Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio sotto casa
16-07-2010, 09:02 AM
Messaggio: #21
RE: Riccio sotto casa
Grazie Pesk!
Allora penso di aver fatto bene a dargli 14 gr di crocchette + pinoli + infuso di finocchietto.

Solo che mi rimane il dubbio che a mangiarle sia il gatto...

Stamattina nella ciotolina era rimasta 1 crocchetta... mentre per i pinoli se ne ha mangiati, na ha mangiati pochi... l'infuso.. boh, non capisco mai se beve e non beve...

Poi o la Riccia "è ordinata" perchè le ciotoline erano esattamente come le avevo messe io...
Anche il gatto, mangiando le avrebbe spostate no?

boh non ci capisco più niente..

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 12:08 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio sotto casa
Ciao!
i ricci fanno molto più caos dei gatti, a mangiare!
spostano ciotole e ... lasciano spesso ricordini all'interno.
la cosa che puoi fare è mettere la ciotola e sparpagliare intorno un po' di farina, in modo che puoi vedere le impronte e capire chi è che gradisce.
Il discorso dei 50 grammi, per i ricci in libertà, lascia il tempo che trova. fanno chilometri e riescono a smaltire. sono molto più energetici pinoli e uvette che le crocchette!! il discorso cambia con gli animali in cattività temporanea, ovviamente.
anche se è un cortile condominiale magari puoi usare dei sassi e metterli tipo |------| così il riccio può andare sotto a mangiare i gatti un po' meno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 12:27 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio sotto casa
Grazie Giuli!
Grande l'idea della farina... fai parte della squadra di CSI vero? ghghgh

Anche per i sassi! bellissima l'idea! vedo cosa riesco a fare senza dare nell'occhio!

In ogni caso io gli fornisco 14gr di crocchette + una bella manciata di Pinoli e qualche uva passa! insomma dovrebbe stare ok!

Stanotte faccio una specie di "pista" lasciando un pò di pinoli e crocchette sparse per fargli raggiungere la zona ciotole.

Perchè le ho spostate da dove di solito gli lasciavo da mangiare... li c'è il traffico per parcheggiare e le ho messe in un angolo buio.. sicuro! così vedo se le trova...

Magari non è passata perchè si ricorda ancora della mia incursione... spero se ne dimentichi presto...

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 08:31 AM
Messaggio: #24
RE: Riccio sotto casa
Aggiornamento:
La riccia finalmente ha imparato che le ho spostato le ciotoline... sotto ad una pianta in una zona dove non passano le macchine per parcheggiare...

Stanotte ha letteralmente svuotato la ciotola con i pinoli e l'uvetta! ed ha persino bevuto la tisana al finocchietto!!!

Domanda: io parto dal 3 al 20 agosto... cercherò di seminare un bel pò di pinoli e uvetta qua e la nel giardino... sperando che faccia la riccia parsimoniosa e se li gestisca da sola.

Quanto è probabile che non trovando cibo per più di 2 settimane la Ricciolina cambi zona per i pasti?
Quante volte posso dargli la tisana al finocchietto in una settimana?

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 08:38 AM
Messaggio: #25
RE: Riccio sotto casa
Ciao!
I ricci non sono in grado di "gestirsi" il cibo, sono praticamente dei mini aspirapolvere e mangiano fin che ce n'è.
Comunque se la riccia non dovesse trovare cibo nel tuo giardino per una quindicina di giorni magari si sposta e poi torna. Tieni presente che i ricci percorrono svariati chilometri la notte e durante i loro spostamenti esplorano tanti posti, se non trovano cibo a sufficienza in un giardino si spostano... ma tranquillo, in questo periodo ci sono tantissimi insetti in giro!

La tisana al finocchio puoi anche non dargliela e sostituirla con della normalissima acqua. Noi di solito consigliamo la tisana al finocchio per i piccolini che bevono Esbilac perchè il finocchio favorisce una certa regolarità intestinale.
Comunque se gliela dai un paio di volte la settimana non succede nulla.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 09:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2010 10:53 AM da BadCluster.)
Messaggio: #26
RE: Riccio sotto casa
Grazie Debby!
Non so quanto vada in giro la "Ricciolina" perchè attorno a me a parte piccoli giardini qua e la c'è per la maggiorparte asfalto...

Sono sicuro che in ogni caso trova parecchio da mangiare nel giardinetto sotto casa... di notte l'altro palazzo (nello stessa zona verde) si riempie di scarafaggi.. (che alla maggior parte delle persone fanno schifo... ma a me sinceramente no)

Perciò probabilmente bazzicherà in ogni caso nella zona!

Grazie anche per la tisana. Sapevo che bisognava darla ai riccetti, ma ho pensato che anche ad un riccio adulto male non può fare, e magari la aiuta nella digestione ^_^

Grazie ancora!

PS: e devo dire che è anche piuttosto "ordinata"... è vero che trovo le ciotole spostate, ma non di molto e mai rovesciate! è proprio brava!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 02:09 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio sotto casa
Scusate se rompo ancora... domanda... ma sti benedetti gatti mangiano i pinoli?
Perchè son 2 giorni che mi ritrovo il recipiente dei pinoli svuotato e anche quello dell'acqua/tisana al finocchio, però ha mangiato veramente poco (se non nulla) quella dell'uvetta passa.

Ieri inoltre gli ho lasciato una fettina di mela... che ho trovato ancora intonsa.

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 02:17 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio sotto casa
Ma figurati, non rompi assolutamente! Anzi è positivo il fatto che cerchi di informarti.
Normalmente i gatti non mangiano i pinoli, ma dopo aver visto il mio che beve dalla cannuccia... non mi stupisco più di nulla!
Se abiti in prossimità di un bosco o se comunque intorno a te ci sono molti alberi è possibile che si tratti di uno scoiattolo. Potrebbe essere anche un topolino oppure un uccello. Ad esempio gli uccelli appartenenti alla famiglia dei Corvidi sono molto furbi e intelligenti, memorizzano velocemente i luoghi in cui trovano facilmente il cibo e mangiano un po' di tutto.
Non mi spiego però la ciotolina dell'acqua/tisana vuota e la mela e l'uvetta avanzate...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 02:24 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio sotto casa
no no nessuna zona bosco gli unici animali sono gatti (2) riccio (1) e merli (avvistati 2)

In precedenza comunque avevo già notato una predilizione del riccio per i pinoli... anche in passato (ogni tanto) mi lasciava li qualche uvetta.

Una volta ho provato a lasciarli li anche pezzetti di fragola e un pezzetto di pomodoro, la fragola l'ha assaggiata, ma l'ha lasciata quasi tutta li, il pomodoro non l'ha neppure guardato.

Un'altra cosa in cui si differenzia dagli altri ricci è che è piuttosto ordinata, ho sempre trovato le ciotoline spostate (non di molto) ed mai capovolte.

E l'ho osservata mangiare (dal balcone) più di qualche volta...

Ora per la sua sicurezza ho spostato la zona cibo dove non parcheggiano le macchine e perciò non riesco più ad osservarla mentre mangia (si si è una lei) perchè ho le finestre dal lato opposto.

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 09:00 AM
Messaggio: #30
RE: Riccio sotto casa
Ok effettuata prova del 9
Due ciotoline 1 con pinoli e uvetta passa, 1 con croccantini per gatti (+1 d'acqua)

Ha mangiato da quella dei pinoli, avanzando anche qualche pinolo e uvetta... quella dei croccantinio non l'ha neppure guardata.

Insomma ho una riccia sotto casa dai gusti difficili! Ma ordinata e parsimoniosa, perchè non mangia sempre tutta la pappa, forse perchè a volte potrebbe essere disturbata dal passaggio delle persone, anche se le ciotoline le ho posizionate sotto una bella pianta di campanelle dove si può facilmente nascondere.

Tra un pò parto per le ferie per più di due settimane... mi dispiace un sacco lasciarla senza ne cibo ne acqua... non avendo la possibilità di lasciarle un distrubutore di cibo... :_( spero se la cavi da sola in quei giorni.

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 09:05 AM
Messaggio: #31
RE: Riccio sotto casa
Mi sorprendono le tue premurose attenzioni nei confronti di questa riccetta che è davvero fortunata ad averti incontrato! E naturalmente anche tu sei fortunato ad averla nel tuo giardino, secondo me i ricci sono una benedizione. :-)
Non preoccuparti, in questo periodo gli insetti abbondano e la riccia non dovrebbe avere grossi problemi durante la tua assenza. Andrà a mangiare gli scarafaggi del vicino!
Piuttosto ricordati di lasciarle una bella ciotola piena d'acqua e, se vuoi essere più tranquillo, semina crocchette e pinoli qua e là.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 09:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010 09:23 AM da BadCluster.)
Messaggio: #32
RE: Riccio sotto casa
(23-07-2010 09:05 AM)Debby Ha scritto:  Mi sorprendono le tue premurose attenzioni nei confronti di questa riccetta che è davvero fortunata ad averti incontrato! E naturalmente anche tu sei fortunato ad averla nel tuo giardino, secondo me i ricci sono una benedizione. :-)
Non preoccuparti, in questo periodo gli insetti abbondano e la riccia non dovrebbe avere grossi problemi durante la tua assenza. Andrà a mangiare gli scarafaggi del vicino!
Piuttosto ricordati di lasciarle una bella ciotola piena d'acqua e, se vuoi essere più tranquillo, semina crocchette e pinoli qua e là.

Avevo proprio intenzione di spargere pinoli e crocchette qui e li per il giardino ^_^
Per l'aqua vedo di procurarmi una ciotola bella grande

PS: da quando ho fatto il mio primo incontro naturale con una mamma riccio e il suo riccino qualche anno fa (erano liberi che giravano per il giardino della casa della mia ragazza) mi sono letteramente innamorato di queste piccole bestiole... Trovarne una in ottimo stato che vagava sotto casa mia (che non è proprio un posto adattissimo per i ricci) è stata una bellissima sorpresa oltre che un'amorevole benedizione!

Grazie! ^_^

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication