Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
04-09-2010, 10:22 PM
Messaggio: #115
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Che il corridoio sia interno anzichè esterno va ugualmente bene, in entrambi i casi però dovrebbe avere dimensioni tali da non lasciar passare un gatto (es. 10x10 cm). I gatti comunque sono da tener fuori dalle casette-mangiatoia per evitare che spazzolino via il cibo, e non tanto dalle casette-rifugio, perchè non sono predatori pericolosi per i ricci. In definitiva, non me ne preoccuperei più di tanto.

Per sapere se e quando sarà ora di liberarlo continua a osservare il suo comportamento (se mangia, se caccia), a pesarlo periodicamente e a riportare tutte le informazioni qui. Sarà Giulia a dirti quando potrai lasciarlo andare. Anche per la progressiva diminuzione di crocchette e frutta lascio la risposta a Giulia o a Debby, che a differenza di me si sono occupate del reinserimento di vari ricci.

Di chiocciole e lumache discutevamo pochi giorni fa con Ricciola, ti riporto quello che ho scritto a lei:
(15-08-2010 02:10 PM)pesk Ha scritto:  Riguardo a chiocciole e lumache, comunque, se ne dicono tante. E' certo che trasmettono molti parassiti e che quelle grandi possono anche, per la loro vischiosità, soffocare un riccio. Inoltre, come ha scritto Thea, possono aver assorbito pesticidi o addirittura veleni... i ricci, tra l'altro, si nutrono anche delle carcasse di animaletti morti e quindi potrebbero mangiare chiocciole o lumache uccise da lumachicidi, avvelenandosi a loro volta. Sul sito di un rifugio per ricci inglese si avverte di tutti questi pericoli e si dice che i ricci, per istinto, non cacciano chiocciole e lumache se non sono proprio alla fame. Per l'esperienza mia e di vari utenti del forum direi che non è così: ingordi come sono, si avventano su tutto quello che gli passa davanti e dopo la pioggia fanno strage di lumache, spesso mangiucchiandole solo per metà!

Infine, è possibile che il riccio resti in zona almeno per un po' dopo la sua liberazione, ma ovviamente non è detto. Sarà utile segnarlo con dello smalto (di un colore scuro, tipo il bordeaux, che non lo renda visibile ai predatori notturni) per poterlo riconoscere nel caso lo rivedessi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - pesk - 04-09-2010 10:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication