Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
10-09-2010, 07:03 AM
Messaggio: #141
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Può succedere (con le bilance elettroniche) che non diano il peso corretto se poggiano su un pianno irregolare o non perfettamente orizzontale oppure se il riccio si muove.
Fate attenzione con la frutta molto calorica tipo i fichi, ne basta la metà...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 01:09 PM
Messaggio: #142
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Si, va bene, grazie, staremo attenti!
Poi sugli altri due punti...credo che ormai sia selvatico al cento per cento! Quando cerchiamo di prenderlo per pesarlo ringhia e salta per pungerci, quando lo solleviamo quasi sempre si appallottola, o comunque resta con gli aculei sollevati, anche se dopo che gli mettiamo il cibo quasi sempre si rilassa e inizia a mangiare senza aspettare il nostro allontanamento.
Per la tana invece sono un po' in dubbio. Noi gli abbiamo lasciato molto materiale (carta, foglie, rametti, aghi di pino, fieno) ma per ora non ha portato molto dentro, giusto le cose della sua vecchia tana (che son qualche pezzo di carta e un fazzoletto di stoffa). Forse qua c'è troppo caldo per iniziare già a fare la tana...in effetti anche la notte sta ancora facendo molto caldo se non per certe giornate...roba da ventilatore!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2010, 11:55 PM
Messaggio: #143
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Vedrai che coi primi freddi l'istinto di rintanarsi salterà fuori! Bene per l'atteggiamento diffidente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 02:13 PM
Messaggio: #144
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
L'altro giorno gli abbiamo messo anche il fieno per roditori nel recinto, ma non sembrava interessato! Ad un certo punto mentre sistemavamo il cibo nascondendolo in vari punti abbiamo notato che si era aperto e zampettava vicino. Nel momento stesso in cui mio padre ha mormorato "forse ci ha riconosciuti" è scappato velocissimo dentro la casettaXD è proprio selvatico, bravo riccetto! Per quanto riguarda il peso...bho....ieri era 40g in meno della volta scorsa-___-'' abbiamo deciso di comprare una bilancia non elettronica!^^' vi faremo sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 06:44 PM
Messaggio: #145
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Con una bilancia non elettronica difficilmente riuscirài ad avere un peso preciso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 07:04 PM
Messaggio: #146
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ma con quella elettronica mi da cifre troppo assurde! una volta in un giorno è aumentato di 29g, poi di 60g, poi ancora ne ha persi 40.......io il riccio si gonfia e si sgonfia a suo piacimento ho la bilancia fa gli scherzi...il problema è che il piano non è ovviamente regolare e la bestiolina a volte cerca di scappare...non so più come pesarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 07:16 PM
Messaggio: #147
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(13-09-2010 07:04 PM)Robin G.F. Ha scritto:  il problema è che il piano non è ovviamente regolare e la bestiolina a volte cerca di scappare...non so più come pesarlo...

Bisogna che il piano sia orizzontale, e per questo basterebbe mettere nelle vicinanze del recinto un appoggio orizzontale stabile, come un tavolino sistemato come si deve, e appoggiare la bilancia sempre lì. Inoltre il riccio deve star fermo... non dovrebbe essere difficile, se adesso è così diffidente, farlo appallottolare. Io se ho un riccio che smania e si agita al momento della pesata non faccio altro che fare qualche mossa che so che lo farà appallottolare, come sfiorargli il pancino o metterlo a pancia in su o dargli una soffiatina sul muso (intendiamoci, tutte cose "soft": non facciamo prendere un infarto al riccio!)... e una volta che si è appallottolato lo metto sulla bilancia e gli dò ancora qualche tocco sugli aculei a dire che il predatore è ancora lì, per cui è meglio star chiusi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 07:23 PM
Messaggio: #148
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Il luogo dove mettere il tavolino non c'è...la zona è tutta un susseguirsi di bassi gradini...cercheremo di fare il nostro meglio per misurare *-*

intanto credo che si sia già misurato con gatti (e forse cani) del vicinato. Infatti ogni volta che andiamo troviamo almeno uno o due mici là vicino, e l'ultima volta son entrati pure due cagnolini (abbastanza buffi a vedersiXD) passati da un buco della rete...il riccio è ancora lì e senza ferite, il ciò mi rassicura...solo mi vien da pensare che gli altri animali gli possano fregare il cibo... (c'è pur sempre cibo per gatti)! ora andiamo da lui!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 07:56 PM
Messaggio: #149
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Per pesarlo potete anche prelevarlo molto brevemente, giusto il tempo di verificare questa cosa in casa su un piano dritto, e poi rimetterlo fuori...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 07:57 PM
Messaggio: #150
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Per pesarlo potete anche prelevarlo molto brevemente, giusto il tempo di verificare questa cosa in casa su un piano dritto, e poi rimetterlo fuori...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 09:44 PM
Messaggio: #151
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Allora...aggiornamenti
oggi l'abbiamo pesato con tutte le precauzioni possibili ed era 627g, un peso che mi sembrerebbe adatto viste le dimensioni...vedremo nei prossimi giorni...
la cosa particolare è che all'inizio l'animaletto non si trovava. Era già un po' buio e non si vedeva bene...alla fine l'abbiamo trovato in un angolino, ma abbastanza esposto a venti ecc...non mi sembrava che stesse girando, ma più che altro che fosse appallottolato per riposare...mi è venuto in mente che ieri sera gli abbiamo messo il fieno per roditori davanti alla cuccetta... è possibile che l'abbia infastidito quello?
e poi il fatto che ancora non si stia facendo la tana mi lascia perplessa...sin da cucciolino se la faceva, nello scotolone, ma adesso anche se gli mettiamo a disposizione materiale di tutti i tipi (carta, bastoncini, rami di tutti i tipi, foglie, aghi di pino, fieno, anche pigne) non li porta dentro...all'inizio pensavamo fosse per via delle giornate ancora molto calde che ci son state in Sardegna, ma ora la temperatura sta iniziando a scendere e non saprei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 06:20 PM
Messaggio: #152
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ma ora dentro alla sua casetta cosa c'è? C'è già del materiale tipo foglie, paglia, ecc. oppure è completamente disadorna?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 10:02 PM
Messaggio: #153
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Mio padre gli ha messo un po' di terra per coprire gli odori che poteva avere il legno, e si è portato dentro il materiale della vecchia casetta lasciandoli però sparpagliati per la casetta. Anche oggi l'abbiamo trovato nell'angolino, così abbiamo deciso di togliere tutta la paglia usata...

un'altra cosa...ero convinta che fosse un'errore della bilancia ma forse non è così. Per due volte (ieri e un altro giorno un po' di tempo fa) non siamo andati a spargergli il cibo, pensando che fosse un buon allenamento per lui, per cercare cibo...tutte due le volte abbiamo riscontrato un calo del peso. Che non riesca a cacciare? eppure io l'ho visto più volte scavare la terra e frugare con il musetto qua e là...però non ho la certezza che sia riuscito a mangiare (nel senso che non gli ho mai visto l'animaletto in bocca)...
Non so bene che fare perchè le variazioni di peso da giorno a giorno son sempre massicce e variano da un minimo di 30g ad un massimo di 60g...ma nessuno mi ha detto ancora quanto dovrebbe prendere ogni giorno......potete rispondermi per favore? grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 10:41 PM
Messaggio: #154
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Per un riccio che sta facendo il reinserimento si possono fare tanti ragionamenti: se il peso di partenza è buono può essere sufficiente che non cali o che abbia un calo minimo. Nel caso del tuo riccio era necessario che durante la permanenza in recinto si registrasse un aumento, perchè il peso quando è stato messo fuori era buono per quel periodo ma non sufficiente per affrontare il letargo.

L'andamento del peso che hai riferito è molto altalenante, con variazioni troppo marcate, per cui si fa fatica innanzitutto a capire se le pesate sono state corrette. Se la pesata dello scorso 7 settembre (534 gr) era giusta, da allora ha preso 93 grammi, cioè quasi 12 grammi al giorno... sarebbe un aumento ottimo, e non avrebbe potuto conseguirlo se davvero avesse avuto dei cali di 30 o 60 grammi da un giorno all'altro, per cui tendo a pensare che le pesate più disastrose non fossero veritiere.

Se vuoi che proviamo a chiarirci un po' di più le idee riporta qui una tabellina con i giorni delle pesate e i pesi che hai annotato. Per ogni giorno scrivi quanto cibo gli hai dato e di che tipo (solo pappe pronte / mix di pronto e vivo / solo vivo) e quando, invece, non gli hai dato nulla. Poi ci prendiamo ancora un po' di tempo per monitorarlo e valutare: il riccio è nel recinto da 13 giorni, visti i dubbi sulle sue abilità di caccia e sulla capacità di farsi una tana calda lo terrei lì almeno un'altra settimana.

Non lasciarlo più senza cibo per una notte, non è una buona idea: pensa solo al fatto che è in un recinto di dimensioni limitate e quindi non ha a disposizione tutto lo spazio che potrebbe avere per cacciare se fosse libero... deve accontentarsi degli insetti che trova lì.

Scusa se te lo chiedo anzichè andare a rileggere i vecchi post... il riccio era stato sverminato? Se sì quando?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 10:48 PM
Messaggio: #155
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ok cercherò tutti i vari pesi registrati ma non son sicura di averli tutti! ci proverò...e per il cibo non abbiamo mai preso nota...poi vi dico con esattezza! mmm...no, non è stato sverminato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 10:52 PM
Messaggio: #156
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non diventare matta, metti i giorni e i pesi di cui sei certa e i cibi di cui ti ricordi. Quello che mi importa di più è capire cosa è successo col passaggio al cibo vivo e cosa gli stai dando adesso. Poi sarai più rigorosa nell'annotare le informazioni da qui in avanti.

Lo sverminamento è necessario, ci era sfuggito che i questo caso non fosse stato fatto... ti mando subito tutte le indicazioni via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 09:39 PM
Messaggio: #157
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ecco qua la tabella del peso...alcuni giorni non so riuscita a recuperarli, mi spiace...per quanto riguarda il cibo gli abbiamo sempre dato una trentina di grammi di crocchette o in alternativa 40-50g di umido (ma solo tre volte) assieme ad un fico d'india o pezzi di anguria o pezzi di pera o uvetta (solo una volta, due mangiate). Le camole non sono ancora arrivate.

giorno peso
07-09-2010 534g
08-09-2010 573g
09-09-2010 625g
10-09-2010 ///
11-09-2010 ///
12-09-2010 584g
13-09-2010 627g
14-09-2010 ///
15-09-2010 ///
16-09-2010 655g

Oggi verso le 8 l'abbiamo trovato che girava, ma nel solito angolo c'era il segno rotondo del suo rotondissimo corpicino. Questo benché avessimo tolto il fieno e avessimo sfregato le pareti della casetta con terra per togliere l'odore...Così abbiamo cercato di attrezzare un po' meglio la zona: abbiamo messo dei cilindri cavi di cemento ad angolo per fare delle "entrate" al suo posticino, sopra di essi abbiamo piazzato un po' di ramoscelli, sul muretto abbiamo poggiato un "tetto" di policarbonato bloccato con mattoni...In ogni caso lui non aveva portato lì niente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 12:16 AM
Messaggio: #158
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Mmmm... le pesate intermedie sono davvero troppo sballate. Fidiamoci solo di quelle che farai, con molta attenzione, d'ora in poi.

Come mai non arrivano queste camole...? Cose dice la ditta di questo ritardo? Quanto alla casetta, se neanche a seguito delle modifiche che avete fatto comincia a usarla potreste pensare di mettergli del materiale per farsi la tana nell'angolino dove gli piace stare. Comunque è strano questo suo comportamento...

Tra il fatto che mancano le camole e il fatto della tana è davvero necessario prolungare il periodo di osservazione. Tu continua a riferirci tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 09:20 PM
Messaggio: #159
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Oggi 659g...non è praticamente aumentato...chissà se era sbagliato ieri o oggi, o se davvero non è aumentato...che spasso questa situazione...oggi era beatamente nel suo angolino...forse là è meglio: è difficile raggiungerlo ed è protetto dal sole. forse nella casetta c'era troppo caldo, o chissà...comunque ormai ho la certezza che trova le crocchette che gli seppelliamo, oggi era visibilmente scavato (le volte successive anche se non era scavato le crocchette non c'erano). Domani dovremmo avere le camole e il vermicida. Per le camole quante gliene diamo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 07:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2010 08:51 PM da pesk.)
Messaggio: #160
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Aggiornamentiii!

-le camole son arrivate e gliele abbiamo date oggi: non le ha considerate, è rimasto più o meno arricciato tutto il tempo ma anche quando si apriva non degnava di grande attenzione il cibo in generale, immagino perché questa volta siamo dovuti andare prima del solito (verso le 6 e mezzo, ancora giorno). spero che riesca a mangiarle prima che scappino...

-per quanto riguarda il peso non è aumentato molto..663g...nelle ultime due pesate è aumentato di massimo 5g a volte...lo pesiamo sempre due volte, e il valore è sempre lo stesso...

-un'ultima cosa, che mi preoccupa un po': quando si è aperto gli ho visto una gocciolina sul naso...come acquetta, su una narice...devo preoccuparmi?

-lunedì compriamo *** e iniziamo la sverminazione...

grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication