Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
09-05-2010, 05:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2010 08:19 PM da pesk.)
Messaggio: #1
RE: uccellino...
Un mio cane, uno yorki di 20 anni, abbandonato l'anno scorso e da me adottato, presenta un testicono enorne dovuto ad un tumore.
Stamani mi sono accorta che deve essersi ingrossato di + rispetto all'anno scorso.
Sono dubbiosa se farlo operare oppure no. I veterinari che ho contattato hanno pareri contrastanti....
C'è chi mi dice che data l'età non ne vanga la pena; un altro che si potrebbe agire con la castrazione chimica che potrebbe e sottolineo potrebbe far regredire il tumore; ed un altro mi ha consigliato di operarlo se il cuore e gli altri valori sono buoni.
Sirietto a parte stò tumore, che è spaventoso x dimensione, ha un pò di artrosi ad una zampa e i denti orribili.... tanto che evette un odore disgustoso, sbava e smoccola. Lo curo con lo stomolgyn 10 come da indicazione veterinaria.
Poi ci vede e ci sente poco com'è normale che sia x la sua età
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2010, 08:32 PM
Messaggio: #2
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Povero cagnolino...! Quando tre veterinari danno pareri così diversi, non resta che affidarsi a quello in cui hai più fiducia. L'ipotesi della castrazione chimica mi riesce nuova. Il vet che l'ha proposta ti ha detto quali sono i possibili pro e contro? E hai chiesto agli altri due vet cosa ne pensano?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2010, 09:41 PM
Messaggio: #3
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Da parte mia ti consiglierei di evitare la castrazione chimica e affidarti a metodi più "tradizionali".
Se i valori che risultano dalle analisi sono buoni, l'anestesia non dovrebbe dargli problemi (essendo inoltre uno york la dose sarebbe minima) e la castrazione non é un intervento così invasivo.
Certo che noi sul forum possiamo darti solo suggerimenti senza conoscere la situazione da tutte le angolazioni, perciò la cosa migliore da fare sarebbe senz'altro seguire il vet di cui ti fidi di più.
L'importante é che tu sia sicura della tua scelta...
Faccio tanti auguri a Sirietto!!!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 09:05 AM
Messaggio: #4
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Se avessi io Sirietto credo che lo lascerei così senza fargli sopportare interventi chirurgici. L'anestesia per quanto minima possa essere è sempre anestesia e il cagnolino ha 20 anni. La castrazione chimica poi sinceramente la eviterei proprio, visto che da quello che hai scritto non è neppure sicuro che possa risolvere il problema di Sirietto. Comunque questo è solo il mio pensiero, condivido quello che ha scritto MewAi, segui le indicazioni del vet. di cui maggiormente ti fidi. Facci avere notizie. A presto
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 09:49 AM
Messaggio: #5
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Se c'è un tumore - se è stato fatto un citologico, un vetrino, un'ecografia te lo dicono con certezza - la castrazione chimica (che inibisce la produzione di testosterone, e che si usa principalmente per problematiche comportamentali o comunque momentanee, dato che ha un'azione di circa 5/6 mesi) dovrebbe servire ben poco.
Bisogna valutare lo stato generale del cane, fare un pannello completo dei valori ematici, del coagulativo, fare una lastra a polmoni e cuore e un'eco cardio, se vuoi essere sicura.
Bisogna anche vedere quanto è progredita velocemente la massa se vogliamo mettere proprio i puntini sulle "I" e tenere in considerazione che anche la situazione bocca / denti è davvero compromessa (e forse anche più dannosa)
Se trovi un valido anestesista e un valido chirurgo e se il cane è in condizioni idonee teoricamente potrebbero anche fare ua sedazione profonda e un'anestesia locale per la castrazione.
Consiglio spassionato: vai da un veterinario che abbia un equipe (=almeno in 3 in sala operatoria: chirurgo, aiuto e anestesista) e fai si che il cane sia messo sotto fluidi, abbiano un monitor degno di questo nome, possano fare un tracciato e idealmente venga intubato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 06:41 PM
Messaggio: #6
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
(10-05-2010 09:49 AM)lagiuli Ha scritto:  Se c'è un tumore - se è stato fatto un citologico, un vetrino, un'ecografia te lo dicono con certezza - la castrazione chimica (che inibisce la produzione di testosterone, e che si usa principalmente per problematiche comportamentali o comunque momentanee, dato che ha un'azione di circa 5/6 mesi) dovrebbe servire ben poco.
Bisogna valutare lo stato generale del cane, fare un pannello completo dei valori ematici, del coagulativo, fare una lastra a polmoni e cuore e un'eco cardio, se vuoi essere sicura.
Bisogna anche vedere quanto è progredita velocemente la massa se vogliamo mettere proprio i puntini sulle "I" e tenere in considerazione che anche la situazione bocca / denti è davvero compromessa (e forse anche più dannosa)
Se trovi un valido anestesista e un valido chirurgo e se il cane è in condizioni idonee teoricamente potrebbero anche fare ua sedazione profonda e un'anestesia locale per la castrazione.
Consiglio spassionato: vai da un veterinario che abbia un equipe (=almeno in 3 in sala operatoria: chirurgo, aiuto e anestesista) e fai si che il cane sia messo sotto fluidi, abbiano un monitor degno di questo nome, possano fare un tracciato e idealmente venga intubato.

anch'io la penso come te sulla castrazione chimica...
il tumore era già molto grosso l'anno scorso quando è arrivato a casa.
Non ti nascondo di essermi impressionata quando lo vidi e a ciò ho dovuto fare l'abitudine.
Ma, nonostante questo, da allora mi sono continuata a chiedere sull'opportunutà di farlo operare e questo perchè ho paura che possa morire sotto i ferri pentendomi amaramente di avergli accorciato la vita.
Ho notato che a causa della stomatite oltre a sbavare produce molto muco che fuoriesce da una sola narice questo provoca problemi nella respirazione specie quando dorme.....ha una respirazione piuttosto rumorosa.... si capisce che è "pieno" di muco.
Attualmente è sotto cura con lo stomolgil 10 a cui, mi è stao consigliato di sottoporre, nei periodi di maggiore necessità.... praticamente tutti i mesi.
Mi sembra che non ci sia stato un granchè di miglioramento nella respirazione.
E poi quando mangia, gli capita di rigurgitare qualche boccone, ma non è vomito, è come se gli si fosse incastrato da qualche parte e lo ributtasse fuori.
Mangia poco ma spesso e non esita ad elemosinare ciò che mangio io.
a parte tutto, come lo definisco io, "è un cucciolotto rinchiuso in un corpo anziano".
E' arzillo ed ancora va dietro alle femmine,... magari non si ricorda perchè, ma lo spirito è vivo nonostante la lentezza, che ci veda poco e ci senta poco e idolori artrosici.

Grazie a tutti per la disponibilità


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 07:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 08:48 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 07:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 08:48 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 07:10 PM
Messaggio: #9
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
sirietto


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 08:31 PM
Messaggio: #10
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
E' dolcissimo Sirietto!
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 11:51 PM
Messaggio: #11
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Ma che bel musetto che ha questo vecchietto, devo dire che a vederlo così non sembrerebbe avere 20 anni!

Spero tu abbia un vet di cui ti fidi e professionalmente preparato...la decisione non è facile, ma se hai un valido appoggio è già un'ottima cosa...

Care al piccolo-grande Sirietto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:41 AM
Messaggio: #12
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Ne parlavo ieri a cena con amici e colleghi veterinari ... secondo noi la cosa più urgente da fare, rispetto al tumore testicolare, è risolvere la situazione dei denti. esistono anche altri prodotti un po' più efficaci rispetto a quello che stai usando. oltre al fatto che - facendo comunque gli accertamenti - si deve seriamente prendere in considerazione di sedare il cane e fare una pulizia dei denti/ estrazione, se necessaria. molto prima di pensare alla castrazione. La carica batterica che ha presente in bocca è altissima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 12:10 PM
Messaggio: #13
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
grazie per i consigli Giulia.
Porterò dal veterinario Sirietto per i denti.... l'unica cosa è che ci vorrà sempre un'anestesia totale sia per la pulizia che per l'estrazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 04:17 PM
Messaggio: #14
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Perchè pensi che ci vorrà la totale? Almeno per la pulizia dovrebbe bastare una sedazione più leggera... o il cagnolino è così poco propenso a farsi maneggiare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 07:07 PM
Messaggio: #15
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
mah.... una veterinaria mi disse così. Ma andrò da un altro....
Forse perchè tutti i denti sono come incrostati e parecchio inspessiti. Qualcuno dovrà essere estratto.... i canini per esempio, poi non sò per gli altri-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 09:31 AM
Messaggio: #16
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Da noi in clinica non si fa mai la totale per un detartrage. Si può fare una sedazione profonda (che non è una totale) e un po' di mascherina, il cane deve solo stare fermo, non è dolorosa, nemmeno per l'estrazione, soprattutto se hanno - come sembra - la radice marcia, è davvero solo "un colpo di pinza" scusa la freddezza, ma rende l'idea!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 09:03 PM
Messaggio: #17
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
ok Giulia, grazie per la delucidazione
ti farò sapere com'è andata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2010, 07:08 PM
Messaggio: #18
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
dovrò rimandare la detartrasi.... sirietto ha la micosi anche lui!!!!!!!!!!!
E' un disastro... ho telefonato al veterinario per sapere l'esito della cultura fatta con un campione di pelo di sweet.
Mi ha detto chenon si è sviluppato nullae che quindi dovrò riandare da lui lunedì mattina.
Intanto mi sono accorta che Sirietto è stato contaggiato---
Ho fatto un'indagine su internet e mi sono messa in testa che si possa trattare di rogna sarcoptica.....
aiutoooooo sono preoccupatissima!!!!!!!!!!
Cosa faccio....temo per bandita la coniglia e gli uccelli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2010, 07:26 PM
Messaggio: #19
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Sei sicura che sia rogna sarcoptica?
La cosa migliore da fare sarebbe andare dal vet e far valutare a lui, così potrà dirti anche l'avanzamento dell'eventuale rogna.
Se é agli inizi la situazione si può sistemare abbastanza semplicemente, se é in stadi avanzati potrebbe diventare un vero e proprio problema...
Nel frattempo potresti usare qualche accorgimento:
- Sirietto dove dorme? Evita di tenerlo a letto con te, sul divano o simili.
- Cerca di non farlo stare in contatto con altri animali.
La rogna sarcoptica, come avrai capito, può essere infatti trasmessa anche a specie diverse.
Tuttavia questo non é così scontato e sicuro al 100%.
Ad esempio é difficile che un cane con la rogna trasmetta la malattia ad un gatto (difficile però NON impossibile purtroppo...).
Povero Sirietto, le ha proprio tutte!!! :(

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2010, 07:27 PM
Messaggio: #20
RE: consigli per un cane anziano con un tumore al testicolo
Penso non ci sia altro da fare che armarsi di tanta pazienza, informarti bene e seguire scrupolosamente tutte le indicazioni medico-verinarie e le norme igieniche del caso, finchè non passa.

Rompi le scatole a dermatologo e veterinario e chiedi bene cosa fare:
- come cura per te e per gli animali già infestati
- come prevenzione delle nuove infestazioni e delle reinfestazioni (può essere, ad esempio, che siano da trattare tutti gli animali)
- come pulizia per eliminare i residui (acari o spore) dall'ambiente

La discussione che ti avevo indicato ti può essere utile. In quel caso era tigna,portata da una gattina, e in una famiglia numerosa: due adulti, tre bambini e vari cani e gatti. Alcuni l'avevano presa, altri no... come puoi immaginare hanno avuto il loro bel da fare, ma dopo un po' ci sono saltati fuori. Ci vogliono davvero molte attenzioni però!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication