Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
complicato reinserimento di 4 ricci!
30-05-2010, 06:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2010 06:07 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Fai pure tutte le domande che credi, così ci capiamo meglio!

Per quanto riguarda i ricci che si erano furbamente scelti il capannone della tua amica per viverci anche d'inverno, il problema principale resta la loro capacità di difendersi e di procurarsi il cibo da soli cacciando insetti. Il resto lo faranno l'istinto e i loro meccanismi fisiologici: senza stufette a disposizione, d'inverno andranno in letargo in una tana che si saranno preparati. Quello di farsi una tana è un istinto che difficilmente perdono... se gli hai lasciato a disposizione del fieno o della carta di giornale probabilmente hai già notato in loro la tendenza a costruirsi dei nidi in cui trincerarsi.

I gabbioni potrebbero forse andar bene per il reinserimento, a patto che le parti in rete vengano coperte sul lato interno con materiale liscio (es. del policarbonato): le reti infatti sono pericolosissime per i ricci, che nel tentativo di scalarle o attraversarle possono rimanere incastrati con le zampe in quelle a maglie piccole e con la testa in quelle a maglie grandi.

La parte liscia dovrebbe essere alta almeno 50 cm fuori terra e 15-20 interrati nella parte in cui il gabbione non ha fondo, in modo che i ricci non possano uscire scavalcando o scavando. Dovresti verificare se una volta messa questa protezione resta sufficiente spazio da lì alla copertura del gabbione per far passare aria... o forse il tetto del gabbione si può lasciare almeno in parte aperto? Magari, se riesci, mandaci delle foto dei gabbioni.

Cibo vivo: sì, per insegnargli a cacciare bisogna dargli insetti quali camole della farina, lombrichi, grilli... tutti d'allevamento, in modo che non gli trasmettano parassiti (ne prenderanno fin troppi dopo, noi dobbiamo cercare di liberare dei ricci sani e in forma!). Anche le sole camole possono bastare. Non dare mai lumache e chiocciole, che per la loro vischiosità possono soffocarli. Se non te la senti di dar loro cibo vivo allora l'affidamento al CRAS è l'unica soluzione...!

Un buon CRAS dovrebbe poi saper scegliere per la liberazione un luogo naturale adatto ai ricci, ma non così ricco di predatori naturali. Certo, la possibilità che li incontrino c'è sempre... l'importante è non liberarli in una zona piena zeppa di volpi, tassi e rapaci.

Le feci puoi portarle a un qualsiasi veterinario, l'importante è che poi non fai alcuna cura senza esserti riconsultato con noi: un veterinario non esperto in ricci, per quanto bravo, rischia di sbagliare nella scelta dei medicinali o delle dosi. Per distinguere le feci di ogni riccio basta che lasci i ricci per una notte in scatole diverse.

Le scatole devono essere alte almeno 50 cm, altrimenti c'è il rischio che i ricci fuggano... non si direbbe, ma sono davvero abilissimi ad arrampicarsi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: complicato reinserimento di 4 ricci! - pesk - 30-05-2010 06:05 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication