Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio riccio africano
10-08-2010, 08:44 PM
Messaggio: #1
Smile consiglio riccio africano
Buonasera a tutti, sono nuova del sito e oggi ho preso il mio primo riccio africano (si chiama ciccio) volevo sapere da voi qualche consiglio utile e come poterlo abituare a non spaventarsi subito...è molto carino ed è da tanto tempo che ne volevo uno. L'ho acquistato in un negozio di Firenze,dove lo trattavano molto bene da come ho visto con i miei occhi la gabbia in cui stava. Accetto consigli su come trattarlo, il cibo insomma tutte le cose che ci sono da sapere. Grazie Ilaria

Adoro il mio amico con gli aculei Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 10:42 PM
Messaggio: #2
RE: consiglio riccio africano
Ciao Ilaria e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Un benvenuto speciale per Ciccio Icon_razz

Per quanto riguarda l'alimentazione ti riporto questo link
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

come vedrai se ne è discusso molte volte e il parere concorde di tutti è quello di una dieta varia, composta da tutti i cibi consentiti, un buon mix di buon umido e secco per gatti, un po' di frutta e verdura (ma in quantità minori rispetto alle proteine che devono rappresentare la maggior parte dell'alimentazione) ed infine insetti d'allevamento.

Mi fa molto piacere leggere finalmente di un riccio ben tenuto in negozio, purtroppo spesso non è così!

Cosa importantissima: hai già un buon veterinario cui fare riferimento? Deve essere specializzato in animali esotici e se avesse già esperienza con i ricci sarebbe l'ideale! Se non ne conoscessi nessuno chiedi pure, abbiamo una lista di veterinari e possiamo indicarti qualcuno che eserciti il più vicino possibile a te.

Come ti sarai resa conto leggendo ed informandoti il riccio africano non è il classico animale da compagnia, non ha i nostri ritmi (dorme durante il giorno ed è attivo la sera/notte), ed è una specie che ha bisogno di molte attenzioni e cure, fondamentale è dunque avere un valido riferimento in caso di necessità, ma anche solo per fargli fare una prima bella visitina di controllo Icon_wink

Anche il carattere del riccio varia da soggetto a soggetto, c'è chi è più socievole e chi invece impiega un po' più di tempo a prendere confidenza, e c'è anche qualcuno che rimarrà sempre un po' "spinoso" Icon_mrgreen
L'unica strada è quella della pazienza e della delicatezza, avvicinati con discrezione e tranqullità a lui, lasciati annusare e non forzarlo, vedrai che piano piano comincerà a fidarsi.

Il riccio è un gran camminatore, per questo motivo chi abita con uno (o più) di loro generalmente dedica un locale, o parte di esso, all'attività serale/notturna del proprio amico. In ogni caso il luogo che destinerai a questo scopo deve essere preventivamente messo in sicurezza, assicurati che non ci siano posti pericolosi in cui il riccio possa incastrarsi senza riuscire ad uscire (il buco dietro al bidet in bagno, sotto un divano poco rialzato da terra per esempio), togli qualsiasi tipo di sostanza che potrebbe essere ingerita dal riccio ed essere per lui nociva (detersivi) e cosa importantissima, prima di lasciarlo zampettare pulisci il pavimento da fili e capelli, rappresentano un grande pericolo per le zampette dello spinoso, se restano infatti attorcigliati intorno ad esse possono portare addirittura all'amputazione dell'arto. Il consiglio è anche quello di controllare bene le zampine dopo la passeggiata.

Ciccio ha già una casetta?

Aspettiamo aggiornamenti e...foto del nuovo arrivato Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 10:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2010 01:55 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: consiglio riccio africano
Si ha gia una casetta tutta sua è molto grande, e stasera si è fatto prendere in mano da mio padre all'inizio si era tutto chiuso poi pian piano si è aperto ed era più tranquillo ed è un gran mangione Icon_razz comunque le foto ce l'ho ma non me le carica perchè sono troppo grandi.
Non conosco nessun veterinario specializzato in animali esotici, ti sarei grata se potessi ricevere la lista

Adoro il mio amico con gli aculei Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 10:57 PM
Messaggio: #4
RE: consiglio riccio africano
http://yfrog.com/10ciccioqj

questo è il nuovo arrivato nel mio mondo di animali Icon_razz

Adoro il mio amico con gli aculei Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 10:59 PM
Messaggio: #5
RE: consiglio riccio africano
Ciccio è bellissimo Icon_biggrin

Ti mando mp Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 11:01 PM
Messaggio: #6
RE: consiglio riccio africano
grazie Icon_smile

Adoro il mio amico con gli aculei Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 06:42 PM
Messaggio: #7
RE: consiglio riccio africano
allora, venerdi pomeriggio porto il mio Ciccio a fare una visita generale dal veterinario a Grosseto!!!!spero che vada tutto bene!!!

Adoro il mio amico con gli aculei Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication