Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti!+consiglio
16-11-2009, 06:06 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Salve a tutti!+consiglio
Ciao a tutti, ho preso da circa un mesetto Scriccio, è vivace, mangia, dorme e gioca col tubo..ehehe! Icon_lol
Ancora non ha preso piena confidenza con me, quando lo prendo si chiude tutto, in compenso non si spaventa a camminarmi addosso nè tra i piedi quando gira libero per casa.
Sono davvero stupita di quanto siano svegli e curiosi questi animaletti, ogni giorno è una continua sorpresa!

Comunque, stanotte gli ho dato da mangiare un po' del patè di pollo da una scatoletta per gattini (non so se posso scrivere la marca, mi astengo) e stamani ho notato che ha avuto diarrea, eviterò di dargliene della stessa marca in fututo, ma secondo voi lo dovrei portare dal vet?

Un'ultima curiosità.. quando il mio riccetto si indispettisce per qualcosa fa la cacca in giro, mentre quando è tranquillo e rilassato va a farla nella sua cassettina..dite che lo fa apposta...??!!Icon_redface

Un saluto a tutti!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 08:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 08:40 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti!+consiglio
Ciao e benvenuta, innanzi tutto sarebbe utile sapere il peso della tua bestiola, x quanto riguarda la diarrea se prima non ha mai avuto problemi potrebbe essere stata effettivamente la scatoletta, di solito x questi casi fa molto bene fargli bere una tisana di semi di finocchio, cerca sempre di prendere le scatolette più naturali ke non abbiamo conservanti, coloranti e schifezze varie...leggi la discussione "dieta per ricci africani", troverai degli alimenti molto appropriati x il tuo riccetto...se non l'hai mai fatto un giretto dal veterinario (ma ke sia esperto di ricci altrimenti fa più male ke bene) non gli farebbe male, giusto x essere sicuri ke sia sverminato e non abbia nessun tipo di parassita, x quanto riguarda il dove la fa ti dirò ke uno dei ricci ke ho al cras se gli do da mangiare al solito orario la fa nella paglia, se ritardo si arrampica sul tetto della casetta e la fa li...detto questo cosa ne deduci?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 09:41 PM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti!+consiglio
Quando sono in ritardo per la cena la mia riccia mi rovescia le ciotole di acqua e pappa.....è come se mi dicesse:"Ehi guarda che i minuti passano e io voglio acqua e pappa fresca, fresca!" E io obbedisco Icon_confused
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 09:48 PM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti!+consiglio
Ah beh...è fin troppo brava...i ricci ke ho io rovesciano la ciotola appena hanno finito x protestare ke è già vuota...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 11:33 PM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti!+consiglio
Ahaha!! Anche il mio sbatte la ciotola della pappa in qua e là non appena finisce di mangiare, dopodichè fa a pezzi il tubo vuoto della carta igienica per darmi ulteriore conferma che i suoi denti funzionano benissimo!
Scriccio pesa circa 280gr, ho notato che cresce molto velocemente, in una settimana ha messo su una 30ina di gr, non so se sia il ritmo giusto ma lo vedo davvero in salute.
Per quanto riguarda l'alimentazione ho già letto tutte le "istruzioni" e ti assicuro che la scatoletta era di ottima qualità, ma evidentemente non fa per lui, anche perchè con un'altra marca non aveva avuto nessun problema. Comunque stasera gli ho dato le crocchettine, ha mangiato tutto, poi è andato "in bagno" ed era tutto ok, non vi nego che ero un po' preoccupata.
Sto provando via via a fargli assaggiare un po' di tutto:mele, carote, uova..ma pare che gli piaccia solo il mais.
La ragazza da cui l'ho preso mi ha assicurato che fosse sverminato, comunque una controllatina dal vet non farà male, io sono di Roma, se volete consigliami qualcuno ne sarei ben felice!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 11:50 PM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti!+consiglio
Beh allora elimina quella marca e se il problema non si ripropone più x quanto riguarda la diarrea è a posto, x la crescita direi ke va bene, da piccoli dovrebbero mettere su 7-10 grammi al giorno ma essendo vicino ai 3 etti la crescita un pò rallenta, x quanto riguarda il dove portarlo vorrei ti consigliassero le moderatrici del sito ke hanno tutti i migliori indirizzi d'italia sotto mano, essendo io di mantova non saprei dirti quale si intende di ricci e quale no a roma...ma vedrai ke domani, se non già stasera ti indicheranno loro il medico adatto...x qualsiasi altra cosa chiedi pure e troverai sempre qualcuno pronto a consigliarti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 08:33 AM
Messaggio: #7
RE: Salve a tutti!+consiglio
Benvenuta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 05:24 PM
Messaggio: #8
RE: Salve a tutti!+consiglio
Ti spedisco via mp un elenco di vet esperti in animali esotici di Roma e provincia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 07:34 PM
Messaggio: #9
RE: Salve a tutti!+consiglio
Inserisco 2 link per farvi vedere il mio riccetto..adesso è cresciuto ancora, queste sono foto di 10 giorni fa.

http://img134.imageshack.us/img134/1641/dsc04627y.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/8351/img0002xh.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 08:27 PM
Messaggio: #10
RE: Salve a tutti!+consiglio
È molto bello il tuo spinosino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 09:08 PM
Messaggio: #11
RE: Salve a tutti!+consiglio
Ciao Martina Icon_biggrin

Scriccio è davvero molto bello e la foto in cui mangia mi piace tantissimo! Ogni volta rimango stupita dalla forte somiglianza che questa particolare specie di riccio africano ha con il cugino europeo Icon_exclaim

Il problema della diarrea si è risolto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 10:25 PM
Messaggio: #12
RE: Salve a tutti!+consiglio
è strabellissimo !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 08:06 PM
Messaggio: #13
RE: Salve a tutti!+consiglio
Sì, sì..tutto risolto! è stato solo un episodio, fortunatamente! Ieri sera l'ho pesato e adesso è sui 300gr (indicativamente..è un po' difficile farlo stare fermo e quindi non so mai il peso preciso..); Sta facendo la muta degli aculei, diventerà un vera arma da battaglia, a breve! Gli ho comprato la ruota e la adora, corre per un po' poi si ferma a scende..penso voglia controllare dove è arrivato!! ahahah!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 08:09 PM
Messaggio: #14
RE: Salve a tutti!+consiglio
Che bellino !!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 08:15 PM
Messaggio: #15
RE: Salve a tutti!+consiglio
Consiglio x pesarlo...io di solito quelli ke non collaborano li infilo in un bicchiere, non sono esattamente felici ma quell'attimo portano pazienza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication