Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...un nuovo inquilino...
27-04-2010, 05:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 05:34 PM da Johnnie.)
Messaggio: #10
RE: ...un nuovo inquilino...
Inizio col rispondere ad un po' di domande/obiezioni poste da voi:
Dovendo diserbare accuratamente tutto il giardino, mi sono procurato una zappetta corta, tipo martello per intenderci, e dovro' rimuovere le piantine una per una, visto che non voglio usare pesticidi. Cosi' facendo francamente credo che il rischio di picchiare la zappa sulla testa del riccio sia decisamente scarso.
Se la tana pero' non e' profonda, potrei inavvertitamente scoperchiargliela. Difficilmente sara' assicurato e quindi io mi incazzerei come una biscia :)
Nel caso succedesse, gli posso ammonticchiare su un po' di rami? Ho una siepe da potare.

Il residence in cui sto si trova al centro di un enorme parco; sulla strada principale dopo le 20:30 non ci passa praticamente mai nessuno, e cmq si trova dietro al residence che e' fatto a forma di U, ed io ci sto al centro. Insomma, quel riccio per trovarsi sotto un'auto deve proprio essere disperato, visto che dall'altro lato il parco continua e c'e' pure il fiume...

Pesk io non voglio "chiudere" il riccio in giardino; uno dei lati e' coperto da una rete larga e quindi puo' uscire piu' o meno quando vuole. Sono bravi arrampicatori anche? In questo caso tanto meglio, la rete e' alta appena un metro, e tra le maglie ci cresce una siepe che si trova all'esterno.

Grazie per i consigli sull'alimentazione, avevo gia' guardato in giro sul forum e m'ero fatto una mezza cultura.
Riguardo la roba tossica, ho un dubbio: pensavo di piantare qua e la per il giardino del piretro che mi tiene lontano gli insetti e fa anche dei bellissimi fiori.
Il riccio difficilmente mangia vegetali, mi pare di capire, quindi non dovrebbe esserci problema...
Inoltre, non vorrei essere io ad alimentarlo. Magari gli lascio un po' di frutta davanti alla tana ogni qualche giorno tanto per integrare, ma la "carne" vorrei che se la procurasse da se. Non vorrei che mi s'impigrisse per poi trovarmi cocciniglie e bruchi dappertutto sulle piante :P

Da appallottolato era essenzialmente tondo. Inizialmente s'era allungato sul terreno ed e' rimasto immobile quando mi sono avvicinato. Provavo a rovesciarlo e lui faceva forza da un lato o dall'altro per restare com'era.
Alla fine l'ho preso e s'e' appallottolato, ed era piu' o meno tondo. Vabe' che era abbastanza tondo anche mentre camminava ^__^
Non mi pare se la passi tanto male, onestamente, da quel poco che ho potuto vedere e per quel poco che ne capisco di ricci mi pareva bello grosso/ciccio e vispo. Secondo me pesava ben piu' di un chilo.

Debby in effetti e' proprio quello che voglio fare del giardino. Ho comprato un melange di fiori rustici alti 50-60cm che voglio seminare per tutto il pezzetto di terra che ho e lasciarlo cosi'. Sono piante annuali che (si spera) si riseminino anno dopo anno. Voglio solo togliere le erbacce che ci sono ora perche' saranno una dozzina di specie differenti al massimo e non c'e' un fiore manco a pagarlo. Per la miseria, per vedere una specie di ape ho dovuto mettere un vaso di fiori fuori!
Purtroppo del melo non se ne parla, ho un 15-20 mq di terra, non posso piantarci un albero.

Le piante che curero' attivamente saranno cmq solo quelle piantate in vaso e probabilmente il gelsomino e (forse) qualche altra rampicante, e come dicevo non mi piace usare prodotti chimici.
Per il giardino mi limitero' ad estirpare gli intrusi che spunteranno di tanto in tanto, l'annaffiatina nel periodo di siccita' e poco altro...

Ricapitolando l'unica domanda che mi ponevo, riguardo la tana del riccio, pensavo a due alternative:
1) dissodo tutto il giardino tranne l'angoletto dove sta lui, pianto tutto, quando tra un mesetto le piante saranno belle rigogliose ed alte passo all'altro angolo...se pure gli scoperchio la tana lui potra' tranquillamente spostarsi nell'angolo opposto e riprendere come se niente fosse.
2) dissodo tutto con molta cura, specie dove si trova la sua tana (alla fine piu' che "zappare" devo tipo grattare il terreno, per tirar fuori le radici delle piante che voglio eliminare. Se va male e gli faccio crollare il tetto della tana, gli metto su un mucchio di rami/foglie per coprirlo, cosi' avra' magari tutto il tempo di farsi un'altra tana a qualche metro di distanza.

In entrambi i casi come finira' nel caso avesse dei piccoli? tra quanto saranno in grado di camminare, nel caso dovesse spostare la tana?
Eventualmente, posso tipo costruirne io una artificiale dove spostarlo? Nulla che gli crolli addosso, naturalmente :)
Se usa buchi gia' esistenti non dovrebbe avere grossi problemi.

Ah, ultima cosa: ma come accidenti faccio a prendere il riccio dalla tana? E non ditemi "infilaci" la mano" perche' c'entra appena...come lo tiro fuori? Con una ventosa? :)
E poi come faccio a farlo aprire? Con un coltello da cozze? Scusate, vengo da Napoli, e sono piu' abituato ai ricci di mare che non quelli di bosco :)

[Edit] Quasi scordavo: il mio giardino e' diviso in due, meta' e' lastricato, l'altra meta' e' terra. Tra la zona lastricata e quella in terra ci sono 40cm di dislivello. La sera che ho beccato il riccio era sulla zona piastrellata. Come accidenti ha fatto ad arrivarci? Se si allunga da terra ad occhio e croce non riesce neanche ad appoggiare le zampine anteriori sul bordo superiore...

...e scordavo anche di ringraziarvi per le risposte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
...un nuovo inquilino... - Johnnie - 26-04-2010, 09:12 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - Pierre - 26-04-2010, 09:42 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - pesk - 26-04-2010, 10:11 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - gizzi - 26-04-2010, 10:11 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - pesk - 26-04-2010, 10:13 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - Debby - 27-04-2010, 07:09 AM
RE: ...un nuovo inquilino... - pesk - 27-04-2010, 07:16 AM
RE: ...un nuovo inquilino... - Debby - 27-04-2010, 08:49 AM
RE: ...un nuovo inquilino... - pesk - 27-04-2010, 09:45 AM
RE: ...un nuovo inquilino... - Johnnie - 27-04-2010 05:17 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - Debby - 28-04-2010, 07:46 AM
RE: ...un nuovo inquilino... - gizzi - 30-04-2010, 11:23 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - lagiuli - 27-04-2010, 05:47 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - Johnnie - 27-04-2010, 05:54 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - pesk - 27-04-2010, 06:24 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - Johnnie - 27-04-2010, 06:40 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - pesk - 27-04-2010, 07:42 PM
RE: ...un nuovo inquilino... - Johnnie - 28-04-2010, 10:56 AM
RE: ...un nuovo inquilino... - Debby - 28-04-2010, 02:11 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication