Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' giunto il momento.....
17-05-2010, 04:57 PM
Messaggio: #1
E' giunto il momento.....
Come dice il titolo sembra essere arrivato il momento,la cosa può farvi ridere qualcuno si ritroverà nella stessa situazione ma dopo anni di completa dedizione per questo animale (libri,peluches, non esagero tra me e la mia ragazza ne avremmo una ventina compreso uno alto più di un metro, decalcomanie e nomignoli che ci si da ma che vorrei evitare per mia dignità, il giorno del nostro secondo felice anno insieme vorrei presentarmi con la cosa che penso gli faccia più piacere in assoluto un riccio africano.
Sono certo che questo comporterà un eclissamento di sentimenti nei miei confronti e un trionfo di attenzioni verso l'animaletto ma penso che anche io saprò volergli bene....
Cosa mi consigliate in primis per l'acquisto?
dove andare (abito a Roma) e cosa comprare per le prime ore/giorni di convivenza, dopodichè sono certo che la mia ragazza con le sue conoscenze potrebbe anche parlarci....

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2010, 09:06 PM
Messaggio: #2
RE: E' giunto il momento.....
ho chiamato nel pomeriggio due noti negozi di animali a roma le risposte sono state scoraggianti perkè non mi hanno detto di no, alla richista di un riccio africano sono rimasti basiti come se gli avessi chiesto se avessero un velociraptor....
cmq.... in settimana mi faccio un giro di persona nella mia zona, ma se qualcuno intanto sa dove indirizzarmi mi evita qualke km inutile....
ps... sarei più propenso a un vostro consiglio che a quello del venditore che chiaramente fa i suoi interessi...
cosa mi consigliate da mettere per il suo "habitat" nella teca?
i sassetti possono essere pericolosi?

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2010, 11:51 PM
Messaggio: #3
RE: E' giunto il momento.....
Ciao, non ti sò dire dove trovare l'animale che cerchi ma ti consiglio, se possibile, di adottarne uno da chi li ha e magari hanno proliferato, avrai sicuramente un animale più sano e non andrai ad alimentare il mercato di queste splendide creature che, non me ne vogliano gli amici del forum africano, io farei vietare dal mercato così come molte altre speci animali...ti invito a pensare bene alla decisione di prendere un riccio anche se mi par di capire che avete un amore smisurato per questi animali e vi siete già documentati a dovere...un riccio ha bisogno di fare molto moto quindi non lo puoi tenere sempre in una teca come fosse un serpente o un pesce in un acquario, è un animale crepuscolare per cui di giorno lo vedrete dormire e di notte farà parecchio rumore in giro per casa...non voglio scoraggiarti sulla tua scelta, ma a farti riflettere bene perché un riccio non è come un gatto, un coniglio o un criceto. Detto ciò benvenuto nel mondo dei ricciofili!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2010, 11:57 PM
Messaggio: #4
RE: E' giunto il momento.....
Ciao Rich e benvenuto sul sito dei ricci Icon_biggrin

Ti segnalo questa discussione in cui potrai trovare qualche indicazione e qualche rimando a link che possono sicuramente tornarti utili

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1317

Se ti sei informato avrai capito sicuramente che il riccio africano non è il classico animale da compagnia, ha i suoi ritmi e le sue ore di attività sono quelle serali-notturne.

Cosa importantissima: hai già un veterinario esperto in esotici (se già con esperienza con i ricci meglio!) cui appoggiarti?
Se la risposta è no faccelo sapere, abbiamo una lista di veterinari che possiamo segnalarti. Mi permetto di raccomandarti di non sottovalutare questo aspetto, i ricci sono animali delicati e sapere esattamente a chi rivolgerti nel momento del bisogno può evitare inutili e dannose perdite di tempo!

Per il resto ti consiglio di dare una bella lettura al forum, troverai un sacco di idee, consigli e risposte ai tuoi dubbi, per qualsiasi cosa non esitare, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2010, 05:49 PM
Messaggio: #5
RE: E' giunto il momento.....
Benvenuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 04:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2010 06:16 PM da lagiuli.)
Messaggio: #6
RE: E' giunto il momento.....
Benvenuto. certo, la cosa migliore sarebbe prenderne uno da qualcuno che li alleva privatamente. Comunque nei giorni scorsi ne vidi uno al negozio di animali a Pomezia, Puoi anche provera sul sito ***, qualche volta qualche privato ne mette in vendita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 09:09 PM
Messaggio: #7
RE: E' giunto il momento.....
grazie ragazzi dei consigli l'aspetto della sua vita notturna era di mia conoscenza per quanto riguarda il discorso veterinario mi farebbe molto comodo avere qualke referenza....
grazie napoleone io faccio la pontina ogni giorno domani se riesco passo da tucano ;)

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 04:35 PM
Messaggio: #8
RE: E' giunto il momento.....
Sono stato oggi da tucano il negozio che mi ha detto napoleone ce ne hanno uno è tutto bianco chiuso in una teca grande come una cassetta della frutta e solo per quello mi stava venendo voglia di portarlo via per dargli un po di aria...
solo che quando mi hanno detto il prezzo sono scappato...
180 euro....
ora vedo un attimo attorno ma devo prenderlo entro una decina di giorni se non dovessi trovare nulla andrò a salvare quello, mi costerà caro ma è così.
pesavo fosse più piccolo, appallottolato (visto che giustamente riposava) è grosso come un arancio di grandi dimensioni.
vediamo in questi giorni cosa riesco a fare mi devono far sapere domani da un altra parte sperando sia disponibile ed a prezzi più umani.

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 04:46 PM
Messaggio: #9
RE: E' giunto il momento.....
È un esemplare albino adulto, io di africani non ne ho ma da quello che ho letto in giro sui prezzi non sò se ne troverai a molto meno...il prezzo medio di un africano in negozio è poco più basso ma presumo che quelli albini vengano qualcosa in più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 05:03 PM
Messaggio: #10
RE: E' giunto il momento.....
stavo scrivendo proprio ora.... :D
ho letto qualke annuncio e il prezzo sembra essere proprio quello, c'è da dire che sicuramente ha più di una anno speriamo non due...
misà proprio che dovrò raspare per bene nel portafoglio e fare uscire sti soldi....
il fatto è ke non sono le 180..... c'è poi tutta una serie di spese da affrontare...
ma si può fare per una giusta causa, ridare un po di serentità a quel riccio che li dentro sicuramente è costretto.
vi aggiorno intanto se mi volete dare qualke dritta io leggo volentieri ;)

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 05:12 PM
Messaggio: #11
RE: E' giunto il momento.....
Sicuramente se prenderài quell'esemplare lo toglierài alla vita infelice che ha fatto finora...credo tu ti sia già documentato a dovere su come fargli una casa e sulle sue abitudini, l'unico consiglio che ti do io è, appena l'avrai preso, di prelevare un campione di feci fresche e chiedere a un veterinario di analizzarle in sospensione, poi con l'esito non far fare alcuna cura prima di aver consultato le nostre moderatrici, una cura sbagliata da parte di un veterinario che non conosce i ricci può fare molti danni...se hai bisogno chiedi sempre alle nostre moderatrici se ti sanno indicare un veterinario esperto in ricci dalle tue parti, è fondamentale che tu abbia un punto di riferimento ancor prima di prendere l'animale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 05:28 PM
Messaggio: #12
RE: E' giunto il momento.....
si si infatti ho scritto sopra che un consiglio dove rivolgermi è più che gradito....
io abito a torre angela/tor vergata.....

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 06:45 PM
Messaggio: #13
RE: E' giunto il momento.....
Ciao Rich,
sono sicura che faresti la felicità del riccio portandolo via da quel negozio/prigione, ma allo stesso tempo vale il discorso: fino a quando ci sarà domanda, ci sarà sempre offerta. In poche parole, se acquistiamo ricci africani dai negozi, non facciamo altro che alimentare il commercio di queste specie esotiche (scusa la franchezza).
Non voglio farti cambiare idea, ma almeno prima di procedere all'acquisto informati su alcune cose: da quanto tempo il riccio si trova nel negozio? Che età ha? Da dove viene? Il venditore può darti delle garanzie sul suo stato di salute?
Se il negoziante è incerto, risponde sempre "Non so..." e ti sembra disinformato, potresti provare a chiedergli se ti regala il riccio. Anche a costo di sembrare sfacciata io tenterei. L'idea è che se il venditore non realizza alcun guadagno sul riccio "dovrebbe" desistere dal prenderne altri...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 06:57 PM
Messaggio: #14
RE: E' giunto il momento.....
Eh li cè vedere se prevale la ragione o il sentimento, meglio non alimentare il commercio degli animali esotici lasciando quel riccetto al suo destino o prenderlo e fargli vivere il resto della sua vita dignitosamente? Sinceramente non credo che il negoziante sia disposto a cederlo gratis...io il mio pensiero in merito l'ho già espresso più volte e lo ribadisco...io vieterei l'importazione e il commercio di tutte le speci esotiche e non solo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 07:00 PM
Messaggio: #15
RE: E' giunto il momento.....
(20-05-2010 06:45 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Rich,
sono sicura che faresti la felicità del riccio portandolo via da quel negozio/prigione, ma allo stesso tempo vale il discorso: fino a quando ci sarà domanda, ci sarà sempre offerta. In poche parole, se acquistiamo ricci africani dai negozi, non facciamo altro che alimentare il commercio di queste specie esotiche (scusa la franchezza).
Non voglio farti cambiare idea, ma almeno prima di procedere all'acquisto informati su alcune cose: da quanto tempo il riccio si trova nel negozio? Che età ha? Da dove viene? Il venditore può darti delle garanzie sul suo stato di salute?
Se il negoziante è incerto, risponde sempre "Non so..." e ti sembra disinformato, potresti provare a chiedergli se ti regala il riccio. Anche a costo di sembrare sfacciata io tenterei. L'idea è che se il venditore non realizza alcun guadagno sul riccio "dovrebbe" desistere dal prenderne altri...
Debby sono d'accordissimo con te ma per adesso il modo migliore sembra essere quello di tirarlo fuori da li e a quanto sembra il venditore non sembra propenso a regalarlo visto ke mi ha chiesto quella cifra.....Icon_rolleyes
cmq non c'era la persona preposta per i ricci chiederò a lui sperando siano informazioni esaurienti, dopodichè una visita a un veterinario è certa....
ps quanto si aggira l'intervento di un veterinario?
attendo sempre da qualcuno info su dove recarmi...
grazie ;)

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 07:03 PM
Messaggio: #16
RE: E' giunto il momento.....
Ma per l'analisi delle feci volendo potrebbe anche fartelo gratis, è una cosa che fa in 10 minuti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 08:08 PM
Messaggio: #17
RE: E' giunto il momento.....
Anch'io preferirei che le specie esotiche non venissero importate...
Non so quanto possa arrivare a costare un check-up generale dal vet, però il prezzo di un'analisi delle feci in sospensione oscilla fra i 10 e i 25 €.
Ora sento se Giuli può scriverti il recapito di un bravo vet a Roma che conosce.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 09:29 PM
Messaggio: #18
RE: E' giunto il momento.....
Io non avrei dubbi sul da farsi: prendere il riccino in modo da toglierlo da lì, e a seguire fare una bella segnalazione ai veterinari della ASL locale sulle condizioni in cui gli animali vengono tenuti in quel negozio, con la richiesta che vadano a fare un controllo... questo dovrebbe far mettere sull'attenti i gestori del negozio, assicurando condizioni un po' migliori agli animali che verranno dopo quel riccio. Ti consiglio anche di tornare, a distanza di tempo, a vedere se ci trovi altri animali in cattive condizioni, e se capita... altra segnalazione. Eventualmente puoi farti appoggiare anche da associazioni animaliste della tua città.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2010, 09:08 AM
Messaggio: #19
RE: E' giunto il momento.....
Io ti ho mandato un mp con i recapiti di una clinica di Roma, affidati tranquillamente a loro, li conosco personalmente.
Per quanto riguarda la cifra: so che è alta per un riccio, ma prima di prenderlo prendi in considerazione il fatto che sono animaletti molto costosi, cibi specifici e attenzioni costanti: insomma sono dei piccoli mutui aperti.
per farti un esempio una utente che ha trovato un riccio europeo non ha ancora terminato di rimetterlo in salute e ha già speso 270 euro.. questo non per farti desistere, ma per farti far fare per benino due conti.
Giustissima l'idea di fare subito una visita dal veterinario (per favore stressa la vita al negoziante chiedigli tutto, cosa mangia, quanto mangia, da dove viene, da quanto ce l'hanno, se ha mai fatto cntrolli etc) considera il fatto che essendo in un negozio (che come avrai capito non godono della mia massima stima!) potrebbe avere di tutto.
noi siamo qui, a presto.

ps considera anche soprattutto il fatto che difficilmente un animale adulto e intimidito e non abituato all'uomo diventerà un animaletto socievole da compagnia..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2010, 09:28 AM
Messaggio: #20
RE: E' giunto il momento.....
Credo che qui siamo in molti a non avere la massima stima sui negozianti di animali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication