Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio libero in casa, posso fidarmi?
07-07-2010, 04:50 PM
Messaggio: #1
riccio libero in casa, posso fidarmi?
so che è un post di un secolo fa ma io son nuova quindi per me è tutto attuale. Io il riccetto ce l'ho da ieri sera e stanotte l'ho lasciato scorrazzare per casa (ho 1 openspace di 30mq quindi nn rischia di perdersi). Al negozio han detto di farlo camminare e nn tenerlo in gabbietta. Stamattina quando son uscita per andar al lavoro dormiva così teneramente che non ho avuto il coraggio di spostarlo. Mi devo preoccupare? In casa non ci son pericoli...almeno che io sappia...mi sta venendo voglia di andar subito via dal lavoro a controllare come sta!!! Uff...che mamma apprensiva che sono... :)

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 04:53 PM
Messaggio: #2
RE: Dieta per ricci africani
Ciao Elena, benvenuta! Separo questo tuo messaggio e ne faccio una nuova discussione, così rimane meglio individuato l'argomento, va bene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 05:10 PM
Messaggio: #3
RE: Dieta per ricci africani
(22-02-2007 08:47 PM)pesk Ha scritto:  Occhio a non lasciare aperta la parte superiore della casetta (immagino ci sia una griglia per chiuderla): Tricky potrebbe salire sul tetto della casina di legno e così uscire. E, se l'ambiente esterno non è a prova di riccio (senza dislivelli da cui possano cadere, senza posti in cui si possano incastrare, ecc.), potrebbe andare incontro a un sacco di guai. Quando lo fai uscire tienilo in un ambiente super sicuro o sotto il tuo costante controllo! Icon_wink

(07-07-2010 04:53 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Elena, benvenuta! Separo questo tuo messaggio e ne faccio una nuova discussione, così rimane meglio individuato l'argomento, va bene?


perfetto, grazie!! perdona la mia inesperienza... Icon_redface

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 05:46 PM
Messaggio: #4
RE: Dieta per ricci africani
Non c'è nessun problema! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 06:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 06:27 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: riccio libero in casa, posso fidarmi?
Riguardo ai tuoi dubbi... lasciare il riccio libero di girare per casa in effetti può presentare dei pericoli. I ricci si cacciano nei guai nei modi più impensati! Soprattutto, abbiamo sentito vari casi di ricci rimasti incastrati sotto i mobili o dietro al termosifone, o ancora impigliati per le zampe in griglie o addirittura, in un caso, nelle maglie di un mobile in vimini. Inoltre se trovano in giro fili o capelli questi possono stringersi intorno alle loro zampine causando gravi danni: non ho ancora capito come succeda, ma è un incidente abbastanza frequente nei ricci! Infine, i ricci africani si raffreddano facilmente per cui una corrente d'aria o la superficie fredda del pavimento possono essere sufficienti a scatenare malanni.

In ogni caso non è utile lasciare il riccio libero di girare di giorno: è un animale notturno, per cui dopo aver girato un po' si cercherà un posticino protetto e si metterà a dormire.

La soluzione migliore è lasciare il riccio per tutto il giorno nella sua gabbia o scatola (meglio una scatola, tipo quelle in plastica dell'IKEA) e farlo uscire la sera, sotto la vostra sorveglianza, dopo esservi assicurati che non ci siano pericoli per lui in giro e dopo aver pulito il pavimento da eventuali capelli o fili caduti: è bene controllare che non ne abbia intorno alle zampe prima di rimetterlo nella sua scatola alla fine del giretto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 10:07 AM
Messaggio: #6
RE: riccio libero in casa, posso fidarmi?
buongiorno a tutti!!!
oggi, dati i vostri suggerimenti, ho lasciato Dumbo nella gabbietta, meglio evitare pericoli quando sto troppo tempo fuori di casa...anche se non credo gradisca molto, gli piace più un altro posticino sotto un mobiletto.
Al negozio mi han dato del mais da mettere a copertura della base (a me sembra più riso soffiato...) ma la piccola peste comincia a raschiare e lanciare i chicchi ovunque finchè non trova una posizione congeniale.
Qualcuno di voi ha utilizzato qualcosaltro?

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 09:26 AM
Messaggio: #7
RE: riccio libero in casa, posso fidarmi?
Io opterei per scottex, fieno sterilizzato per cavie/conigli (lo trovi nei negozi che vendono articoli per animali ma anche al supermercato) e vecchi stracci (non sfilacciati). Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication