Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
17-09-2009, 12:23 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada!
Ciao Fra, benvenuta!! :-)
Considerando il peso e il periodo, questa riccetta dovrà trascorrere l'inverno in casa al caldo ed essere liberata in primavera dopo un periodo di riabilitazione in recinto.
Se ha mangiato carne e croccantini è sicuramente svezzata, secondo me non è necessario che acquisti il latte Esbilac.
Se fossi in te non terrei la riccetta all'aperto, ultimamente le temperature si sono abbassate parecchio e il rischio ipotermia è sempre in agguato. E poi potrebbe scappare e dopo sarebbe veramente difficile riuscire a recuperarla, senza contare che con quel peso non sopravviverebbe al letargo...
Sistema la riccetta in un contenitore (scatola di cartone o plastica ad esempio) dai bordi alti, con il fondo ricoperto di carta assorbente da cucina e stracci di cotone non sfilacciati (i fili potrebbero impigliarsi negli aculei, o peggio, intorno alle zampine della piccola). Aggiungi anche una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno o in uno straccetto, sempre senza sfilacci. Evita anche asciugamani e maglioni a trama larga. L'acqua nella borsa non deve essere bollente e va cambiata ogni due o tre ore. Eventualmente se non hai la borsa dell'acqua calda puoi usare una bottiglia.
Non mettere la scatola con la riccia al sole o vicino al termosifone acceso nel tentativo di scaldarla perchè se avesse troppo caldo non potrebbe spostarsi. Per questo motivo, anche la borsa dell'acqua calda non deve occupare tutto lo spazio della scatola.
Nella stanza in cui terrai la riccetta dovranno necessariamente esserci più di 18 gradi, infatti quando la temperatura scende sotto questo limite i ricci tendono ad entrare in uno stato di torpore simile al letargo. Con 20 gradi sei più sicura.
Se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere, saremo felici di aiutarti!
Cerchiamo anche di sentirci con regolarità così da aggiornarci sui progressi della piccola con una certa frequenza perchè i ricci sono bravissimi attori e anche quando sembrano in perfetta forma può darsi che stiano fingendo e dissimulando il loro malessere. Con questo non voglio allarmarti, è solo per dire che una riccetta così piccola è estremamente delicata e necessita di grande attenzione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Trovato Riccio di 110 grammi sulla strada! - Debby - 17-09-2009 12:23 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication