Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
10-05-2010, 12:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 08:39 PM da lagiuli.)
Messaggio: #3
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie!
Il veterinario, peraltro senza dichiarate competenze specifiche (in zona non abbiamo altri veterinari con conoscenze di ricci, tra quelli che avendo una pensione per cani abbiamo nei nostri contatti) ha rilevato Crenosoma striatum; la riccia pesa circa 550 grammi e a parte un occhio chiuso per, credo, congiuntivite correlata alla parassitosi, quando la abbiamo trovata presentava fatica nella respirazione e muco rosato/sangue a tratti dal naso.
Terapia:
M******x (per gatti di più di 2kg) circa mezza pastiglia polverizzata (credo un po' di più della dose corretta, ma per compensare quanto perso nel tentativo di farla mangiare), e altrettanto dopo 20gg
B****il 2,5% una iniezione sottocute di 0,11ml per 6gg
V** per integrare

Visto che già dopo 2 gg sta meglio, ovvero è molto attiva, mangia senza problemi e non ha più muco o sangue, le abbiamo messo anche il fr*****ne (a dosaggio corretto, chiaramente) vista la quantità di zecche gonfie presenti.

L'unica perplessità è l'assenza nella terapia di un mucolitico, visto che, nonostante il miglioramento nella respirazione, fa ancora un po' fatica probabilmente perchè il tratto nasale è intasato; in via assolutamente empirica ho pulito con acqua tiepida, tramite una pezzuola, la parte anteriore del musetto (con suo grande piacere, lo accetta e si strofina) con particolare attenzione alle narici, facendo un lieve massaggio sulle canne nasali, dopo avere estratto da una delle due un filo d'erba da 3cm :)

Nel pomeriggio penso di andare a prendere F******n o altro (in casa non avendo mai avuto il problema sui nostri animali abbiamo solo bustine di F****t 2,5g e gocce orali di S**i 3,5%, non credo siano applicabili).

Per l'occhietto, probabilmente il b*****l sarebbe già bastato, ma ho ritenuto di mettere una volta al gg un velo di C****** (ed in effetti si sta aprendo perdendo la collosità delle palpebre), sperando di far bene.

Come ho scritto, il miglioramento è stato netto e rapido, e il riccio ha anche velocemente acquisito "fiducia", è rilassata anche quando la si prende in mano per la terapia, cerca e segue il cibo, cerca di arrampicarsi non solo dove è ricoverato ma anche tra le dita.

Non conoscendo, però, nulla a riguardo della fisiologia del riccio, mi è parso strano questo rigonfiarsi a cadenza del respiro (solo quando spinge per respirare) di un solo lato della schiena (si gonfia diciamo delle dimensioni di una mezza noce), può essere che un polmone sia danneggiato o con problemi, spero temporanei, dovuti alla parassitosi?

Grazie per la collaborazione, e se ti/vi servono altre informazioni non esitate.

(10-05-2010 11:05 AM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno,ben arrivato/a!
quali parassiti polmonari aveva?
il veterinario ha fatto un'esame delle feci per diagnosticarlo?
quale terapia è stata somministrata?
ultima domanda: che dimensione ha il riccio? quanto pesa?

queste sono le prime tra le cose che dovrei sapere per risponderti un pochino più accuratamente...
per il resto ti consiglio di fare un giro sul forum e di fare tutte le domande che vuoi! a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione - Houdini - 10-05-2010 12:56 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication