Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio salvato dalla strada
12-08-2010, 01:20 PM
Messaggio: #2
RE: riccio salvato dalla strada
Ciao Naima,
la causa delle feci molli potrebbe essere proprio il latte (che i ricci non digeriscono) oppure qualcosa che il riccio ha mangiato prima che tu lo trovassi. Anche lo stress o uno stato di agitazione prolungato possono dare feci diarroiche.

Sarebbe meglio non spostare i ricci in questo periodo allontanandoli dalle zone in cui li avvistiamo: involontariamente rischiamo di allontanare una mamma dai proprio cuccioli che, se non sono ancora completamente svezzati o autosufficienti, possono morire in mancanza delle cure materne.
E' vero che un riccio di 300 g in questo periodo è più facilmente un adolescente, ma teniamo presente che una cucciolata di (in media) 5 riccini comporta un notevole dispendio di energie per la madre che può calare considerevolmente di peso.

Comunque, a scanso di equivoci, ti consiglio di controllare immediatamente il sesso del riccio (riesci a fargli anche una foto, così proviamo a stimare la sua età?) facendo così:
metti il riccio su un piano trasperente e coprilo con una scatola, tenuta ben ferma. Quando il riccio si apre guarda sotto e se vedi una pallina carnosa vicino all'ano è femmina; se il bottoncino carnoso è più spostato verso la pancia (più o meno dove ti aspetteresti di trovarci l'ombelico) allora è un maschietto.

Controlla anche che il riccio non abbia parassiti (zecche, pulci...), occhi incrostati, ferite, zone vistosamente prive di aculei. Raccontaci un po' delle sue condizioni fisiche generali e verifica che non faccia starnuti e non abbia respiro rantolante e secrezioni di muco dal nasino (che deve essere solo umido).

Se è tutto ok, secondo me il riccio si può liberare perchè in questo periodo c'è una buona disponibilità di cibo (insetti, frutti) e avrebbe tutto il tempo per crescere e raggiungere il peso ideale per affrontare il letargo.
Ma aspetta prima di rilasciarlo, così almeno gli facciamo un trattamento antiparassitario a scopo preventivo. Per questo contatta la nostra moderatrice lagiuli inviandole una e-mail. Il suo fidanzato, il Dottor Mangiagalli, esperto di ricci, ti consiglierà il prodotto migliore e il relativo dosaggio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
riccio salvato dalla strada - naima - 12-08-2010, 12:48 PM
RE: riccio salvato dalla strada - Debby - 12-08-2010 01:20 PM
RE: riccio salvato dalla strada - naima - 12-08-2010, 03:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication