Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Formaggio e calcio
08-02-2010, 11:44 AM
Messaggio: #1
Formaggio e calcio
Ho letto su questo sito http://www.lastampa.it/lazampa/girata.as...venzionali che i ricci africani possono mangiare formaggio dolce, ma non latte... e che la dieta deve essere integrata con calcio. Domanda: perchè formaggio dolce sì e latte no e che integratore di calcio si deve dare ai ricci? Grazie!
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2010, 11:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2010 12:05 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: Formaggio e calcio
Ciao Lorderrigal!

Ho dato una lettura all'articolo e devo dire che in alcuni punti da informazioni completamente sbagliate sull'europeo (vedi attirarli "come tradizione vuole" con liquori dolci Icon_eekIcon_eekIcon_eek), sugli africani non dice che il cannibalismo delle madri, spesso e volentieri, è causato dal disturbo che alcuni padroni (troppo curiosi o poco informati!) arrecano a mamma riccia...

Io chiederei consiglio a Giulia per quanto riguarda l'alimentazione, non appena avrò tempo a sufficienza tra l'altro voglio segnalare a chi ha scritto questo articolo gli errori (gravi a mio avviso) che ha commesso, spero di riuscirci entro stasera...

Vedo adesso che l'articolo è del 2007, vediamo se si può comunque chiedere di rettificare alcune info...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2010, 12:09 PM
Messaggio: #3
RE: Formaggio e calcio
GRAZIE!
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2010, 12:59 PM
Messaggio: #4
RE: Formaggio e calcio
X quanto ne sò io sono assolutamente da evitare latte vaccino e qualsiasi forma di derivato da questo, l'unica ipotesi ke posso avanzare a cui magari si riferiscono nell'articolo (ma è una mia ipotesi di cui non ho alcuna conferma x cui prendetela come tale) e ke eventualmente si possa dare un pò di formaggio caprino ke ma sia fatto esclusivamente con latte di capra.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2010, 01:06 PM
Messaggio: #5
RE: Formaggio e calcio
Mah! Sinceramente quello che ho letto mi è sembrato un controsenso. Cosa intenda per formaggio dolce non mi è sembrato per nulla chiaro.
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2010, 01:20 PM
Messaggio: #6
RE: Formaggio e calcio
Come ha detto TamTam ci sono più cose errate o non chiare in quell'articolo...se x formaggio dolce intendono contenente latte vaccino è una palese contraddizione col non somministrare assolutamente latte (ke è l'unica cosa corretta) ma sono stati totalmente generici in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2010, 10:33 PM
Messaggio: #7
RE: Formaggio e calcio
Quello che mi fa pensare è che quell'articolo è stato scritto da un veterinario... Icon_confused
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2010, 02:08 AM
Messaggio: #8
RE: Formaggio e calcio
È il discorso ke si è fatto in molte discussioni, un veterinario se non ha mai trattato ricci non sa nemmeno come distinguere un parassita da un altro e di conseguenza tanto meno ke cure adoperare e spesso anche chi tratta fauna selvatica non conosce i ricci, sicuramente questo veterinario ke oltre a firmarsi dichiara di essere esperto nelle patologie della fauna selvatica era convinto di ciò ke ha scritto ma alcune cose vanno corrette o precisate, un neofita ke in buona fede segue le istruzioni riportate in quell'articolo potrebbe causare problemi all'animale invece di aiutarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2010, 08:44 AM
Messaggio: #9
RE: Formaggio e calcio
Purtroppo il vet autore dell'articolo non è il primo a dire che il formaggio si può dare ai ricci! L'estate scorsa mi hanno portato un riccino svezzato a carote, paté e grana proprio su consiglio di un vet! La disinformazione è una brutta bestia...
Comunque il fatto è che i ricci non dispongono della lattasi, l'enzima specifico atto alla digestione (cioè alla scomposizione con successivo assorbimento) del lattosio che come tutti sanno si trova nel latte e in tutti i suoi derivati. Ma non solo, infatti il lattosio, essendo uno zucchero, può trovarsi anche in omogeneizzati per bambini, cioccolato, farmaci...
E' vero che alcuni derivati del latte contengono una quantità di lattosio talmente bassa che per noi umani è praticamente nulla, ma ricordiamoci che un riccio è 30 volte più piccolo di noi e, a lui, anche una quantità estremamente piccola di lattosio potrebbe dar fastidio provocando ad esempio diarrea, disidratazione, dolori addominali, ecc.
Secondo me chi ha scritto l'articolo parla di "formaggio dolce" riferendosi, forse, al mascarpone o alla fontina, emmental, stracchino, tutti formaggi con un ridottissimo contenuto di lattosio. Addirittura il Grana più stagionato (mi sembra il 30 mesi, ma non sono sicura perchè la puntata di Linea Verde in cui ne parlavano risale all'anno scorso e la mia memoria comincia a far cilecca...) può essere considerato un prodotto lactol-free perchè durante la stagionatura alcuni batteri riescono a scomporre il lattosio; stessa cosa fanno gli enzimi contenuti nello yogurt.
Secondo me, il vet dell'articolo consiglia di integrare la dieta del riccio col calcio perchè si tende a pensare che non assumendo latte possa avere un deficit appunto di calcio...
Comunque io sconsiglio di dare formaggio ai ricci in qualunque caso e di controllare sempre bene le etichette degli alimenti che gli somministriamo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2010, 04:14 PM
Messaggio: #10
RE: Formaggio e calcio
Comunque sia il formaggio ai miei ricci non lo darò....per quanto riguarda il calcio penso che ci siano altri alimenti come ad es. l'uovo che lo contengono anche se non in quantità elevate come il formaggio, ma penso che per un riccio siano sufficienti. Almeno credo....
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2010, 07:56 PM
Messaggio: #11
RE: Formaggio e calcio
Concordo con lorderrigal io per non incorrere in rischi non lo darò mai..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2010, 12:26 AM
Messaggio: #12
RE: Formaggio e calcio
a mio parere molto dipende anche dal tipo di dieta che si fa seguire al riccio: se viene nutrito con scatolette ad alta qualità l'integrazione di solo calcio non è poi così necessaria....inoltre se già facciamo le cose per benino ogni tanto aggiungeremo alla loro pappa la punta di un coltello di sali minerali...tutti questi piccoli accorgimenti adottati finora andranno bene.
Formaggi dolci...mah...nella mia ignoranza non so proprio cosa siano!
Più di tutto mi lasciano preplessa i liquori! di questo passo dovremo creare il forum di riccioalcolisti anonimi! XD
Speriamo che questa segnalazione possa servire per darci la possibilità di far rettificare l'articolo in questione...e che l'abbia letto meno gente possibile!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2010, 05:20 PM
Messaggio: #13
RE: Formaggio e calcio
se un veterinario mi consiglia i dare ai ricci africani anche formaggio e latte io non ascolto perchè lo sapevo fin da piccolo che non si da neanche agli europei, infatti quando avevo trovato una coppia europea preferivo dare carne, uova e qualche insetto e poi li ho liberati in un ambiente adatto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2010, 06:55 PM
Messaggio: #14
RE: Formaggio e calcio
Purtroppo noi bene a male sappiamo tutti ke queste cose non vanno date a nessuna specie di riccio ma se un neofita trova un riccio e non sapendo come comportarsi legge quell'articolo e agisce di conseguenza rischia di creare dei problemi in una situazione dove magari non ce n'erano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication