Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
19-10-2009, 09:47 PM
Messaggio: #201
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Pesk, li ho divisi perchè continuavano a far l'autosputo. ora la new entry è immobile, spaventatissimo in una scatola tutta sua...povero, non ce la faccio a vederlo così...

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 09:49 PM
Messaggio: #202
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ho paura che muoia..l'ho levato dal suo habitat, era così allegro tra la legna..non mi ha mai soffiato (a differenza di oronza che non la pianta 1 attimo), è proprio un riccio gentile e timido!
Ma coma faccio a farli diventare "amici"?l'ultimo si sentirebbe meno solo e per me sarebbe un risparmio di spazio, senza contare che sarebbero tutti al caldo!Non posso comprare un altro impianto x scarldarli!!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:01 PM
Messaggio: #203
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Allora prova, domani, a metterli insieme e controlla per un po' come si comportano. Se vanno d'accordo prova a lasciarli insieme d'ora in poi.

Comunque, per quanto il riccio più grande ti sembri triste, sforzati di vincere questa impressione: tra la legna sarà stato allegro, ma con il peso che ha sarebbe diventata la sua tomba! Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:06 PM
Messaggio: #204
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ma, ti dirò, stasera sono stati insieme 5 minuti. Risultato: quei 3 stupidotti gli stavano addosso, si sono riempiti di schiuma e bibo masticato e il nuovo, povero, terrorizzato, stava fermo in un angolo a farsi annusare.
Non so cosa significa tutto ciò..perchè si facevano l'autosputo? ok, hanno sentito un odore nuovo ma...se non l'avessi levato da dentro le scatole di plastica ora sono sicura che quelli li lo starebbero ancora annusando..
Se puoi spiegami solo il comportamento che hanno avuto. Grazie in anticipo ;-)

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:09 PM
Messaggio: #205
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
E' solo la curiosità verso un riccio di cui non conoscono l'odore, è naturale, non preoccuparti! Preoccupati solo di vedere, se li metti insieme, che non si azzuffino e che tutti mangino il dovuto. Se la gestione diventa difficile cerchiamo al nuovo arrivato un'altra sistemazione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 10:12 PM
Messaggio: #206
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ok, grazie mille, vedo di stargli dietro un pochino e vediamo un pò come va..
Mamma mia, penso che tenere un cavallo sia meno impegantivo :-D

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:03 PM
Messaggio: #207
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ragazze ho paura di aver fatto un pò di confusione. I miei ricci devono mangiare 3 volte al giorno 40 grammi di roba. Ma 40 grammi a volta o 40 grammi divisi in 3 pasti????
ps posso iniziare a nutrirli solo la sera? pesano più di 300 grammi..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:11 PM
Messaggio: #208
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ah!!!altra cosa che vorrei sapeste...di solito io li tocco molto poco (solo per pulire il loro alloggio evitando così che mi mordano) e quando li prendo lo faccio sempre con un paio di guanti da giardiniere che mi hanno già riparata diverse volte dai loro attacchi. In questo modo però non sentono il mio odore..è un male?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:12 PM
Messaggio: #209
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Se pesano più di 300 grammi devono mangiare a testa circa 50 grammi di cibo al giorno.

Non c'è più bisogno di fare molti pasti: riducili gradualmente fino ad arrivare a dargli da mangiare solo la sera, in modo che si abituino a dormire di giorno... sempre che Giulia non ti dia indicazioni diverse in considerazione del passato un po' difficile dei tuoi riccini.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2009 06:14 PM da Debby.)
Messaggio: #210
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Se pesano più di 300 g possono tranquillamente fare un unico pasto la sera e 50 g di pappa per riccio sono sufficienti. Ma se finora hanno fatto più di 1 pasto durante il giorno è meglio se riduci pian piano il numero, senza passare bruscamente da (per esempio) 3 pasti a 1 solo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:13 PM
Messaggio: #211
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
E' un bene che non si abituino al tuo odore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:16 PM
Messaggio: #212
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Bene. Allora continuo ad usare i guanti. Stasera non posso stargli dietro per vedere come reagiscono all'antrata del nuovo riccio nel loro territorio, per cui li tengo ancora separati e li unisco domani
Comunque puzzano in una maniera incredibile.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:22 PM
Messaggio: #213
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Eh sì, quattro ricci sporcano molto! E quando mangiano più volte al giorno sporcano più volte al giorno... se passi a un solo pasto serale dovrebbero sporcare solo la notte. A quel punto, pulendo subito al mattino, si elimina quasi del tutto l'odore per il resto della giornata. Se vuoi puoi spruzzare nell'ambiente lo spray Cliffi Odor Via, specifico per animali, che è efficace e non dà fastidio a loro. Visto che lì hai la caldaia, però, guarda bene che non sia infiammabile!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:24 PM
Messaggio: #214
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(20-10-2009 06:16 PM)danielina.c. Ha scritto:  Comunque puzzano in una maniera incredibile.
Eh immagino... 4 ricci in una stanza "profumano" l'ambiente in una maniera incredibile! Roba che neanche L'oust Elimina odori è in grado di cancellare (a proposito, mai usare deodoranti e profumini vari nella stanza dei ricci, per il loro nasino fine questi odori sono piuttosto forti e li infastidiscono)!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:26 PM
Messaggio: #215
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
No Pesk!!Li ho spostati, li ho messi in cantina! li fa meno caldo (ci sono comunque 15 gradi costanti tutto inverno) ma gli ho fatto l'impianto di riscaldamento. Non spruzzo nulla, tanto la puzza mi stende giusto i primi minuti che scendo, poi mi da meno fastidio. Allora domani mattina, come sempre, li pulisco e poi nulla fino a sera. Ok!Benissimo!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:28 PM
Messaggio: #216
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(20-10-2009 06:24 PM)Debby Ha scritto:  
(20-10-2009 06:16 PM)danielina.c. Ha scritto:  Comunque puzzano in una maniera incredibile.
Eh immagino... 4 ricci in una stanza "profumano" l'ambiente in una maniera incredibile! Roba che neanche L'oust Elimina odori è in grado di cancellare (a proposito, mai usare deodoranti e profumini vari nella stanza dei ricci, per il loro nasino fine questi odori sono piuttosto forti e li infastidiscono)!

No Debs, niente profumi, tanto stanno in cantina..li ho messi li apposta, in casa era impossibile, i miei mi avrebbero spedita (ovviamente con loro) sotto la catasta di legno per tutto l'inverno Icon_confused

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2009, 06:30 PM
Messaggio: #217
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(20-10-2009 06:24 PM)Debby Ha scritto:  a proposito, mai usare deodoranti e profumini vari nella stanza dei ricci, per il loro nasino fine questi odori sono piuttosto forti e li infastidiscono

Esatto: in generale tutti i prodotti per uso umano hanno odori troppo forti per gli animali. Per questo raccomando di usare, eventualmente, solo articoli appositi per animali, che sono formulati per non dar loro fastidio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 09:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 09:20 AM da danielina.c..)
Messaggio: #218
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
....Buongiorno a tutti!!!
Ho una curiosità. Ieri ho pesato i ricci: Oronza e Ultimo pesano 450 grammi. Ugo e Crostino 370. In una settimana hanno preso quasi 100 grammi (lo so, è troppo, gli davo troppo cibo!) comunque, arriveranno presto a 600 grammi e mi chiedevo: se questi a gennaio hanno il peso x andare in letargo, perchè devo continuare a tenerli chiusi? Non pensiate che io me ne voglia liberare perchè non è così, è solo che si arrampicano cercando di scappare (per non parlare di Ultimo che è ancora spaventatissimo!) e a me fanno una pena assurda...pensare di tenerli in gabbia ancora 6 mesi mi prende male, ancora di piu se la prigionia si rivelasse superflua tra qualche tempo!!
Vorrei stessero bene anche psicologicamente, non solo fisicamente, povere stelle..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 04:40 PM
Messaggio: #219
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
La tua domanda ha senso ma, per cominciare, non penso che arriveranno così presto ai 600 grammi: crescono molto quanto sono piccoli, dopo la crescita rallenta. Inoltre, forti dell'esperienza del centro SOS RICCI, sconsigliamo assolutamente di mettere fuori i ricci in pieno inverno, anche se a quel punto hanno il peso per il letargo, perchè per un riccio che è stato in casa fino a quel momento questo comporta un brusco passaggio al freddo.

Ricordati che questi ricci sono particolarmente delicati perchè nati tardivamente (il discorso vale in particolare per quelli svezzati artificialmente, ma in generale per tutti i sottopeso)... non è proprio il caso di fargli correre rischi! Marina di SOS RICCI non mette fuori i ricci fino ad aprile inoltrato, perchè prima le temperature sono ancora troppo variabili e c'è il rischio di gelate, che li metterebbero in seria difficoltà.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2009, 04:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 04:47 PM da danielina.c..)
Messaggio: #220
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ok, grazie mille per la risposta chiarissima, almeno mi sono tolta il dubbio!! Icon_razz
Questa sera sperimento la convivenza tra Ultimo e gli altri tre. Il primo approccio è stato un autosputo generale. Stasera spero stiano buoni buoni e lo accettino, così nel caso sabato mattina compro un'altro contenitore in plastica e gli allargo la casetta.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication