini ma non c'e' problema sono molto amanti degli animali.cmq avvertiro' per le mandorle, salumi ecc...ma non credo proprio che gliene diano.
In realta' il riccio non ha niente che faccia pensare a un m,alessere, l'unica cosa era quel percorso che a me pareva strano, ma se lo fanno allora e' proprio tutto normale.
cmq continuo a monitorare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 11:09 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio che gira
Perfetto, poi ci racconterai...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 03:56 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio che gira
Ho trovato un riccio che fa proprio come dite voi! Gli ho fatto un video, lo trovate a questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=VfckbW9lr...e=youtu.be

Non vorrei sembrarvi insensibile ma l'ho lasciato dov'era ( in un cimitero) sul momento mi faceva ridere ma mentre lo filmavo mi ha fatto pena poverino. Anche io ipotizzavo che avesse qualche problema neurologico o di vista o di labirintite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 04:03 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio che gira
Eh sì, quello è decisamente il comportamento di un riccio con problemi neurologici. Questo riccio va soccorso perchè in quello stato non può nè nutrirsi nè difendersi. Quanto tempo è passato da quando lo hai visto? Dovresti tornare a cercarlo e prelevarlo. Poi, se non puoi seguirlo e farlo curare, ci mobilitiamo noi per trovare in tempi rapidi chi possa occuparsene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 04:52 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio che gira
Mi spiace ma purtroppo è passato molto tempo ! Quel video l'ho fatto il 15 di ottobre e non sapevo dell'esistenza della vostra comunity per la salvaguardia del riccio ! Quel giorno tornai indietro a cercarlo ma non l'ho trovai ! Era nel cimitero di Udine piuttosto grande e non saprei che fine abbia fatto ! Mi dispiace molto.
Ma ci sono delle cure per un problema del genere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 05:02 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio che gira
E' da vedere caso per caso quali sono le possibilità di guarigione. In ogni caso un animale in quelle condizioni è da soccorrere: nel migliore dei casi potrà riprendersi completamente e tornare libero; in subordine, se resta menomato e troppo svantaggiato per il reinserimento in natura ma è in grado di vivere abbastanza bene in un ambiente protetto, può stare in un centro specializzato o presso un privato autorizzato in tal senso; e, in ultima analisi, se non ha alcuna possibilità di recupero può essere avviato all'eutanasia, che è sempre meglio che morire di stenti o predato.

Voglio consultare il veterinario che ci segue per chiedergli se pensa che il problema del riccio potesse essere temporaneo o intermittente: in questo caso avrebbe ancora senso cercarlo. Ti farò sapere!

Mi mandi il file originale del video, per favore? Ti scrivo via mp come fare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 05:03 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio che gira
Poverino Icon_sad
Il cimitero di Udine è molto grande e anche se sei tornato a cercarlo, vedendo come si spostava rapidamente, chissà nel frattempo dove si era spinto. Peccato, perchè un comportamento del genere ed il fatto che fosse in giro allo scoperto di giorno, indicava grave disagio Icon_sad
In quanto alle cure, dopo un'accurata visita da un veterinario competente, sicuramente si sarebbe potuto fare qualcosa. Nel caso, fosse stato un problema irreversibile, c'era sempre la soluzione della struttura protetta a cui affidare il riccio.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 05:06 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio che gira
Ops, mi sono sovrapposta a Pesk, che è sicuramente più competente di me!
Chiedo venia Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 05:13 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio che gira
(26-11-2012 04:52 PM)gengo69 Ha scritto:  Mi spiace ma purtroppo è passato molto tempo ! Quel video l'ho fatto il 15 di ottobre e non sapevo dell'esistenza della vostra comunity per la salvaguardia del riccio ! Quel giorno tornai indietro a cercarlo ma non l'ho trovai ! Era nel cimitero di Udine piuttosto grande e non saprei che fine abbia fatto ! Mi dispiace molto.

Il fatto che tu sia tornato indietro quel giorno e che a distanza di tempo abbia cercato informazioni significa che, anche se in ritardo, hai capito che quel riccio poteva aver bisogno di soccorso e non sei stato insensibile al riguardo. Ho apprezzato anche il fatto che hai messo il video su Youtube chiedendo se il riccio aveva qualche problema, e non con leggerezza, per mostrarlo come video curioso. Stando su Youtube però il video rischia di raccogliere una marea di commenti stupidi e divertiti, il che è sempre molto triste... valuta se lasciarlo o rimuoverlo, ma se lo rimuovi mandami il file originale con il sistema che ti ho indicato, in modo che possa mostrarlo al vet. Se invece decidi di lasciarlo scriviamo noi, come Sito dei Ricci, un commento che possa essere utile a chi legge.

Sono certa che se ti ricapiterà di vedere un animale in difficoltà sarai più pronto nel soccorrerlo. Per qualunque emergenza che riguardi ricci adesso sai che puoi contare su di noi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 05:13 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio che gira
(26-11-2012 05:06 PM)titti Ha scritto:  Ops, mi sono sovrapposta a Pesk, che è sicuramente più competente di me!
Chiedo venia Icon_mrgreen

Ma che dici, Titti? Grazie, anzi, del tuo intervento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication