Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio coming soon
17-09-2009, 11:51 AM
Messaggio: #1
riccio coming soon
salve a tutti sono Giuseppe
complimentoni a chi a fatto il forum sono riuscito a trovare moltissime informazioni!!!
Fra qualche settimana avrò finalmente il mio riccio da accudire e quindi mi sto preparando per accoglierlo costruendo una cuccia ma avrei alcune domande da fare:
1)è meglio una gabbietta con le pareti(in modo che non passi corrente)o con la reteIcon_question
2)è un grosso problema se la gabbia è posta ad un metro e mezzo da terra Icon_question xkè ho una specie di mensola lunga 2m x 50cm quindi ho pensato che così il riccio può camminare molto anche nella sua cuccia altrimenti per terra ma in questo caso sarebbe molto più piccola
3)d'inverno purtroppo il mio pavimento non è molto caldo se lo lascio scorrazzare in una stanza non rischia di congelareIcon_question
4)sono di Collegno provincia di Torino qualcuno conosce un veterinario esperto di animali esotici
5)esiste un libro che spieghi come accudire uno di questi fantastici animali Icon_question ne ho trovati moltissimi riguardo altri animali da compagnia ma per il riccio nulla qualcuno sa qualcosaIcon_question

grazie mille per tutte le risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2009, 01:50 PM
Messaggio: #2
RE: riccio coming soon
Ciao Beppe e benvenuto Icon_biggrin

Comincio a risponderti per quello che so, presto comunque arriveranno i rinforzi Icon_mrgreen

1. E' meglio che le pareti della casa del riccio non siano di rete, sono animali molto curiosi ed abili arrampicatori, cercando di scalare la parete di rete potrebbero rimanere incastrati con le zampine e magari rimanere appesi per ore prima che tu possa accorgertene, con i danni che puoi immaginare.

2. Se la mensola è fissata molto bene (fai mille prove prima, se riesce a tenere il peso, assicurati che i supporti siano ben saldi e assicurati che chi le monta, se non sei tu, lo faccia a "regola d'arte"!) e la casa del riccio ben delimitata da pareti assolutamente non scavalcabili, non dovrebbero esserci problemi; l'unica cosa è verificare che davvero non esista la possibilità che il riccio cada rischiando di farsi male.

3. Bisogna capire cosa intendi per pavimento non molto caldo. La stanza in cui camminerà è riscaldata? E' posta a piano terra oppure sotto c'è un locale riscaldato? Sul pavimento ci sono mattonelle oppure parquet?

4. Ti invio mp con il nominativo di un vet

5. Proprietari di ricci africani, mi rimetto a voi Icon_wink

E' sempre un piacere vedere chi, come te, raccoglie tutte le informazioni per accogliere nel modo migliore un piccolo spinoso, non sono proprio i tipici animali da compagnia e quindi è un bene essere sempre molto informati!

Buon lavoro quindi e tienici aggiornati Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2009, 04:05 PM
Messaggio: #3
RE: riccio coming soon
Grazie mille tamtam per le informazioni
comunque la mensola l'ho montata personalmente e regge di tutto come hai detto te ho fatto parecchie prove Icon_lol
per quanto riguarda il pavimento e' quello di casa mia ed ha piastrelle di marmo non molto calde d'inverno purtroppo nonostante la casa sia calda non vorrei che si prendesse un malanno scorrazzando per la stanza
Poi volevo fare una domanda quanti costa una visita di controllo dal veterinario Icon_question giusto per non trovare sorprese Icon_eek
ancora grazie per la pazienza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2009, 08:59 PM
Messaggio: #4
RE: riccio coming soon
benvenuto beppe!
Per quanto riguarda il prezzo della visita dal veterinario, proprio non posso aiutarti: i costi variano molto da vet a vet, ma in generale solo l'analisi delle feci costa sui 30 euro (ed è una delle cose essenziali)...quindi a occhi e croce direi che ti costerebbe tra i 40 e i 100 euro ad esagerare.
Per quanto riguarda la sistemazione: ti consiglio di posizionare la casetta in modo che sia leggermente rialzata da terra e vicino al calorifero, in modo che dove sta il riccetto la temperatura non scenda sotto i 19 gradi.
Quando lo lascerai libero di scorrazzare, prepara per lui un angoli con una copertina o qualcosa di caldo in cui rifugiarsi se iniziasse a sentire freddo...dovrebbe bastare!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication