Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
uccellino...
02-05-2010, 12:23 AM
Messaggio: #21
RE: uccellino...
Da me domani i supermercati sono aperti, forse anche lì!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 12:45 AM
Messaggio: #22
RE: uccellino...
questa sarebbe una notizia positiva....ovviamnete non per chi lavora nei supermercatiIcon_sad
in casa ho gli omogeneizzati perché me l'ha detto il vet...e le immancabili camole di cui non posso più fare a menoIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 04:17 PM
Messaggio: #23
RE: uccellino...
oggi con il nuovo amico stiamo incominciando a conoscerciIcon_rolleyes: lui collabora sempre, io, grazie ai vari consigli,, mi sento più tranquilla. mangia sempre tanto (adesso mi sta chiamando....Icon_rolleyes), riesco a centrare il becco ma continuo a sparpagliare cibo ovunque. ma le camole gliele do intere e vive?????Icon_eek
i ricci le mangiano come gli spaghetti, ma gli uccelli...quanto tempo rimangono viveIcon_eekIcon_eek????
adesso metto la melaIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 04:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2010 04:45 PM da dorina.)
Messaggio: #24
RE: uccellino...
sì le camole vanno date intere e vive. le camole nel gozzo, a causa della mancanza di aria e dell'azione della prima digestione.... muoiono...praticamente subito.
ricordati che mangiano,oltre a quelli del miele, anche quelle della farina(negozi x animali... ma non tutti ne sono forniti) e lombrichi (negozii mater. xla pesca)-
Possibile che te non abbia biscotti ad uso umano in casa? puoi darli anke senza il tritato... basta che con un pò d'acqua li riduci in pappetta e lo mischi all'omogenizzato.
Anzicchè usare la siringa ti suggerisco di usare un contagocce metodo meno "imbrattante"
l'omogenizzato diluiscilo con un pò d'acqua e rimestalo molto con un cucchiaino in modo da renderlo + cremoso da poterlo prendere facilmente col contagocce.
dopo l'uso pulisci bene il contagocce utilizzando una penna (quella che si è staccata) a mò di pulisci bottiglia in modo da essere sicura che non restino residui che possano favorire l'insorgenza di micro organismi che possano essere deleteri x il piccolo.
occhio a tenere il coperchio del water sempre rigorosamente chiuso e a non lqascire bacinelle o lavantino con acqua dentro..... potresti trovarlo annegato.
sotto il termosifone metti dei giornali ti faciliterà la pulizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 06:26 PM
Messaggio: #25
RE: uccellino...
Icon_sad gli ho dato due camole della farinaIcon_sad...
il problema è che ho paura di usare le pinzette, quindi le ho prese in mano. loro si contorcevano e giustamente cercavano di sottrarsi al loro destino. alla fine sono riuscita a metterle nel becco del mio amico e mi sembra che abbia gradito.
pesk mi ha dato il tel di un'amica di marina che ha collaborato con la LIPU. l'ho chiamata, e, gentilissima, mi ha dato un sacco di consigliIcon_biggrin. tra l'altro mi ha detto che l'omogeneizzato va bene, ma c'è il rischio che finisca in trachea, con conseguenze che potete immaginareIcon_sad... dunque lo sospendo e lo darò ai gatti.
per le camole, se si muovono troppo, mi ha consigliato di....tenetevi forte....AFFOGARLE PRIMAIcon_eekIcon_eek... non ce la posso fare, anche se la fine che fanno è poi la stessa. per il cibo, mi ha consigliato croccantini ammollati nell'acqua, e il cibo di elika. sui biscotti non ne abbiamo parlato, ma a questo punto, con queste due "ricette" vado avanti fino a domattinaIcon_rolleyes
water rigorosamente chiuso da ieriIcon_mrgreen, siringa cambiata stamattina, pavimento che ormai pulisco due volte al giornoIcon_evil...ed è l'unica nota negativa.
ringrazio tutti per i consigli, questo we è stato davvero molto istruttivo per me. e domani chiedo anche l'esame feci al vet...non si sa maiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 09:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2010 09:32 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: uccellino...
Dei biscotti la Chiara aveva detto a me che non vanno granché bene per gli uccellini in genere, e soprattutto per gli insettivori... dell'uovo sodo mi ha detto che è meglio non darlo perché nei piccoli si fa presto a causare squilibri al fegato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 12:04 PM
Messaggio: #27
RE: uccellino...
indovinate un po'.... merlino starà con meIcon_rolleyes!
il vet ha detto che non se ne può occupare, ma che al limite mi mette in contatto ocn una persona che può farlo.
personalmente, dopo un we di ricerche, ma soprattutto dopo aver ricevuto i vostri consigli, incomincio a credere che non sia un'impresa così impossibile allevare un merlottoIcon_rolleyes.
ho intanto fatto un ordine super di camole della farina e del miele (ho trovato un sito in cui dicono che le consegna le fanno con corriere entro 2 ggIcon_eek...vi dirò).
le mie camole, tra ricci e volatile, stanno subendo un grave calo demograficoIcon_sad, non sono più in grado di soddisfare la domanda...
domani pomeriggio ho appuntamento dal vet (stamattina era da un'altra parte) e vediamo il da farsi... la cosa che mi preoccupa di più è che devo lavorare, non so se posso lasciarlo tante ore a digiunoIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 01:34 PM
Messaggio: #28
RE: uccellino...
STRANO!!!
di giorno devono mangiare veramente spesso. hai appurato che sia veramente un pullus di merlo?
(dalla foto sembra!)
se hai bisogno ti mando tutta l'alimentazione che si faceva quando lavoravo in enpa, e posso metterti in contatto con una cara amica, cristina, che da più di 20 anni svezza volatili (e non solo) di ogni tipo.
ti mando via mp i recapiti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 06:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010 06:04 PM da dorina.)
Messaggio: #29
RE: uccellino...
se hai deciso di occupartene te..... brava!! avrai un'enorme soddisfazione il giorno chelo libererai ma sarà anche un giorno difficile emotivamente per te.
Il biscotto va bene così pure ol tuorlo.... il problema che possano loro far male dipende dalla quantità.....
ma essendo entrambi componenti di un "miscuglio" la quantità è ridotta
Il consiglio di utilizzare un contagocce.... è dovuto, oltre che alla > praticità dello strumento, a scongiurare il rischio del soffocamento.
Rischio che è ancora + ridotto se utilizzi impasti + semi-duri, di cui ti ho parlato, da dare con le dita.
Le camole dalle con le dita perchè avrai un maggiore controllo delle "manovre" d'imbecco.
Esiste in commercio il pastoncino per insettivori, utilizzando il quale, potrai evitare gli impasti anzi descritti.
Ti ho parlato di impasti "casalinghi" ma sappi che ci sono negozi specializzati ove vendono delle pappe in polvere (a cui aggiugere acqua tiepida) fatte apposta per allevare i nidiacei, ma ad essi va aggiunto della della plasmon (o altra marca se ne trovi) le pappe ai 4 cereali (le pappette per bambini).
Queste composizioni si utilizzano per i granivori.
Ma vanno bene anche x i merli che non sono esclusivamente insettivori.
Ps: per la cronaca..... sono stata una volontaria della LIPU della mia città.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:01 PM
Messaggio: #30
RE: uccellino...
(03-05-2010 06:01 PM)dorina Ha scritto:  Le camole dalle con le dita perchè avrai un maggiore controllo delle "manovre" d'imbecco.

Icon_lolIcon_lolIcon_lol dovresti vedere un filmato di quando merlino si mangia le camole....controllo mio ZERO, sincronismo NULLO! 'ste povere camole si contorcono e poi per caso finiscono nel becco del volatile, ma ti assicuro che per me è una manovra complicatissima! e in più stasera il piccolo aveva il becco aperto e sul fondo vedevo ancora la camolaIcon_eek.... NON CE LA POSSO FAREIcon_eekIcon_eek
sul tuo passato LIPU mi ricordo che ne avevi parlato, e ti ringrazio per i consigliIcon_rolleyes.

per giulia: oggi dovevo stare tutto il pomeriggio al lavoro ma sono tornata mezz'ora per imbeccarlo: ha fatto una pausa digiuno di tre ore...purtroppo non ho alternative. e domani devo stare a scuola tutta la mattinaIcon_sad....che faccio? incomincia a svolazzare, non posso portarmelo dietro
giovedì ho la gita, e ho chiesto soccorso a mia cuginaIcon_rolleyes
ti ringrazio per la tua amica, penso che sentirò anche lei .
comunque sono sempre più contenta di questo forum che è a 360 gradi: ricci si, ma anche altri animaliIcon_biggrin!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:10 PM
Messaggio: #31
RE: uccellino...
Io non te l'ho espressamente detto, ma ricordati di dargli anche da bere con una siringhina senz'ago!
Soprattutto se inizia a svolazzare... può darsi male in ottomila modi.
di solito noi li stabuliamo in scatoloni di cartone, con un rametto incastrato sul fondo (da parte a parte tipo trespolo per capirci) una rete tipo zanzariera fermata con tante mollette sull'apertura.
puoi provare a lasciargli un piattino (= tappo di barattolo) con una camola e una pallina di carne o quello che gli stai dando in questo momento.
Io per domani opterei per il merlo in classe, sai com'è istruttivo con i ragazzi??
senti cri anche questa sera, soprattutto per il tipo di cibo e per quanto tempo può stare senza mangiare. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:11 PM
Messaggio: #32
RE: uccellino...
Anche alla LIPU li ho sempre visti stabulati i scatoloni coperti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 05:03 PM
Messaggio: #33
RE: uccellino...
tutti i selvatici pennuti e non,... vanno messi negli scatoloni per evitare che si facciano male e che si spaventino.
Quando ero in LIPU tenni delle lezioni nelle scuole e mi capitò di portare dei pennuti che avevo in cura in quel momento.
I ragazzi sono sempre molto interessati agli animali, l'unica cosa che si può, involontariamente, stimolarli ad "averne" uno. pertanto puoi trarre lo spunto sia per parlare del merlo, dei ricci e degli animali in genere.... emigrazione.... nidificazione ecc. poi ti allarghi sul problema caccia, abbandoni, pellicce (anche quelle poste a decorazione sui loro cappotti), allevamenti e uccisioni disumani, acquisto di animali esotici inconsueti, ecc.
ricordati di dire che non vengono abbandonati solo cani e gatti, ma anche tartarughe, canarini, serpenti, ragni.....
Il merlino sarà un ottimo spunto per sensibilizzare i ragazzi magari coinvolgendo anche i colleghi e le relative classi.
Ma ricordati che merlino potrebbe stressarsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 11:27 PM
Messaggio: #34
RE: uccellino...
aggiornamenti merlo: pesa 50 grammi, ma sembra che non abbia grasso... purtroppo ha patito un po' la fameIcon_sad: deve mangiare più frequentemente in maniera regolare. oggi mi sono impegnata e mi sembra che lui abbia gradito.
esame feci: positivoIcon_sad: ascaridi e coccidi. il vet lo tratterà giovedì, vuole dargli un paio di giorni per riprendersi (giovedì ho la gita e merlino rimane da lui tutto il giorno). dice che praticamente tutti i merli hanno ascaridi, quindi non mi sembrava sorpreso.. in natura sembra che ci siano meno problemi, con l'alimentazione "artificiale" invece ce ne sono di più.
anche lui mi ha consigliato lo scatolone, dice che non vuole vedere zampe rotte e via dicendo, per cui...me lo procuro al più presto. ma quanto deve essere grandeIcon_confused?
oggi gli ho dato carne macinata con gamberetti (mangime per tartarughe d'acqua): me l'ha consigliata l'amica di pesk, durante una telefonata avvenuta di fornte al negoziante....lui mi proponeva dei prodotti e io leggevo gli ingredienti a chiara (l'amica), la quale li sottoponeva, tramite un altro telefono, al suo vetIcon_lolIcon_lol
morale, sembra che i gamberetti siano una valida alternativa ad alcuni preparati per insettivori, dove di insetti non ce n'è manco l'ombra!Icon_eek
il merlo in classe? preferisco portare le foto, mi spiace stressare il povero animale. non ho mai portato i ricci per lo stesso motivo: foto tante, racconti anche... li sensibilizzo così e mi sembra che funzioni... e non porto le classi negli acquari per nessun motivoIcon_evil!
altra cosa: il vet ha detto che è già "imprintato":eek:Icon_sad...ma come posso fare per evitarlo???
ringrazio tutti per i consigli: giulia, sto leggendo i due link che mi hai mandato, molto utiliIcon_biggrin. mi piace quello dell'avifauna perché spiega tappa per tappa, anche se mi chiedo se la liberazione sia così semplice.... comunque il piccolo è un merlo, l'ha confermato il vetIcon_biggrin.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 12:23 AM
Messaggio: #35
RE: uccellino...
(04-05-2010 11:27 PM)gizzi Ha scritto:  oggi gli ho dato carne macinata con gamberetti (mangime per tartarughe d'acqua): me l'ha consigliata l'amica di pesk, durante una telefonata avvenuta di fornte al negoziante....lui mi proponeva dei prodotti e io leggevo gli ingredienti a chiara (l'amica), la quale li sottoponeva, tramite un altro telefono, al suo vetIcon_lolIcon_lol
Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 06:10 PM
Messaggio: #36
RE: uccellino...
MANGIME PER TARTARUGHE??????????????????? MAH!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 09:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 09:16 PM da elika.)
Messaggio: #37
RE: uccellino...
(05-05-2010 06:10 PM)dorina Ha scritto:  MANGIME PER TARTARUGHE??????????????????? MAH!!!!!!!!!!!

anch 'io ci sono rimasta un pò ,ma sai che nel mangime per insettivori della veersele laga che ho comprato per la merla ci sono gamberetti e anche pescetti,non so se sono lo stesso tipo però?non si smette mai di imparare!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 09:24 PM
Messaggio: #38
RE: uccellino...
Il vet che ha dato questo consiglio è anche il mio, ed è molto stimato in campo ornitologico... molti colombofili e allevatori si rivolgono a lui anche da fuori regione. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 09:37 PM
Messaggio: #39
RE: uccellino...
confermo, negli ingredienti del mangime per insettivori che voleva vendermi il negoziante (che non aveva il veersele lagaIcon_sad), l'unico ingrediente "animale" erano i gamberetti....a questo punto meglio prendere i gamberetti, e il vet ha confermato. mi ha detto di triturarli, mescolarli alla carne e fare delle palline. in effetti così è più facile dare da mangiare al piccolo.
a me sembra che sia un po' cresciutoIcon_rolleyes
l'ho sistemato in uno scatolone, bello grande (era quello del frigorifero..), domani niente gita causa maltempo (per la prima volta mi sento più sollevataIcon_biggrin) e alle 11,30 visita dal vet per eliminazione parassiti.
ah, ieri harifiutato una camola: l'aveva ingoiata, poi con una serie di mosse l'ha ributtata fuori...mortaIcon_sad. ho provato a ridargliela e l'ha rifatto..... non ho più provato, ma chissà che cosa significaIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 10:14 PM
Messaggio: #40
RE: uccellino...
teoricamente (fa schifo, lo so!) alle camole bisognerebbe togliere la testa ...
comunque super per lo scatolone (alla faccia!!) cerca di alimentarlo ogni 1,5 ore/ 2 fino alle 22 almeno.
Io usavo una pinzetta a punte arrotondate.

Per evitare di imprintarlo ovviamente non chiamarlo, non parlargli, non toccarlo.
Devi avere la (appagante!) funzione di nutritrice. punto. la pinza io la usavo anche per quello, per evitare che associasse più di tanto. i merlotti sono bravi e aprono bene la bocca, e non è difficile fare centro!!

Evviva le gite rimandate (spero che nessuno dei tuoi alunni legga !!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication