Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
15-07-2010, 03:22 PM
Messaggio: #17
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ciao e benvenuti! Bravi per esservi procurati Esbilac e per aver tenuto il piccolo a casa dal momento che al centro di recupero non avrebbero potuto assicurare assistenza costante (problema tipico del periodo estivo)!

(15-07-2010 11:50 AM)Robin G.F. Ha scritto:  Quando l'ho svegliato per dargli il secondo pasto l'ho trovato molto svogliato: ha mangiato con foga, ma prima e dopo si accucciava a terra come non aveva mai fatto. Ha continuato così tutto il giorno, facendoci credere in un'imminente morte. Infatti teneva quasi immobili le zampe posteriori e procedeva trascinandole, si stendeva a terra completamente piatto e con le zampe aperte. In oltre quando si addormentava iniziava ad avere delle piccole contrazioni, ogni mezzo secondo circa, a scatti (se veniva svegliato di interrompeva immediatamente).

Il fatto di stare sdraiato con le zampe posteriori o tutte e quattro le zampe stese è tipico dei ricci, soprattutto quando c'è molto caldo. Non dovrebbe però trascinare le zampe quando cammina... magari è una cosa temporanea, vedete nei prossimi giorni se continua a farlo! Anche piccoli scatti durante il sonno possono essere normali, si osservano anche in cani e gatti a volte e sono movimenti involontari (forse legati a un sogno?)... difficile dire a distanza se si tratti solo di questo o di veri e propri spasmi, anche qui continuate a osservare e riferire!

(15-07-2010 12:40 PM)Robin G.F. Ha scritto:  abbiamo letto che devono mangiare un quarto del loro peso corporeo e così dovrebbe andare. Ci sembra sazio.

Potete anche abbondare un po', fino al 25%.

(15-07-2010 12:40 PM)Robin G.F. Ha scritto:  sarà dannosa per lui l'aria condizionata? La accendiamo a volte, specialmente dopo pranzo o di sera quando l'aria è più calda. Non la teniamo per molto tempo né a temperature troppo basse. Cosa dite?

Non attaccatela mai nella stanza in cui si trova il riccio, ma solo in stanze limitrofe. Gli sbalzi di temperatura e i colpi d'aria possono essere pericolosissimi per lui!

Scusate ma devo scappare, più tardi leggo tutto con più calma e vi scrivo altri consigli. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 15-07-2010 03:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication