Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
29-10-2009, 07:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 07:53 PM da Debby.)
Messaggio: #9
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati
Che schifo, SEMBRANO larve di mosca, quelle che appunto provocano la miasi...
Non so se lo sai, ma le mosche sono attirate dagli animali in condizioni di salute precarie come esemplari anziani, malati, feriti, debilitati e orfani. Possono penetrare nel corpo non solo dalle ferite, ma anche attraverso il morso di una zecca. Possono anche essere attratte da animali con problemi della pelle, per cui mi raccomando, usa sempre i guanti maneggiando la piccola! Mai a mani nude. Non solo per evitare che ti trasmetta parassiti, ma anche per proteggerti dalle spine e per evitare che lei impari a riconoscere il tuo odore.
Poi è importantissimo controllarla da cima a fondo ed eliminare tutte le larve (se di larve si tratta) ed eventuali uova per esempio utilizzando un paio di pinzette o un vecchio spazzolino. Esamina attentamente gli occhi della riccia, le orecchie, le narici, l'ano, i genitali, il pelo, la bocca e non farla sgambettare in giro per casa.
Le larve si possono diffondere molto velocemente, non voglio fare dell'allarmismo, ma io se fossi in te porterei subito la riccia da un veterinario per farla visitare. Ho visto che sei di Firenze, ti mando via MP i recapiti di un vet esperto di ricci.
Va bene come hai dato il Frontline, è sempre meglio non spruzzarlo direttamente sull'animale ma distribuirlo con un pennello, un panno o un cotton fioc evitando musino e zampine.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovata riccetta piena di bastoncini bianchi appallottolati - Debby - 29-10-2009 07:50 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication