Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
19-05-2010, 11:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 12:03 PM da lagiuli.)
Messaggio: #81
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao.
Ieri siamo stati dal veterinario con Circe, e questa una summa di quanto scaturito:
Dati di fatto
Nelle feci pochi residui di vermi morti.
Nel muco presenza di "residui" non si sa di cosa.
Il veterinario ha espresso la pericolosità di una sedazione, e di conseguenza l'impossibilità di fare un prelievo di sangue e le lastre; dato che l'animale era tranquillo abbiamo insistito per le lastre senza sedazione, che secondo la nostra esperienza con i cani potevano dare almeno qualche indicazione. in effetti sono poi risultate perfettamente leggibili sia da sopra che di fianco, evidenziando un'ernia, parecchio meteorismo sottostante (che certo contribuisce a spingere l'ernia), e la cosa del tutto assurda (visto che la riccia corre, si arrampica e si muove senza problemi), probabilmente dovuta al trauma da schiacciamento che ha prodotto l'ernia, la netta separazione tra 2 vertebre all'altezza dell'addome, con midollo decisamente evidente.
Forse Circe da sè è riuscita a recuperare il trauma, ma è difficile capire come e in che termini.

Ipotesi
Per quanto riguarda i problemi di respirazione, il veterinario suppone una infezione fungina tipo Clamidia o similari.
Per l'ernia, come gestirla è un po' nebuloso, dato che il meteorismo spinge su di essa ho chiesto se usando M******** si potesse ridurlo e di conseguenza facilitare un eventuale riassorbimento dell'ernia, e il vet ha concordato.
Per aiutare la respirazione in fase di attivazione dell'effetto dei farmaci (o del non effetto, se la supposizione non è valida) abbiamo chiesto se era possibile usare un mucolitico via aereosol, e anche in questo caso ha concordato.

Terapia
A**************(che dopo aver visto per che animale è di fatto, e della bibliografia inesistente sui reali effetti dei suoi componenti, abbiamo deciso di evitare)
IT******OL
ZI*****AX

La terapia va fatta per 4-5gg per poi inviare via mail al vet eventuali miglioramenti/effetti.
Una mia perplessità è a riguardo dello I******ol, per il quale le indicazioni danno 3 cicli da una settimana separati da una settimana di non trattamento (e quindi, mi rimane il dubbio che dopo solo 4-5gg si possano notare effetti positivi). Comunque, ci atteniamo a quanto prescritto fatto salvo il booster.

p.s. parlando di meteorismo, nella sala di aspetto ho quasi guardato con riprovazione una signora che mi stava davanti, per poi scoprire che era Circe che stava producendosi in una serie di puzzette da svenimento Icon_mrgreen
Ormai siamo a 270 euro, speriamo di fermarci qui Icon_rolleyes

MESSAGGIO MODIFICATO DAL MODERATORE PER ELIMINARE RIFERIMENTI AI FARMACI
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione - Houdini - 19-05-2010 11:22 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication