Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
29-10-2009, 04:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 04:51 PM da Debby.)
Messaggio: #3
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Ciao Giulia,
hai fatto un buon lavoro finora, complimenti!
Riusciresti a fare una foto ai bastoncini bianchi che hai trovato sulla riccetta?
Controlla bene che non abbia ferite e che non perda sangue da qualche punto nascosto, esamina attentamente anche il pancino mettendo la riccia su un ripiano trasparente e guardando sotto.
Se vedi delle zecche rimuovile semplicemente utilizzando una pinzetta. Non dare altro Frontline perchè è parecchio tosto per una riccina così piccola e i vapori alcolici dell'antiparassitario potrebbero darle fastidio.
L'analisi delle feci di cui parla Pierre sarebbe utile per capire se la riccia ha parassiti interni. Puoi far analizzare un campione di feci fresche da un veterinario qualsiasi, l'importante è richiedere un esame delle feci IN SOSPENSIONE. Poi, se l'esame dovesse dare risultato positivo, non cominciare assolutamente nessuna terapia senza prima aver consultato un veterinario specializzato in ricci! La maggior parte dei vet non se ne intende e basta sbagliare il dosaggio di un farmaco per rovinare la vita di un piccolo e delicatissimo animaletto come il riccio.
Dopo aver fatto l'analisi ti consiglio di riportare qui i risultati così potrai consultarti con Giulia (moderatrice "lagiuli" che da anni si occupa di ricci) per i farmaci da somministrare.
Probabilmente lo avrai già letto sul forum, ma ci sono alcuni cibi che non vanno mai dati ai ricci: carne cruda, carne di maiale, salumi, insaccati, uova crude (le uova vanno sempre ben cotte), mandorle, nocciole, riso, farinacei (pane, biscotti, pasta...), latte, latticini (formaggio, yogurt...), dolci, insetti/vermi/lumache/chiocciole raccolti in giro (potrebbero essere portatori di parassiti), patate e altri cibi ricchi di amido.
Il riccio è onnivoro ed è bene che abbia una dieta abbastanza variegata; puoi dargli: carne di manzo, vitello, tacchino, pollo scottata in padella (volendo si può cuocere con un po' d'acqua ma assolutamente niente sale, olio e altri condimenti), cibo umido e secco per cani/gatti, poca frutta di stagione, poca verdura (fagiolini, zucchine e carote lesse).
Cerca di dargli prevalentemente carne o scatolette per gatti/cani, deve assumere prevalentemente proteine.
Tuttavia, dato che è ancora piccola, abituala gradualmente ai nuovi cibi. Cioè: se finora ha mangiato solo pollo comincia a darle un nuovo cibo in piccole dosi, poi aumenti piano piano.
Visto il peso puoi darle da mangiare circa 21 g di pappa al giorno, suddivisi in 3-4 pasti. Fino al raggiungimento dei 250 g di peso dovrà mangiare una quantità di pappa pari al 20% del suo peso corporeo, o appena un pochino di più visto che è sottopeso. Non farle mai mancare una ciotolina con l'acqua e tienici aggiornati sui progressi della piccola, ci farebbe piacere sapere come procedono le cose... Icon_smile
Se hai domande siamo a tua completa disposizione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati - Debby - 29-10-2009 04:49 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication